Compressore audio

Di più
08/03/2013 19:54 #68908 da Radio Incontro
Risposta da Radio Incontro al topic Re: Compressore audio

Scusate il doppio post, ma vorrei aggiungere che ho trovato un'offerta anche per il dbx 266XL, il preamp non mi serve in quanto lo userei in insert sul mixer.


A questo punto qual'è meglio? Il 166XL o il 266XL?  ???


Ok per l'insert, a discrezione tua per i dbx. Due ottimi apparecchi, il 166 ha in più il peak limiter...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • RadioOhm.it
  • Autore
11/03/2013 10:42 #68925 da RadioOhm.it
Risposta da RadioOhm.it al topic Re: Compressore audio
Grazie di nuovo a tutti, specialmente a Mark.
Ho studiato un po è credo di aver capito meglio il tuo discorso riguardante il preamp.

Parlando con gli altri tecnici e anche gli speaker, si è deciso di usare il singolo microfono come esperimento, per capire se tutti gli speaker si adattano, di conseguenza ora acquisteremo solo il compressore ( a questo punto il 166xl) e sperimenteremo. Nel momento in cui il singolo microfono diventerà definitivo compreremo il preamp :-D

grazie ancora tanto :-D

P.S.: so che non ci sono preset universali  e perfetti, ma se qualcuno avesse qualche consiglio/guida per aiutarmi in un'impostazione corretta del compressore, gli sarei veramente grato  ::)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • radio fly ag
11/03/2013 17:08 #68944 da radio fly ag
Risposta da radio fly ag al topic Re: Compressore audio

Grazie di nuovo a tutti, specialmente a Mark.
Ho studiato un po è credo di aver capito meglio il tuo discorso riguardante il preamp.

Parlando con gli altri tecnici e anche gli speaker, si è deciso di usare il singolo microfono come esperimento, per capire se tutti gli speaker si adattano, di conseguenza ora acquisteremo solo il compressore ( a questo punto il 166xl) e sperimenteremo. Nel momento in cui il singolo microfono diventerà definitivo compreremo il preamp :-D

grazie ancora tanto :-D

P.S.: so che non ci sono preset universali  e perfetti, ma se qualcuno avesse qualche consiglio/guida per aiutarmi in un'impostazione corretta del compressore, gli sarei veramente grato  ::)

procurati il tutto che l'aiuto l'avrai sicuramente, anche io ho un nt1 oltre al nuemann tlm 103

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • RadioOhm.it
  • Autore
10/02/2014 14:13 #73580 da RadioOhm.it
Risposta da RadioOhm.it al topic Re: Compressore audio
Rieccomi tornato per parlare di processori.
Finalmente son riuscito ad acquistare tutto e quindi ora ho un rode NT1a, un dbx 286s e un dbx 166xl.

Al momento la mia configurazione è così composta:

- Nt1a collegato direttamente al 286s.
- 166xl in uscita dal master del mixer.

Ora mi trovo con questo problema, naturalmente essendo gli speaker un po lontani dal mic (40-50cm in media), naturalmente il suono risulta un po vuoto e metallico, ho provato a compensare un col drive (circa 1.5)ma ancora non sono soddisfatto.

Non posso alzare di più il drive perchè amplifica le vibrazioni (anche minime) che arrivano dal braccio, nonostante abbia un supporto a ragno che dovrebbe assorbirle.

Avete qualche consiglio per settare al meglio questo processore?

Grazie mille!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/02/2014 14:26 - 10/02/2014 17:30 #73581 da Radio Incontro
Risposta da Radio Incontro al topic Re: Compressore audio
Regola il GAIN del preamplificatore in modo che quando gli speaker sono vicini vicini o quando "gridano" non clippi (non deve accendersi la spia rossa); una volta fatto ciò alza il density fino a circa 8-9 (devi avere tempi di attacco e rilascio abbastanza rapidi) e dai una bella carica al drive fino ad avere compressioni che vanno dai 12 ai 20 db. ritocca l'eq per correggere il tono delle voci e poi vai di expander per abbattere il segnale di fondo quando gli speaker non parlano. infine se il segnale in uscita risulta troppo alto abbassa il gain output.
Ultima Modifica 10/02/2014 17:30 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • radio fly ag
10/02/2014 22:55 #73606 da radio fly ag
Risposta da radio fly ag al topic Re: Compressore audio

Regola il GAIN del preamplificatore in modo che quando gli speaker sono vicini vicini o quando "gridano" non clippi (non deve accendersi la spia rossa); una volta fatto ciò alza il density fino a circa 8-9 (devi avere tempi di attacco e rilascio abbastanza rapidi) e dai una bella carica al drive fino ad avere compressioni che vanno dai 12 ai 20 db. ritocca l'eq per correggere il tono delle voci e poi vai di expander per abbattere il segnale di fondo quando gli speaker non parlano. infine se il segnale in uscita risulta troppo alto abbassa il gain output.

