Sondaggio x tutti !

15/01/2008 22:23 #28056 da
Risposta da al topic Re: Sondaggio x tutti !

editare in remoto,
Ciao. :)


E' proprio perché in una radio spesso si deve paritre da una registrazione su file, per poi rieditare e risalvare, che io userei sempre il lineare se potessi.
Personalmente uso per i brani wave (quelli + vecchi sono in mpeg1 layer II massimo bitrate e sample rate), e anche quelli che mi arrivano in mp3, volendoli aprire per normalizzarli, li risalvo poi in wave per non perdere qualità... anche se, già all'origine, spesso fanno pena, e il paradosso è che alcune delle stesse Case discografiche non si curano di usare il wave nella distribuzione, proprio loro che dovrebbero essere le prime a promuovere la "cultura" di un ascoltio di qualità (con conseguente maggiore valore anche economico per la musica che le fa campare...).
Per i materiali, lavorati e non, delle sessioni multitraccia, rigorosamente wave.
Il SW NewsBit della redazione lo tengo in wave (mono, ovviamente) perché i giornalisti spesso rielaborano le medesime interviste grezze e, dopo un paio di passaggi, il calo di qualità sarebbe udibile... che poi di solito queste medesime persone abbiano una capacità non comune di smanettare sui controlli di toni e gain dei mixer, facendo registrazioni già distorte all'origine, è un problema oggettivo ma OT, che cmq - dove posso - risolvo drasticamente con aggeggi tipo i preampli mic Edirol: solo 2 manopole di cui solo quella del volume cuffie viene spiegata come "oggetto che può ruotare"... e poi hanno il peak limiter inglobato... insomma, si prevengono danni all'origine.
Solo quelle redazioni che devono poi mandare ad altri NewsBit remoti molto audio in FTP le imposto in mp3 mono al massimo bitrate possibile.
Credo cmq che il problema maggiore della resa dei brani musicali sia all'origine, visto che li clippano per alzare il loudness, anziché lasciare fare ciò ai dispositivi lato utente, in modo che che li lui usi come preferisce... ma mi pare che si inizi a parlare seriamente di questo "vizio" dei produttori di musia, e se ne lamentino ormai anche i non professionisti, chissà che le voci non arrivino anche a chi i brani li confeziona!
Infine, una valutazione di tipo economico: avete calcolato il costo delle ore/uomo per caricare un intero archivio su un PC, trimmarlo ecc. ecc.? Sono cifre di un ordine di grandezza superiore rispetto al costo degli HD. Allora, per evitare di spendere di nuovo il medesimo costo di personale nel giorno in cui si vorrà avere l'archivio in wave, perché non farlo subito? A salvare in wave ci si mette anche meno tempo...!
P.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sasa
16/01/2008 16:53 #28070 da sasa
Risposta da sasa al topic Re: Sondaggio x tutti !
Quale formato audio utilizzate per gli archivi di Mb Studio, e a quale bitrate ?
Usate formati differenziati (che so, mp3 per la musica, wave per i jingle) ?


Sto aggiornando gradualmente l'archivio in wav, tutte le nuove registrazioni avvengono in wav tranne jingles e spots

Siete soddisfatti del formato utilizzato in termini prestazionali (qualità audio e consumo di cpu e hard disk?)
No assolutamente il pc rallenta tantissimo con i wav e aprire una semplice pagina explorer anche con 2 Mb di ram fa saltare il brano in onda  :'( :'(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

18/01/2008 08:45 - 18/01/2008 08:49 #28121 da
Risposta da al topic Re: Sondaggio x tutti !

Certo io ho solo una Web-Radio No-Profit che non può permettersi di fare uno streaming troppo spinto, però voglio ricordare anche a chi (beato lui) usa formati e Bit/Rate elevati che l'ascoltatore medio di una Web-Radio usa, udite, udite... I microdiffusori di un notebook oppure delle cassettine in plastica da pochi €uro, il tutto connesso alla scheda audio integrata nella motherboard, relegando i nostri discorsi sulla qualità a tutti i costi a pura accademia.

