Proposta modifica DEMO

  • Autore
31/12/2004 10:31 #8712 da
Risposta da al topic Re: Proposta modifica DEMO
....e già proprio grazie Luk....

Skerzi a parte, attenzione....
c'è chi usa il demo su tanti pc della rete per comodità, per poter lavorare dall'uno o dall'altro in post produzione.
Se  dall'inizio si fosse parlato di un costo del software per la post produzione, uno lo avrebbe serenamente valutato, e magari lo avrebbe accettato ugualmente, rimanendo comunque economico.
Ma magari avrebbe strutturato la propria azienda in un altro modo, con una sola saletta registrazione.
Sapendo che invece è free, allora ha ragionato in modo diverso.
Io, ad esempio, nel valutare la convenienza di cambiare il vecchio (e piu' costoso) programma, ho dovuto vagliare la possibilità di rifare tutto il lavoro di editing di tantissimi brani, di tantissimi speakeraggi, jingles e quant'altro, mettendo ovviamente in conto le ore di lavoro dei collaboratori per poterlo fare.
(noi non facciamo la radio solo come hobby, e quindi la gente, guardacaso, vorrebbe pure esser pagata!!!).
A fronte di tutta questa mole di lavoro, e quindi di spesa, ho valutato possibile il tutto tenendo conto del costo contenuto del software di Maurizio, delle sue buone caratteristiche,
ma anche, certamente, della comodità di poter lavorare in un numero infinito di postazioni, anche contemporanee, per la preparazione dei programmi.
Cambiare di colpo, potrebbe sembrare ininfluente per chi usa il demo su un solo pc, meno per altri.
Buon anno a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/12/2004 13:22 #8713 da LuK
Risposta da LuK al topic Re: Proposta modifica DEMO

A fronte di tutta questa mole di lavoro, e quindi di spesa, ho valutato possibile il tutto tenendo conto del costo contenuto del software di Maurizio, delle sue buone caratteristiche,
ma anche, certamente, della comodità di poter lavorare in un numero infinito di postazioni, anche contemporanee, per la preparazione dei programmi.
Cambiare di colpo, potrebbe sembrare ininfluente per chi usa il demo su un solo pc, meno per altri.

Ammetto di non comprendere completamente il tuo appunto. Prima di tutto perchè la mia consideranzione includeva questa frase "inoltre non penalizzeresti chi non può o non vuole spendere e che potrebbe tranquillamente continuare ad usare la versione DEMO, come fa ora" e poi perchè si discuteva della possibilità, o meno, di diminuire sensibilmente le limitazioni della DEMO attuale, rendendola più versatile. La mia proprosta parte dal presupposto di creare un nuovo prodotto (versione PRODUCTION) e non alla possibilità di sostituire l'attuale versione DEMO, che secondo me, dovrebbe rimanere con le stesse caratteristiche che ha ora (e che ha sempre avuto). Quindi,  proprio non capisco quale problema creerebbe a te ed alle altre radio che utilizzano molte postazioni di editing/post-produzione... Volendo, potresti ampliare le possibilità applicative, comperando una nuova licenza (PRODUCTION) da utilizzare in una postazione (che, come saprai, vista la presenza di una Crypto-Box), potrebbe anche non essere fissa ma continuare ad usare tutte le DEMO che vuoi nelle altre postazioni. Bah?!? Vedi, anche se ora per me la radio è solo un hobby, non è sempre stato così e ti posso assicurare che conosco perfettamente la realtà di una piccola (e grande) radio e l'ultima delle mie intenzioni sarebbe quella di proporre qualcosa che possa mettere in difficoltà la già complicata economia di una emittente locale, però sono anche abituato a tenere in giusta considerazione il lavoro degli altri, specialmente se svolto con passione e costanza (vedi Maurizio), tutto quì!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
01/01/2005 20:01 #8740 da
Risposta da al topic Re: Proposta modifica DEMO
Dicevo così solo perchè mi sembrava si proponesse di inserire nella versione economica le vecchie caratteristiche della demo.
Comunque mi sa che l'unico che puo' valutare come difendersi dalla pirateria sia ovviamente Maurizio, io mi limitavo a far presente che forse è meglio non toccare gli aspetti economici delle licenze, perchè ognuno ha fatto le sue valutazioni all'inizio, e si rischia di infastidire non poco gli utilizzatori. E darebbe l'effetto esattamente contrario di quel che normalmente da questo forum.
Partivo dall'esigenza di ritrovare nel demo le caratteristiche dell'automatic per poter testare realmente le modifiche che tutti apportiamo spesso alle seq orarie, alle playlist ecc....
Ho provato a reinstallare le 7.203, ma ormai sono troppe le cose che legge in maniera errata perchè evidentemente modificate:
titoli di brani in minilist, generi musicali "escluso" e tante altre cosettine.
Quindi diventa impossibile usare solo su alcune postazioni la 7.203 per le funzionalità che aveva, quando servono.
Faccio comunque presente che le prove in demo sono sempre indispensabili in quanto, viste le continue (e molto ben accette) modifiche all'operatività della regia, non si puo' dar per scontato che una cosa che funzionava prima in un certo modo, sarà ora ancora così di sicuro.
Poi, per il resto, ci si adatta sempre, quindi magari anche stavolta .......

