Tra le varie opzioni della finestra DOWNLOAD di MB STUDIO ce n'è una denominata "Download completato Esegui". Qui è possibile eseguire un comando per fare qualcosa, ad esempio per modificare il file audio che abbiamo appena scaricato. Spesso mi è stato chiesto come aumentare il livello audio di un file poiche' il produttore del file lo ha registrato con un livelllo troppo basso. Possiamo usare il noto programma ffmpeg per modificare un file audio.
Per semplicita' d'uso assumo che in "salva come" sia presente il solo nome del file (senza percorso). In questo modo il file è scaricato per default dentro alla casella MBstudio\download
Nella casella "Esegui" inseriamo il seguente comando:
ffmpeg & -y -i "c:\mbstudio\download\almanacco.mp3" -af "volume=5dB" "c:\mbstudio\download\almanacco.wav"
questo comando legge il file almanacco.mp3 (dalla cartella download di mb studio) aumenta il livello audio di 5 db e lo salva in formato .wav in almanacco.wav (Sempre dentro alla cartella download di mbstudio) (usare una uscita .wav per evitare perdite di qualita'!)
MB STUDIO eseguira' automaticamente questo comando dopo ogni download del file almanacco.mp3.
Nella programmazione di MB STUDIO e/o MB SPOT inseriremo invece la versione amplificata almanacco.wav
Questo è solo un esempio, nella riga di comando cambiate il percorso ed il nome dei files di entrata e uscita secondo il vostro caso.