Compressore audio

  • RadioOhm.it
  • Autore
31/01/2013 11:38 #68272 da RadioOhm.it
Compressore audio è stato creato da RadioOhm.it
Ciao a tutti,

al momento in radio abbiamo due Rode NT1a com mic principali, non processati.

Adesso pensavo, per semplificare la vita ai tecnici di regia (non tutti proprio con l'orecchio fino), di utilizzare un unico microfono centrale e quindi, per forza di cose prendere un processore audio.

A me servirebbe un enancher/compressor/limiter, in modo da adattare tutti i livelli di voce.

Cosa ne pensate dell'ALESIS 3632? Lo so che è un fascia bassa, ma noi siamo una webradio no profit e ho un budget di 150€, massimo 200€ (se proprio non se ne puo' fare a meno).

Lo so che per gli esperti di audio questo processore può essere un giocattolino, ma considerate la mia realtà. Diciamo che non vorrei trovarmi con un prodotto come un behringer pieno di problemi o che ha un limiter che distorce tutto appena si alza leggermente la voce.

Cosa mi consigliate? Potrebbe andar bene questo prodotto? Conoscete qualcosa in questo budhet (tipo il DBX 266XS)?

Grazie a tutti.

Fabrizio
Tecnico servizi radiofonici RadioOhm

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/01/2013 17:58 #68276 da Radio Incontro
Risposta da Radio Incontro al topic Re: Compressore audio
Lascia i due microfoni e prendi il dbx 266...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • radio fly ag
01/02/2013 01:15 #68280 da radio fly ag
Risposta da radio fly ag al topic Re: Compressore audio

Lascia i due microfoni e prendi il dbx 266...

no
prendi due 286a o 286s e vivi tranquillo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • RadioOhm.it
  • Autore
01/02/2013 09:29 #68283 da RadioOhm.it
Risposta da RadioOhm.it al topic Re: Compressore audio
Grazie ragazzi delle risposte  ;)

Ma quindi mi consigliate di non usare un solo microfono? Io avrei voluto far così semplicemente per far si che da 1 a 3 speaker la configurazione sarebbe rimasta pressochè la stessa avendo un tavolo semi circolare (quindi gli speaker sono circa alla stessa distanza dal mic).

Per il dbc 286, bello, fa anche da preamp, ma non ha il limiter, cosa quasi essenziale nel nostro caso purtroppo (abbiamo certa gente abbinata al clip).

Sbaglio o anche il 266 non ha il limiter?

Grazie ancora a tutti, lo so che non è facile riuscir a fare quadrare le esigenze con il prezzo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/02/2013 15:45 #68287 da Radio Incontro
Risposta da Radio Incontro al topic Re: Compressore audio
Ne il 286 ne il 266 hanno il limitatore...se vuoi il limitatore devi prendere il 166 che non costa 150 euro... Comunque ti assicuro che se ben regolato, soprattutto il preamp ed il compressore, il 286 non risente minimamente della mancanza del limitatore!
Per i microfoni invece cerca di metterne uno per ogni speaker...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • radio fly ag
02/02/2013 00:08 #68291 da radio fly ag
Risposta da radio fly ag al topic Re: Compressore audio

Ne il 286 ne il 266 hanno il limitatore...se vuoi il limitatore devi prendere il 166 che non costa 150 euro... Comunque ti assicuro che se ben regolato, soprattutto il preamp ed il compressore, il 286 non risente minimamente della mancanza del limitatore!
Per i microfoni invece cerca di metterne uno per ogni speaker...

quoto al 100%

il 286a è un compressore, preamplificatore(ottimo), expander, de-esser
per il limitatore, che secondo me non ti serve visto che se fai lavorare bene il compressore non ti serve altro, puoi mettere un 166 che un 2 canali quindi adatto alle tue esigenze ma il tutto è mooolto lontano dal tuo budget....
due 286a (usati) costano sui 220/240€ + un 166xl 150€ usato.
botto di almeno 400€ circa..
però stai tranquillo..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • RadioOhm.it
  • Autore
04/02/2013 09:29 #68323 da RadioOhm.it
Risposta da RadioOhm.it al topic Re: Compressore audio
Grazie Mark, come hai giustamente notato il tutto è mooooolto lontano dal mio budget :-D

Ad ogni modo ringrazio tutti dell'interessamento, farò le valutazioni del caso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • RadioOhm.it
  • Autore
07/03/2013 12:19 #68892 da RadioOhm.it
Risposta da RadioOhm.it al topic Re: Compressore audio
Ciao a tutti,
rieccomi qui a chiedere l'ennesimo consiglio sui compressori.  :D

La situazione n on è molto cambiata, nell'incertezza se usare 1 o 3 microfoni ho rimandato, ma ora mi è capitata fra le mani un'offerta, ci sarebbero 2 dbx 166xl usati a 120€ l'uno, cosa ne pensate? Il fatto di essere usati (non tantissimo) quanto può incidere sulle prestazioni?

