Processore o cos'altro?

Di più
18/02/2008 22:32 - 18/02/2008 22:33 #28626 da radio_l_aquila_1
Processore o cos'altro? è stato creato da radio_l_aquila_1
Ciao a tutti, mi servirebbero delle delucidazioni tecniche, ammesso che riuscirò a spiegarmi bene perchè stavolta è veramente difficile. Un nostro nuovo collaboratore mi ha portato un apparecchio che ha portato via dalla sua ex radio (ormai chiusa). Le sue conoscenze tecniche sono molto scarse, le mie appena sufficienti. Sto cercando di capire se questo apparecchio è un processore o cos'altro. A suo dire, ma non ci giurerebbe, con questo apparecchio sostituirono l'Orban 8100 o 8200 (possedevano con certezza uno dei due modelli ma non ricorda quale). Praticamente (provo a descriverlo al meglio) si tratta di un "combinato" di 4 elementi a rack (fisicamente ognuno somigliante, per dimensioni, ad un processore microfonico tipo dbx Provocal). Sulla parte frontale di ognuno, sulla dx, c'è stampata la parola "Systems" (forse la marca o il modello) e su ognuno le seguenti sigle: sg-800, spp-800, sep-800, smp-800. Ho provato a fare una ricerca su internet per reperire un'immagine ma senza successo.
Spero che qualcuno che abbia sicuramente più conoscenze tecniche di me abbia capito quale apparecchiatura sto cercando di descivere, in caso contrario domani farò una foto all'attrezzo e la posterò quì.

Grazie
Elio
Ultima Modifica 18/02/2008 22:33 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

18/02/2008 22:52 #28627 da
Risposta da al topic Re: Processore o cos'altro?
è come questo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

18/02/2008 22:55 #28629 da
Risposta da al topic Re: Processore o cos'altro?
o forse questo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/02/2008 23:00 #28630 da radio_l_aquila_1
Risposta da radio_l_aquila_1 al topic Re: Processore o cos'altro?

o forse questo?


Bravo Gianni, complimenti. E' esattamente questo. Gli altri tre "componenti" sono fisicamente molto simili ma al posto di "Stereo Generator" c'è scritto "Processor" ed altri che adesso non ricordo.
Sai spiegarmi di cosa si tratta?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

18/02/2008 23:06 #28631 da
Risposta da al topic Re: Processore o cos'altro?
a me sembra un compressore stereo di quelli che si usavano tanti anni fa, qui c'è qualche caratteristica:

www.classicaudio.com/forsale/radio/SG800.html

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/02/2008 23:19 #28632 da radio_l_aquila_1
Risposta da radio_l_aquila_1 al topic Re: Processore o cos'altro?
In pratica uno dei componenti è sicuramente quello che hai individuato tu, poi ci sono gli altri 3 componenti e mi sembra che siano collegati in serie tra loro. Tutti e 4 insieme, da quello che mi ha detto questo nostro collaboratore, nella sua ex radio sostituirono l'Orban 8100. Ora, siccome l'ex radio in questione aveva un "signor suono" (nulla da invidiare a quello della maggior parte delle radio attualmente in attività) sto cercando di capire se, effettivamente, quel suono era generato dalla combinazione di questi 4 elementi. In caso affermativo vorrei provare ad installarli al posto del nostro attuale processore (AEV EXCLUSIVE FM) per sentire se suona meglio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • lollo
18/02/2008 23:47 #28633 da lollo
Risposta da lollo al topic Re: Processore o cos'altro?

In pratica uno dei componenti è sicuramente quello che hai individuato tu, poi ci sono gli altri 3 componenti e mi sembra che siano collegati in serie tra loro. Tutti e 4 insieme, da quello che mi ha detto questo nostro collaboratore, nella sua ex radio sostituirono l'Orban 8100. Ora, siccome l'ex radio in questione aveva un "signor suono" (nulla da invidiare a quello della maggior parte delle radio attualmente in attività) sto cercando di capire se, effettivamente, quel suono era generato dalla combinazione di questi 4 elementi. In caso affermativo vorrei provare ad installarli al posto del nostro attuale processore (AEV EXCLUSIVE FM) per sentire se suona meglio.


