Sondaggio x tutti !

05/01/2008 13:55 #27906 da
Risposta da al topic Re: Sondaggio x tutti !

che differenza c'è tra wave ADPCM e wave PCM?

adpcm è un formato wave compresso , è più leggero di circa 4 volte rispetto al wave "normale" .
Lo usavamo tanti anni fà quando le regie erano in dos e "comandavano" i lettori multicd , infatti tutto l'audio di jingle , notiziari ecc ecc era in adpcm .

Per quanto riguarda il sondaggio :

canzoni in wma 192k drm , wma 192 k anche per i cd ,

jingle e spot mp3 256 k

repliche in wma 192 k

scheda audio x fi extreme audio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/01/2008 16:46 #27908 da tecnico claudio
Risposta da tecnico claudio al topic Re: Sondaggio x tutti !

che differenza c'è tra wave ADPCM e wave PCM?


differenza di codec..a mio avviso molto scomoda.. l'avevano fino a poco tempo fa nella radio dove lavoro.. li usavano con un vecchia cepar...


Esulo dall'argomento del post e chiedo come mai la consideri scomoda...siccome stavo pensando di cambiare il codec volevo avere un parere  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • primaradio napoli
05/01/2008 18:05 - 05/01/2008 18:07 #27909 da primaradio napoli
Risposta da primaradio napoli al topic Re: Sondaggio x tutti !
Da noi, da tempo, tutto rigorosamente in wave compresa la voce (mono), fanno eccezione i notiziari (256) e programmi confezionati (almeno 192) per motivi legati meramente ai download.
Molti brani sono ancora in mp3 ma anche questi li stiamo lentamente sostituendo in wave: una faticaccia !!
Ultima Modifica 05/01/2008 18:07 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Nilo
05/01/2008 20:27 #27911 da Nilo
Risposta da Nilo al topic Re: Sondaggio x tutti !
Archivio Musicale  128K mp3 (tutto da cd originali)
Jingle in wav

Essendo una web radio con massimo streaming a 128K va piu' che bene e molto spazio su HD per caricare canzoni!

Scheda audio sound blaster e  vari processori audio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dj Fabbry T
06/01/2008 02:13 #27914 da Dj Fabbry T
Risposta da Dj Fabbry T al topic Re: Sondaggio x tutti !

che differenza c'è tra wave ADPCM e wave PCM?


differenza di codec..a mio avviso molto scomoda.. l'avevano fino a poco tempo fa nella radio dove lavoro.. li usavano con un vecchia cepar...


Esulo dall'argomento del post e chiedo come mai la consideri scomoda...siccome stavo pensando di cambiare il codec volevo avere un parere  :)


perchè è compatibile con pochissime cose.. e in alcuni casi non suona benissimo.. almeno a noi capitava cosi..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

06/01/2008 03:35 #27916 da
Risposta da al topic Re: Sondaggio x tutti !
Anni fa l'archivio musicale con mp3 192 K da cd originali (Ricordo che ci passai una notte intera in cuffia a sentire la differenza tra una canzone direttamente dal cd originale e la stessa canzone in mp3 192 K), vi sembrerà strano ma non notai alcuna differenza e alla fine andai a dormire con le orecchie che mi fumavano.
Attualmente, archivio musicale in mp3 320 K da CD originali !!! e tutto è OK!!! 
Ad esempio io uso molto mandare programmi in replica, li registro con MB Record a 256 K mp3 (Perchè 320 su MB Record non c'è), poi per prova per alcuni giorni li ho registrati in formato  wave ma non ho notato nessuna differenza e allora sono ritornato in mp3 (Così risparmio con lo sapzio sugli hard disk. Ciao.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

06/01/2008 12:18 #27918 da
Risposta da al topic Re: Sondaggio x tutti !
Ok vedo che molti usano il wave suppongo 44.100 16 bit stereo..... ma poi che schede audio montate su? che banchi mixer avete? che processori audio usate ?