quoto, inizia come prima cosa passando tutto per i dbx senza insert.
Attiva l'hpf, attiva la 48v.
Tarare il 286 è una fesseria, il gain lo tari in base alla distanza e alla potenza vocale degli speaker in modo che la lucina gialla lampeggi.
Drive a circa 1/3 e regola il density parlando a circa 0db in ingresso devi avere una compressione di 9/12 db circa (devi aumentare il density)
de esser chiuso, per ora e regola prima LF e HF enhancer.
L'nt1a è molto squillante (alle volte stridulo e freddo sugli acuti) quindi LF da 6 a 8, HF 1 al massimo 2.
Dopo aver regolato l'hf passiamo al de-esser, frequenza 8khz a +4 circa
regoliamo il gate
aumentare il ratio a metà e regolare il thresold in modo che spariscano i rumori di fondo.

Sul mixer tutte le manopole al centro, guadagno a 0 e regolare l'uscita del dbx in pfl entrando a 0db

Ovviamente tra 286 e mixer ci metti il 166

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • RadioOhm.it
  • Autore
11/02/2014 08:12 #73609 da RadioOhm.it
Risposta da RadioOhm.it al topic Re: Compressore audio
Grazie a tutti!
naturalmente il 286 non in insert, il mic è collegato direttamente al 286 da cui esco ed entro in Line nel mixer.

il 166 preferirei lasciarlo in uscita dal mixer in modo da limitare altre sorgenti che ogni tanto vengono utilizzate.

Per il resto, come avevo scritto, ho un problema con il drive. Al momento è settato a 2 con density a 7. Se però aumento il drive, le minime vibrazioni che arrivano al braccio porta microfono, vengono amplificate tantissimo nel mic, nonostante abbia il supporto a ragno anti-vibrazione della Rode.

Ad ogni modo vi ringrazio per i consigli che mi avete dato sulla taratura, nei prossimi giorni riproverò.

Se aveste dei consigli per evitare che tutte queste vibrazioni entrino nel  mic, sarebbero utili!.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

11/02/2014 08:49 #73611 da
Risposta da al topic Re: Compressore audio
state sbagliando compressore.

in radio questi non servono.. perchè la compressione la fa il processore di messa in onda!

vi serve un agc leveler come il symetrix che ha anche il limiter e il gate, altrimenti avreste solo inneschi con cuffie e monitor...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • radio fly ag
11/02/2014 10:17 #73616 da radio fly ag
Risposta da radio fly ag al topic Re: Compressore audio

state sbagliando compressore.

in radio questi non servono.. perchè la compressione la fa il processore di messa in onda!

vi serve un agc leveler come il symetrix che ha anche il limiter e il gate, altrimenti avreste solo inneschi con cuffie e monitor...

sei sicuro di quello che affermi?
c'è un mondo che fa il contrario di quello che dici.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • spooky
11/02/2014 16:05 #73648 da spooky
Risposta da spooky al topic Re: Compressore audio
Quoto Dreamer, meno aggeggi possibili... studi decentemente insonorizzati e alla fine la processione totale. Ma ultimamente e' di moda pompare ovunque, manca solo un 10 bande sull'ibrido telefonico :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • RadioOhm.it
  • Autore
11/02/2014 16:21 #73649 da RadioOhm.it
Risposta da RadioOhm.it al topic Re: Compressore audio
Spooky, sostanzialmente ti do ragione, ma per la mia esigenza, cioè avere un mic centrale, era abbastanza necessario.
Non lo uso per pompare la voce, ma per recuperare quello che la distanza dal mic mangia.

Comunque grazie ancora per tutti i vostri commenti, sicuramente utili.

Rimango ancora in attesa per suggerimenti per eliminare le vibrazioni...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • radio fly ag
11/02/2014 20:02 #73657 da radio fly ag
Risposta da radio fly ag al topic Re: Compressore audio
cioè voi andate contro al mondo!
Tutti e dico tutti dalle radio agli studi di incisione usano i processori microfonici e si parte dai più semplici 286 a finire con un focusrite isa o avalon 737.
Secondo voi il processore audio è in grado di processare per bene la voce quando è stato tarato per la musica e il suo compito è quello!
Ad ognuno il suo! Si chiama processore microfonico proprio perchè ha la funzione di processare un microfono!
Pensare che una sola scatola magica può fare tutto è da illusi, usare meno accrocchi possibili SI! Ma almeno lo stretto necessario!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.072 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.