Se avete necessita' di distribuire il flusso video di MB STUDIO in una rete lan o via internet ad altri MB STUDIO o ad altri players necessitate di un software di server video. (il server interno di MB STUDIO è solo audio). Se dovete distribuire il flusso su internet avete anche bisogno di una connessione internet di qualita' e con molta banda upload. Considerate che una canale video di media qualita' richiede al minimo 2 megabits per ogni connessione quindi se si connettono 20 clients sara' necessaria una banda upload di ben 40 megabits!

Possiamo usare il software mediamtx https://github.com/aler9/mediamtx

Ho preparato una versione del server preconfigurata per MB STUDIO che potete scaricare da qui: https://www.mbradio.it/service/mediamtx.zip e scompattare i 2 files dentro alla cartella MBStudio.

Ora in MB STUDIO configuriamo un encoder RTSP come in questa immagine:

2023-04-25_080645.jpg

come vedete inviamo il flusso RTSP alla porta locale :8554 con nome mbradio (potete cambiarlo come volete) e per evitare accessi esterni non autorizzati ho inserito una login mbstudio e password mbstream temporanei.

Dopo aver attivato l'encoder potrete accedere al video con qualunque player rtsp aprendo l'indirizzo rtsp://indirizzo:8554/mbradio (o altro nome flusso che avete dato)

Non solo, il flusso è servito anche direttamente ai browsers dall'indirizzo http://indirizzo:8888/mbradio (o altro nome flusso che avete dato)  per esempio il mio flusso di test è qui: https://mbsoft.net:8888/mbradio/

Se volete collegarvi al server via internet dovete aprire le porte in entrata 8554 e 8888 tcp sul router e mapparle verso il computer dove si trova il server ed in tal caso vi raccomando di modificare login e  password: aprire il file mediamtx.yml con un editor di testo e modificare le linee publishUser: e publishPass: (si noti che c'è uno spazio vuoto tra i 2 punti ed il nome e la pass)

2023-04-25_082542.jpg

 

Quando il server si trova dentro alla cartella MBStudio l'avvio del server viene effettuato automaticamente da MB STUDIO e la finestra del server è nascosta. Se preferite maggiore controllo potete invece installare il server in una cartella diversa da MBStudio ma in questo caso dovrete avviare il server manualmente e dovete usare l'installazione originale scaricata dal sito del server https://github.com/aler9/mediamtx/releases (file windows_amd64.zip )