Perche' per dire mp3 a 320 con digigram vx222 ,soundcraft sac 200 e orban 8400 e' un risultato eccellente alla fine della catena come prodotto audio......
Il wave e' sicuramente meglio dell'mp3 a 320.... ma la differenza la senti solo su certe canzoni che usano alcune frequenze che di solito la maggior parte di brani che noi tutti suoniamo nn usano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

08/01/2008 00:50 #27944 da
Risposta da al topic Re: Sondaggio x tutti !
Infatti, ti puoi impazzire a sentire la differenza... ma ti assicuro, non la senti...Quindi perchè consumare tanto spazio???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • RGV
08/01/2008 14:29 - 08/01/2008 14:32 #27948 da RGV
Risposta da RGV al topic Re: Sondaggio x tutti !
Posso dirvi che in cuffia non notate nessuna differenza, ma provate a mandarle in onda nelle vostre radio, dove l'audio passa da una stereofonia e da un processore...
Proprio ieri ho notato delle differenze mostruose sull'ultima canzone di Laura Pausini Destinazione paradiso, ascoltando in cuffia tutto perfetto, ma mandandola in onda si sentivano cose che in cuffia non avevo notato.
Questo per dirvi che la vera differenza (specie su alcuni brani) si può notare solo ON AIR. :)

Poi volevo dirvi anche un'altra cosa, anche io sono dell'idea di avere tutto un archivio in wave, ma quando andiamo ad acquistare gli ultimi singoli su internet, cosa facciamo li convertiamo in wave o li lasciamo come sono, cioè in wma?
Dopo aver fatto un lavoraccio e perso giorni e notti a rippare tutti i cd originali in wave, poi dovremmo mischiarli con questi formati protetti? ???
Ultima Modifica 08/01/2008 14:32 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ellepidi
08/01/2008 15:19 - 08/01/2008 15:23 #27949 da ellepidi
Risposta da ellepidi al topic Re: Sondaggio x tutti !
Io ho una webradio che strimma al massimo a128 kbts e l'archivio lo ho per la maggiorparte a 192 kbts (e poi trasmetto copyleft che spesso è già decisamente di bassa qualità), se posso dire il mio pensiero, ritengo che un archivio in wav sia veramente uno spreco di spazio anche perchè la qualità del segnale fm è di fatto molto lontana da un wav e molto più vicina ad un 160 kbts in mp3. Certamente partendo da una qualità ottima il degradamento è forse meno udibile, ma con un archivio a 320 si ha già una resa indistinguibile da un wav. Poi se uno ha terabyte di spazio per archivo fa bene a non comprimere nulla. Sicuramente non ha senso convertire un wma o un mp3 in wav, si occupa solo spazio, senza ottenere nessuna miglioria (anzi forse il contrario). La cosa più importante è il setting del processore audio, se quelo non va bene è inutile tutto quello che si puo aver fatto di grandioso prima
Ultima Modifica 08/01/2008 15:23 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

08/01/2008 20:01 #27952 da
Risposta da al topic Re: Sondaggio x tutti !
Cioe' tu rippi in wave da cd originali e poi vanno insieme a dei wma a 192??? e' chiaro che ce' un abisso tra i 2 formati, uno solo ne devi avere senno' senti di quelle differenze mostruose..... ma poi io nn ho ancora capito se tutti sti file che acquistate online vi fanno almeno la fattura o no.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

10/01/2008 02:55 #27984 da
Risposta da al topic Re: Sondaggio x tutti !
Bravo ellepidi, si vede che te ne intendi, il tuo pensiero lo condivido e aggiungo che da protagonista la fanno tutto il resto della catena audio e trasmettitori compresi!!!
E' vero c'è sicuramente una differenza tra 320 mp3 e wave 1414 K, ma se la misuri con adeguata apparecchiatura, ma valla a sentre se hai un buon processore con una buona catena audio e trasmettitori al top!!! Io sono al quanto pignolo e ho  anche la mia esperienza audio nel settore radiofonico e vi dico che se usate un regia audio con brani presi da cd originali, non vale la pena cosumare spazio rippandoli in wave 1412, la differenza è alquanto trascurabile se rippate i cd originali a 320 k mp3 (se avessi udito una chiara differenza tra i due formati avrei rippato senza un minimo dubbio tutto in wave 1412 K, almeno questo è il mio pensiero).
X Radio Azzurra: se scarichi un file da internet in mp3 e poi lo coverti in wave non migliori il file ma lo peggiori!!!   

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.076 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.