Era chiaro che il discorso riguardasse solo l'Fm. La web radio è tutt'altra cosa e non ha tali necessità. Ma se ascolti l'Fm da un buon impianto in auto o casalingo (impianti fatti bene), la differenza si sente. ;)

In più, la mia LAN sfrutta un NAS 10/100 per effettuare il backup di sicurezza dell'archivio; avete idea di quanto costi un NAS Gigabit da qualche tera?

Ammetto pubblicamente la mia ignoranza in materia di NAS (pensavo fosse il famoso Nucleo Antisofisticazioni). Un buon server, un controller SCSI, degli hard disk capienti e di qualità, condito da una ottima scheda di rete gigabit ed hai tutto lo spazio che vuoi. Se non bastasse, un altro server con le stesse caratteristiche in parallelo con uno switch che si rispetti, ovviamente anch'esso gigabit, e via.  :)
Ultima Modifica 18/01/2008 08:49 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

16/02/2008 19:36 #28598 da
Risposta da al topic Radio lupara
Ciao a tutti
premetto che il mio intervento non ha niente a che fare con i vostri dati tecnici radiofonici ma con una radio in particolare e mi riferisco a Radio Lupara di palermo.Volevo sapere se ancora esiste ed entrare in contatto con persone che vi hanno lavorato negli anni 80.
  Un grazie anticipato a tutti
        Gianni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • barty
16/03/2008 14:35 #29078 da barty
Risposta da barty al topic Re: Sondaggio x tutti !
Ciao a tutti.. sono nuovo del forum,
anche se vi seguo da tempo da dietro le quinte..
complimenti a tutti per la grande passione che trapela dai vostri
interventi.
Io ho una piccola web radio, e uso quello che trovo :-\, cerco di non scendere
mai sotto i 192k mp3.
La mia domanda però è questa:
quanto importa la qualità del lettore CD mentre si rippa un brano?
Ormai ilettori costano tutti poco ma può cambiare l'audio tra uno e l'altro?

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/03/2008 22:53 #29083 da LuK
Risposta da LuK al topic Re: Sondaggio x tutti !

Ciao a tutti.. sono nuovo del forum,
anche se vi seguo da tempo da dietro le quinte..
complimenti a tutti per la grande passione che trapela dai vostri
interventi.

Ciao, benvenuto! ;)

Io ho una piccola web radio, e uso quello che trovo :-\, cerco di non scendere
mai sotto i 192k mp3.
La mia domanda però è questa:
quanto importa la qualità del lettore CD mentre si rippa un brano?
Ormai ilettori costano tutti poco ma può cambiare l'audio tra uno e l'altro?

La qualità del ripping digitale non è per nulla influenzata dal lettore/masterizzatore utilizzato, a patto che quest'ultimo sia compatibile con la modalità DAE (Digital Audio Extraction) con 'Accurate Stream'. La quasi totalità dei drive (sia lettori/masterizzatori di CD e/o DVD) attualmente in commercio sono perfettamente in grado di svolgere egreggiamente questo compito, anche se alcuni sono, diciamo così, più indicati. La qualità meccanica e costruttiva dell'hardware in questione, permette di effetturare la cattura digitale a maggiore velocità e con tempi di latenza, nel passaggio da una traccia all'altra, inferiori. Quindi, in linea di principio, sono preferibili i lettori ai masterizzatori e, spesso, si hanno risultati (sempre in termini di velocità) migliori con lettori CD, piuttosto che DVD. Personalmente, dopo aver spremuto come un limone un vecchio UltraPlex 40 (insuperabile), ora uso un CD-RW (sempre Plextor), con risultati molto simili. Tieni presente che è estremamente più importante il software che scegli per questa delicata operazione. Io ti consiglio EAC (Exact Audio Copy); il migliore nel suo campo. Un po' più complesso della media da settare, inizialmente, ma senza paragone, specialmente in accoppiata con il coder LAME (per gli Mp3). Se vuoi informarti un po' a riguardo, dai un'occhiata qui " members.xoom.virgilio.it/EAC_Italiano/ ". Per scaricare il programma (freeware), vai qui: " www.exactaudiocopy.de/ ". Se hai qualche dubbio, chiedi pure. Ciao. :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.069 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.