Frequenti interruzioni nello streaming con MBrecaster

Di più
20/10/2023 16:30 #98763 da gian
Utilizzo MBrecaster free da molti anni ma da diversi mesi si verificano frequenti e brevissime (5-6 secondi) interruzioni dello streaming (talvolta anche piu' di 3 o 4 all'ora!). In quei momenti entra in funzione l'autodj del server sul quale ci appoggiamo per diffondere l'audio della radio.
Sul pannello di MBrecaster queste microinterruzioni non vengono rilevate e anche da parte del gestore del server pare essere tutto nella norma.
Da notare che abbiamo tentato ogni tipo di prova per escludere la causa: reinstallazione di mbrecaster (sia versione 3.7 che 3.9), MBstudio (v.7.219), riavviato pc, router e modem, cambiato porta di connessione, abbassato il bitrate a 64k (mp3 e icecast2) ed addirittura cambiato sede di trasmissione con altri pc (Windows XP e 7), modem e con diverso allacciamento rete adsl, ma nulla è cambiato. Le fastidiosissime interruzioni con brevissimi interventi dell'autodj continuano a verificarsi.
In tutte queste combinazioni l'unica cosa comune resta il programma MBrecaster.... sostituirlo con altro potrebbe forse rimediare l'inconveniente o quale altra causa potrebbe esserci?
Grazie a quanti vorranno provare a trovare una soluzione.
gfb

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2023 16:39 #98764 da MB SOFT
sostituiscilo con un altro encoder per qualche giorno ad esempio butt danielnoethen.de/butt/ cosi' se il problema persiste sai che non dipende dal software.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/10/2023 09:58 #98811 da gian
Grazie del consiglio che ho messo in pratica ma senza esito: ho provato a stremmare verso il server col software consigliato, installandolo addirittura su un PC dedicato allo scopo e con altro sistema operativo ma purtroppo è apparsa la prima microinterruzione (5-6 secondi) con intervento dell'autodj del server.
Incomincio a essere a corto di idee su come scoprire la causa! E' gia' capitato ad altri?
Grazie per l'attenzione.
gfb

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/10/2023 16:43 #98814 da doctorste1980
Risposta da doctorste1980 al topic Frequenti interruzioni nello streaming con MBrecaster
Forse il prox aggiornamento potrebbe essere la soluzione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/10/2023 19:35 #98817 da Paolo F.
Io partirei con un trace route verso il tuo server streaming e vedere se ci sono degli hop che vanno in timeout o rallentano e poi un bel ping continuato per una decina di minuti per vedere se ci sono problemi.

Se hai fatto tutti questi cambi di pc, io escluderei l'interazione con componenti fisici del pc e software, mi concentrerei nella perdita di pacchetti e interferenze a raggiungere destinazione.

Salutoni, Paolo F

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/11/2023 18:10 #98902 da radioconcordia
Risposta da radioconcordia al topic Frequenti interruzioni nello streaming con MBrecaster
buonasera, da quando ho letto il post , ho cercato il motivo che avevamo pure noi ho monitorato e ho scoperto che i gestori telefonici almeno quello in uso a noi cambiano ip ogni 4 ore.( noi per fortuna in studio abbiamo l'ip fisso)  questo succede se si ha ip dinamico. io me ne sono accorto su mbrecaster  avendo collegata ricezione in remoto  cambiava ip bloccando tutto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/11/2023 18:35 #98904 da gian
Grazie radioconcordia,
posso provare a verificare ma so quasi per certo di avere IP statico. Inoltre c'è da dire che queste interruzioni dello streaming si verificano anche  molto di frequente, arrivando talvolta a superare le 4 o 5 all'interno di un'ora, per cui non credo possa essere la stessa causa da Voi segnalata.
Grazie cmq per l'apporto che ci date.