E' il CRL, un processore americano molto utilizzato nella seconda metà degli anni 80 da alcune radio (tra cui la mia Radio Serena e anche Radio Dimensione Suono). C'è da dire che con l'avvento dell'Orban anche in Italia il CRL ha smesso di essere utilizzato un po' ovunque, mi risulta che CRL sia stata acquistata propruio da Orban e i suoi progetti un po' "accantonati".
Mi ricordo il suono del processore in foto, molto "compatto", un po' al limite della saturazione, cmq un suono molto "personale".
Un signor processore !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/02/2008 11:52 #28645 da radio_l_aquila_1
Risposta da radio_l_aquila_1 al topic Re: Processore o cos'altro?
Grazie Lollo anche per il tuo intervento...mi ha chiarito abbastanza le idee.
Oltre al "modulo" sopra citato (e postato da Gianni) il processore in mio possesso è costituito da ulteriori 3 "moduli" (di cui nel pomeriggio invierò una foto) e precisamente: Stereo Preparation Processor, Special Energy Processor e Stereo Modulation Processor.
Come ho già avuto modo di dire qualche post più su, e confermatomi dal collega che l'ha portato, il processore era in funzione fino alla chiusura, avvenuta 5 o 6 anni fa, della sua ex radio (sempre dell'Aquila) che, come già detto, irradiava un Signor suono. Nulla da invidiare ai vari network!
Siccome noi abbiamo l'Exclusive FM dell'AEV, e obbiettivamente non suona come suonava la ex radio in questione, avremmo intenzione di provare a sostituirlo con questo CRL.
Ci sarebbe qualcuno così gentile da assisterci sia nell'installazione che nella taratura di questo apparecchio?

Ringrazio anticipatamente chiunque dovesse offrirsi.

Ciao
Elio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • primaradio napoli
19/02/2008 12:09 #28647 da primaradio napoli
Risposta da primaradio napoli al topic Re: Processore o cos'altro?
Ciao Elio, se ve lo ha dato KK per un periodo l'ho avuto io (che giro?).
Se non ricordo male è un 3 bande, ha dei falsi contatti nei potenziomentri e nei commutatori.
Suona bene ma solo per le sonorità dell'epoca.
Ha un suono un po saturo.
Se avete altro, tecnologicamente più nuovo, va certamente meglio.
Saluti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/02/2008 14:58 #28652 da radio_l_aquila_1
Risposta da radio_l_aquila_1 al topic Re: Processore o cos'altro?
Ciao, no non ce l'ha dato KK. Come ho detto è di una radio locale che 5/6 anni fa ha chiuso.

Ecco la foto:

File allegato:


Possediamo i manuali dei singoli apparati (però solo in inglese). Se qualcuno fosse disponibile ad aiutarci nell'installazione e settaggio dell'apparecchiatura, gliene saremmo grati.

Potremmo iniziare col capire di quali cavi abbiamo bisogno rispetto a quelli che usiamo ora. Ad esempio ho notato che dovremmo usare connettori diversi dagli attuali XLR.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • primaradio napoli
19/02/2008 15:04 #28653 da primaradio napoli
Risposta da primaradio napoli al topic Re: Processore o cos'altro?
E' esattamente il modello che abbiamo avuto per qualche mese anche noi.
Per prima cosa, se non ricordo male, non ha connettori bensì delle morsettiere dove serrare i fili.
Basta che usi del bipolare schermato (che si usa per i collegamenti bilanciati) e fai esattamente i collegamenti a "ponte" tra i vari moduli rispettando i colori, le entrate e le uscite.
Per prima cosa (questo non lo ricordo affatto) metti nell'ordine i moduli dopodichè dovresti trovarti con le uscite (es.) del primo modulo che corrispondono esattamente alle entrate del secondo e così via fino all'uscita che va al decoder oppure all'uscita mpx.
Se vuoi puoi contattarmi.
Saluti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/02/2008 15:31 #28654 da radio_l_aquila_1
Risposta da radio_l_aquila_1 al topic Re: Processore o cos'altro?
Meno male che l'hai avuto così mi puoi consigliare. Innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità.
Come suona? Non so se hai mai sentito suonare l'Exclusive FM dell'AEV. Noi attualmente suoniamo con questo e se, come credo, il CRL suona meglio vogliamo sostituirlo.
Ti confermo che sul retro ogni modulo ha una morsettiera con le entrate e le uscite dove serrare i fili.
Proprio non ricordi in che sequenza vanno collegati i moduli tra loro?
Cercherò di disturbarti in privato meno possibile, intanto puoi inviarmi i tuoi contatti privati alla nostra mail rl1@rl1.it

Grazie ancora
Elio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.074 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.