In caso, con un dbx 166xl posso valutare l'utilizzo (in modo abbastanza soddisfacente) di un solo microfono, come da mia intenzione iniziale?

Ciao,
Fabrizio

Tecnico servizi RadioOhm

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • radio fly ag
07/03/2013 13:26 #68893 da radio fly ag
Risposta da radio fly ag al topic Re: Compressore audio

Ciao a tutti,
rieccomi qui a chiedere l'ennesimo consiglio sui compressori.  :D

La situazione n on è molto cambiata, nell'incertezza se usare 1 o 3 microfoni ho rimandato, ma ora mi è capitata fra le mani un'offerta, ci sarebbero 2 dbx 166xl usati a 120€ l'uno, cosa ne pensate? Il fatto di essere usati (non tantissimo) quanto può incidere sulle prestazioni?

In caso, con un dbx 166xl posso valutare l'utilizzo (in modo abbastanza soddisfacente) di un solo microfono, come da mia intenzione iniziale?

Ciao,
Fabrizio

Tecnico servizi RadioOhm

il problema può essere più di uno.

1) hai lo studio insonorizzato? hai necessariamente bisogno di un gate?
2) vuoi solo limitare il volume o processare il segnale microfonico
3) di solito quanti speaker hai?
4) hai già i microfoni?

rispondo per punti
1)se hai lo studio insonorizzato e non vuoi processare i microfoni? prendi il 166, hai uno studio senza insonorizzazione... il 166 non fa al caso tuo in quanto è semplicemente un limiter.
2) il 166 limita il 286 processa il 266 è stereo ma non ha il preamp
3)?
4) leggo che hai un rode e poi? in caso di nuovi acquisti ti consiglio dei samson

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • RadioOhm.it
  • Autore
08/03/2013 08:27 #68902 da RadioOhm.it
Risposta da RadioOhm.it al topic Re: Compressore audio
Grazie ancora Mark per l'interessamento, inizio rispondendo ai tuoi punti:

1) Lo studioè parzialmente insonorizzato, con pannelli fonoassorbenti. Non è trattato in modo  professionale, ma per il nostro segmento il risultato è soddisfacente.
2) il mio obbiettivo (possibilmente) sarebbe di usare un solo microfono e riuscire a livellare i volumi all'interno di un certo range di ditanza da esso e "potenza" vocale degli speaker.
3) la maggior parte delle trasmissioni hanno 2 speaker, al massimo tre, ma nulla mi vieta di attaccare il caso di necessità dei mic dinamici (sono già cablati all'interno dello studio), no?
4) Come microfoni ho due rode nt1a e un presonus, sempre a condensatore, ma non ricordo al momento il modello.

Ribadisco quale sarebbe il mio obbiettivo: vorrei che il volume degli speaker sia "livellato", al momento dipende dal fonico o dagli speaker presenti, il risultato è troppo eterogeneo.
Non mi interessa processare a livello di corposità il suono, ma al momento solo livellarlo, evitando livelli troppo bassi o picchi.

Da quello che leggo il 166xl è un compressore di media qualità, con tanto di enancher/gate.
Considerate che, a livello di budget, l'alternativa potrebbe essere o un alesis 3632 o un behringer.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • RadioOhm.it
  • Autore
08/03/2013 14:02 #68904 da RadioOhm.it
Risposta da RadioOhm.it al topic Re: Compressore audio
Scusate il doppio post, ma vorrei aggiungere che ho trovato un'offerta anche per il dbx 266XL, il preamp non mi serve in quanto lo userei in insert sul mixer.


A questo punto qual'è meglio? Il 166XL o il 266XL?  ???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • radio fly ag
08/03/2013 14:43 #68905 da radio fly ag
Risposta da radio fly ag al topic Re: Compressore audio

Scusate il doppio post, ma vorrei aggiungere che ho trovato un'offerta anche per il dbx 266XL, il preamp non mi serve in quanto lo userei in insert sul mixer.


A questo punto qual'è meglio? Il 166XL o il 266XL?  ???

invece in base a quello che scrivi ti serve eccome il preamp, per le impostazioni:
Microfono Centrale Rode Nt1.
visto che devi usare il microfono per tutti hai bisogno necessariamente di processare il microfono.
quindi 286a + 166 e sei apposto... prezzo intorno ai 240€ (credo che rientra nel tuo budget)
soluzione trovata.
con il rode, questi due che processano e limitano e una discreta insonorizzazione che hai farai grandi cose  :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.079 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.