 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/11/2023 19:45 #98908 da radioconcordia
Risposta da radioconcordia al topic Frequenti interruzioni nello streaming con MBrecaster
se ai modo di verificare , qui io controllo un ip che ci appartiene dove siamo collegati  .buonasera

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/11/2023 07:48 - 11/11/2023 07:51 #98911 da Paolo F.
Un link o più link al vostro streaming, chiedo troppo?

Hai/abbiamo già escluso:
- problemi del gestore del server, ma solo il suo server occhio non la tratta per arrivarci
- l'interferenza di altri software (antivirus) o pc mal configurati (hai cambiato di tutto)
- la ADSL (hai detto:addirittura cambiato sede di trasmissione con altri pc (Windows XP e 7), modem e con diverso allacciamento rete adsl)

Dicendo ADSL, immagino che sia una linea fissa e vado ad escludere l'instabilità di rete LTE/Eolo e come ha detto RadioConcordia il cambio di IP (che comunque in ambito LTE non è mai inferiore alle 4 ore se non per problemi di connessione).
Dicendo diverso allacciamento rete adsl immagino che hai cambiato fisicamente linea, quindi potrei escludere una mancanza di banda in upload causata da invio di posta o altro da qualche altra postazione PC

Quindi a parte il difetto di MBRecaster per me rimane da analizzare il percorso che va dalla tua sede all'IP del server streaming.

Io ad esempio ho questi problemi, non sono seri, ma se dovessi trasmettere da qui verso i miei server dovrei fare delle valutazioni




 
Ultima Modifica 11/11/2023 07:51 da Paolo F.. Motivo: Che bisogna mettersi gli occhiali per non scrivere castronerie e fare modifiche di corsa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/11/2023 22:57 #98916 da gian
Grazie Paolo per l'attenzione che vuoi dedicare così come per gli altri intervenuti,
 sono arrivato alla conclusione che il problema potrebbe risiedere proprio nel server, in quanto problemi sul percorso tra mbrecaster ed il server mi sentirei di scartarli perche':
1) dalla sede abbiamo fatto predisporre da TIM (per quanto possibile) dei valori di upload piu' alti possibile e cmq il fenomeno segnalato non si verifica neanche in occasione di uso intenso della banda da parte di altri pc collegati;
2) a scongiurare ancora una volta tale situazione è il fatto di aver eseguito prove da tutt'altra postazione in altra zona della citta', sempre con ADSL (sebbene sempre TIM, qui "domestica") ma anche in questa situazione l'inconveniente si ripresenta.
 I valori di ping letti in sede (vedasi listato allegato) rimangono sempre pressoche' costanti e oscillanti tra i 24 e 26 ms anche in concomitanza delle interruzioni segnalate e credo quindi che tali lievi oscillazioni possano essere accettate (nel tuo listato vedo infatti valori ben superiori e oscillanti).
Il gestore del server da parte sua dice che non riscontra problemi e di aver gia' provato a riavviare quanto necessario.
Quello che mi insospettisce è il fatto che se lo streaming da sede a server si interrompesse, MBrecaster trascorrerebbe almeno 60 secondi prima di tentare di ricollegarsi: cio' invece non avviene e il collegamento (con audio dallo studio) riprende dopo soli 5-6 secondi, tanto che il pannello di MBrecaster non riporta alcun errore o disconnessione.  Grazie ancora x l'aiuto
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/11/2023 23:39 - 11/11/2023 23:40 #98918 da MB SOFT
ricordo che un utente aveva un problema similare e lo risolse cambiando i dns nel pc. io ad esempio uso questi nella mia scheda lan:

 

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Allegati:
Ultima Modifica 11/11/2023 23:40 da MB SOFT.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2023 18:41 #98923 da radioconcordia
Risposta da radioconcordia al topic Frequenti interruzioni nello streaming con MBrecaster
buonasera, come dicevo in precedenza si dovrebbe verificare se c'è un cambio di indirizzo ip (non quello della lan) da parte del gestore telefonico: adsl, fibra, etc. dei vari server dove ci si collega. vorrei capire da dove si nota la disconnessione. 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.071 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.