MB Live e regia da remoto

  • Autore
27/03/2010 21:42 #46847 da
MB Live e regia da remoto è stato creato da
Salve,

sono un assiduo frequentatore del forum e realizzo produzioni speakerate in bianco.

Da un po' di tempo mi è però stata proposta la conduzione di un programma in diretta da una radio che è mia cliente da tempo, ma ho delle esigenze un po' particolari. Mi spiego: io non vedo, quindi uso il pc attraverso un software di nome Jaws, il quale legge tutte le finestre di dialogo di Windows e dei programmi e tutte le pagine web, compreso il forum di mb e qualsiasi altro sito internet. Questo software, però, non legge i software che non sono realizzati con pulsanti e finestre standard quali, ad esempio Mb Studio. Per colpa di questo svantaggio ho dovuto rifiutare qualche opportunità dalle radio della mia zona che non avevano fonico, ma mi sono sempre chiesto se con Mb Live non ci fosse la possibilità di avere la regia da remoto. La mia esigenza quindi sarebbe quella di: 1) Poter ascoltare quello che avviene in radio, permettendo alla persona che eventualmente mi farebbe da fonico dallo studio centrale di controllare il mio pc. Per il controllo del pc posso usare Vnc, team viewer o altri software per lo scopo, ma non riesco a capire se Mb live mi permetterebbe di ascoltare in tempo reale la musica che arriva dal pc della radio e di parlare sovrapponendomi alla musica stessa, e con quale ritardo.

In realtà avevo anche pensato di far ripetere alla radio un mio segnale e di controllare tutto da me con un altro software, ma la cosa si complicherebbe in quanto avrei problemi a rispettare la scaletta della radio che comunque è già configurata su MB, dovrei effettuare il download dei notiziari che su MB è automatico e in più anche importare tutti gli spot pubblicitari.

Quindi vi chiedo: c'è un modo per cui usando MB studio o comunque MB Live io possa avere un fonico nello studio centrale e gestire tutto il parlato dal mio studio?

Sarò immensamente grato a chi mi risponderà, sperando di non dover di nuovo rinunciare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • azzurrapalermo
28/03/2010 04:55 #46852 da azzurrapalermo
Risposta da azzurrapalermo al topic Re: MB Live e regia da remoto
caro mario, credo che quello che vorresti realizzare e' una cosa molto complicata, infatti mblive va in onda magnificamente ma vi e' pur sempre un ritardo che puo' variare a seconda delle linee che si utilizzano quindi in ogni caso mai sara in temporeale, il tecnico che sta in studio puo ascoltarti ma solo con il ritardo come tu puoi ascoltare ma pur sempre con ritardo rispetto a quando hai fatto l'intervento, l'unica cosa che si potrebbe fare e' un ponte di trasferimento in tempo reale ma solo se la radio in questione copre il bacino di utenza da dove tu vuoi trasmettere altrimenti la vedo molto dura.
potresti in alternativa fare tutto tu mandando musica e quant'altro facendola poi passare per mblive, esempio tu mandi la musica fai gli interventi mandi la pubblicita ecc tutto dal tuo studio in collegamento con mb live, ti fai dare gli spot che devono andare in onda i link per avere i gr e fai tutto tu magari con qualche programma alternativo visto che non puoi usare mb perche non rispecchia le tue esigenze per i problemi da te esposti, magari in futuro maurizio potra' realizzare una versione che puo' essere compatibile con il tuo programmino da te citato, per il resto non saprei che consigliarti
saluti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
28/03/2010 11:28 #46854 da
Risposta da al topic Re: MB Live e regia da remoto
Ciao Sasà, grazie per la tua risposta, vediamo se anche Maurizio aggiungerà qualcosa.

