error.png

Ci sono alcuni errori di utilizzo e/o configurazione che avvengono frequentemente e che causano problemi al buon utilizzo di MB STUDIO. Vediamo insieme quali sono:

  1. installazione di MB STUDIO dentro ad altre cartelle: non va fatto, MB STUDIO deve essere installato solo in c:\MBstudio o nella root principale del disco (D:\MBStudio o E:\MBStudio etc etc), non nella cartella programmi e non nella cartella dropbox o onedrive
  2. riproduzione o registrazione di files audio / video dalla rete locale o da un NAS. se volete mixaggi audio/video precisi dovete tenere i files audio/video nel disco locale del computer. La rete puo' rallentare o interrompersi, e i dischi NAS sono troppo lenti. I NAS possono essere usati per fare un backup di dati ma non per riprodurre o registrare musica e video dal vivo.
  3. Evitare periferiche USB. Salvo qualche eccezione. schede audio o dischi esterni USB non sono adatti a lavorare 24 ore su 24. Un piccolo calo di tensione, il risparmio energetico, un falso contatto del connettore fisico, un problema nel cavo USB sono tutti elementi che possono interrompere l'audio ed il video in entrata o uscita, con conseguente interruzione della vostra stazione radio o tv.
  4. disperdere i files audio/video in centinaia di cartelle aumenta la confusione e non riuscirete piu' a ritrovare un file. Inoltre MB STUDIO vede al massimo 256 cartelle. Quindi è bene usare una sola cartella per le canzoni, una per i jingles, una per le rubriche etc etc ...non piu' di 256 cartelle. Cercate di dare dei nomi logici ai files inziando col il nome della rubrica o dello speaker e seguendo con date o orari o numeri ...ad esempio notiziario1.mp3 paolo_lunedi.mp3 rubricacinema1.mp3 etc etc. Evitate nomi generici come "2.mp3" perche' possono andare in onda erroneamente al posto di un altro file. CONFIGURAZIONE - CARTELLE ed inoltre non tenete files doppi altrimenti ..... FAQ: PERCHE' MB STUDIO RIPRODUCE UN FILE DIVERSO DAL PREVISTO?
  5. fate playlist di canzoni casuali, non di canzoni scelte da voi. In questo modo sfrutterete il motore di scelta musicale di MB STUDIO ed avrete una playlist differente ogni giorno CANZONE CASUALE: PARAMETRI
  6. non ripetere lo stesso genere nelle 3 caselle genere delle canzoni o dei files casuali. Questo è sbagliato: DANCE DANCE80 DANCETEKNO questo è giusto: DANCE 80 TEKNO
  7. non inserire files pubblicitari dentro alle playlist usate invece il programma MB SPOT che vi permette di creare e gestire un palinsesto quotidiano.
  8. nell'archivio canzoni caricare solo canzoni quindi non inserire programmi, jingles, effetti, o qualunque cosa che non sia una canzone.
  9. non impostare regole di distanza musicale troppo elevate perche' si genereranno errori di timeout CANZONI - I TIMEOUT cosa sono? come evitarli?
  10. in windows non tenete la visualizzazione delle estenzioni nascosta non vedrete piu' la differenza tra sun.jpg e sun.png oppure tra song.mp3 e song.mp4 ed invece in molte situazioni è importante scegliere il file giusto: WINDOWS: ABILITARE LA VISUALIZZAZIONE DELLE ESTENSIONI