Buon proseguimento.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/03/2010 23:33 #46908 da MB SOFT
Risposta da MB SOFT al topic Re: MB Live e regia da remoto

uso il pc attraverso un software di nome Jaws, il quale legge tutte le finestre di dialogo di Windows e dei programmi e tutte le pagine web, compreso il forum di mb e qualsiasi altro sito internet. Questo software, però, non legge i software che non sono realizzati con pulsanti e finestre standard quali, ad esempio Mb Studio.


cio' è strano in quanto MB STUDIO utilizza oggetti standard di Windows come pulsanti, selettori, inserimento testi, liste, insomma tutti componenti comuni a word, excel, explorer e qualunque altro programma Windows. Fanno eccezzione i 9 pulsanti principali della schermata principale che, pur essendo normali pulsanti di Windows, hanno i comandi indicati graficamente, per esempio il pulsante PLAY non contiene la scritta PLAY ma una immagine contenente la scritta PLAY.

Per colpa di questo svantaggio ho dovuto rifiutare qualche opportunità dalle radio della mia zona che non avevano fonico, ma mi sono sempre chiesto se con Mb Live non ci fosse la possibilità di avere la regia da remoto.

MB LIVE è un semplice trasmettitore del suono da te allo studio remoto, trasporta il suono da casa tua allo studio in diretta e con poco ritardo.
MB LIVE non produce alcun suono, non suona jingles o canzoni, semplicemente preleva l'audio da un ingresso della scheda audio e lo manda a un MB STUDIO PRO remoto. Esattamente quello che si potrebbe fare anche con Shotucast o Windows Media Encoder, tuttavia rispetto ad essi, è molto piu' semplice perche' la trasmissione puo' essere iniziata da casa tua senza che in radio ci sia nessuno.
Se a casa tua devi solo parlare in un microfono allora MB LIVE puo' essere sufficiente, se invece devi produrre un tuo programma musicale in cui vuoi inserirti tra una canzone e l'altra, oltre a MB LIVE, nel tuo computer devi installare una regia audio che puo' essere MB STUDIO o anche un'altra regia o anche un semplice player come Winamp o Windows Media Player (anche se ovviamente usando MB STUDIO è tutto molto piu' semplice).
Tutti i fiels audio che devi suonare devono gia' trovarsi sul tuo computer di casa. Se eventualmente hai il problema delle sequenze orarie che devono andare in onda di tanto in tanto, è sufficiente che tu agli orari previsti renda la linea alla radio e la riprendi al termine della pubblicita'.

La mia esigenza quindi sarebbe quella di: 1) Poter ascoltare quello che avviene in radio, permettendo alla persona che eventualmente mi farebbe da fonico dallo studio centrale di controllare il mio pc. Per il controllo del pc posso usare Vnc, team viewer o altri software per lo scopo, ma non riesco a capire se Mb live mi permetterebbe di ascoltare in tempo reale la musica che arriva dal pc della radio e di parlare sovrapponendomi alla musica stessa, e con quale ritardo.

No, non hai un ritorno dalla radio, sarebbe comunque inutile a causa del ritardo del suono. Normalmente ci si preoccupa solo di dare la linea alla radio per la pubblicita' e poi si attende che la radio ci rimetta in onda e di questo fatto si ha conferma visiva in MB LIVE

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
31/03/2010 10:25 #46913 da
Risposta da al topic Re: MB Live e regia da remoto
Ciao Maurizio,

grazie per la tua risposta molto dettagliata. Comunque, non ho idea del perchè allora il mio programma non legga Mb, fatto sta che riesco a vedere solo la playlist in onda, ma non posso fare nient'altro. Oltretutto ho il sospetto che, visto che quando il programma è in play si muove la barra del vu meter, il mio lettore tenti di seguire quella e si incarti su tutto il resto, non leggendo più nessun'altra cosa.

Ho capito tutto per quanto riguarda Mb live, sei stato molto chiaro. Credo che a questo punto mi convenga più far ripetere alla radio un segnale veicolato con shoutcast.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.068 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.