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/01/2005 03:28 - 02/01/2005 03:32 #8761 da MB SOFT
Risposta da MB SOFT al topic Re: Proposta modifica DEMO
Approfitto di questo topic per dire che:
Gli aggiornamenti finora apportati a MB STUDIO sono sempre stati a titolo gratuito, in quanto l'importo versato al momento dell'acquisto riguarda MB STUDIO cosi' come è in quel momento ed il mio solo obbligo nei confronti di un cliente è assicurare che le funzioni dichiarate al momento della vendita siano realmente funzionali correggendone eventuali difetti se riscontrati.
Ci sono clienti che hanno acquistato MB STUDIO molti anni fa quando certamente mancava di tante funzionalita', eppure oggi senza alcun costo aggiuntivo stanno utilizzando l'ultima versione e nel frattempo sono passati Windows 98, Windows ME, Windows 2000 e Windows XP di certo non regalati da Microsoft.
I successivi aggiornamenti gratuiti possono piacere o non piacere, e per questo si è liberi di aggiornare o non aggiornare MB STUDIO. Io devo comunque sviluppare il prodotto tenendo conto delle esigenze piu' disparate, alle volte mi si chiede una cosa e l'esatto contrario della stessa cosa, quindi ogni modifica che faccio alla fine la pondero basandomi sull'esperienza personale e naturalmente la correggo o la miglioro in base al riscontro che viene da chi utilizza MB STUDIO tutti i giorni.
Se gli aggiornamenti fossero a pagamento apparentemente potrei pensare di guadagnare di piu, ma in realta' non sarei piu' libero di seguire la mia ispirazione perche' il cliente si sentirebbe libero di avanzare pretese circa le modifiche apportate o da apportare e si potrebbero creare delle incomprensioni che preferisco evitare. Io voglio tenere nella massima considerazione tutti i problemi e le segnalazioni che mi fate e peraltro questo forum aiuta a mantenere un rapporto cordiale tra me e voi, e soprattutto un dialogo tra voi operatori radiofonici....parlarsi aiuta molto.

Ora veniamo allo specifica osservazione riguardante eventuali cambiamenti a quegli MB STUDIO con licenza "demo" attualmente utilizzati come post produzione. Tempo addietro ci sono stati problemi con la pirateria e quindi ho dovuto fare delle modifiche come appunto la soppressione della modalita' AUTOPLAY e AUTOMATIC dalle versioni "demo". Comprendo che cio' puo' comportare qualche problema operativo laddove MB STUDIO viene usato intensamente e quotidianamente, tuttavia la post produzione serve ad amministrare e programmare la regia principale, se fosse garantito di poter simulare la regia, allora non sarebbe piu' una post produzione ma una seconda regia a tutti gli effetti, peraltro adesso grazie alla rimozione del limite dei 90 secondi, è addirittura possibile registrare dei programmi o comunque usarlo in LIVE come se fosse la regia vera e propria. Ovviamente mi spiace se questi cambiamenti possono creare dei problemi a qualcuno, ci pensero' su con calma e se mi viene un'idea di ulteriore compromesso la realizzero' senz'altro, ma quando una cosa non piace bisognerebbe immaginare una bilancia..sul piatto di sinistra metteteci su i cambiamenti che vi sono piaciuti da quando avete acquistato MB STUDIO ad oggi, dall'altro metteteci su tutto cio' che non vi è piaciuto; se pesa di piu' il piatto di destra, allora reinstallate subito la versione originale che avevate acquistato  ;)

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Ultima Modifica 02/01/2005 03:32 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
02/01/2005 11:42 - 02/01/2005 12:11 #8771 da
Risposta da al topic Re: Proposta modifica DEMO
Sicuramente quello di sinistra!! :D
E poi... Una delle caratteristiche fondamentali del tuo software, è proprio la capacità di "cucire" addosso a chi utilizza il software tutte le funzioni fondamentali e le varie implementazioni, Grazie alla tua capacità di valutare e all'ottimo feeling che hai con "gli utilizzaztori" del software stesso. Conosco altri software anche di aziende molto conosciute ma i assicuro che nessuno (è una mia valutazione) presta la cura di Maurizio, del resto la lunga lista "clienti" parla sufficentemente da sola....!
www.mbradio.it/mbradio_011.htm
Credo che sia destinata a crescere!!
In quanto alla pirateria... Beh purtroppo è un problema indubbiamente, Quello che mi rattrista e che ci possa essere qualcuno  ch si approfitta di MB che ha un rapporto qualità -  prezzo Ottimo... E merita di essere acquistato !!  ;)
In quanto alla modifica della Demo, credo che in termine di sicurezza vada molto bene limitare la funzione "getione pubblicità" tasto "Automatic" anche se devo dire che a mio avviso per vedere e capire davvero il fuzionamento di MB un potenziale nuovo acquirente dovebbe vederla in azione in ogni suo movimento, e forse per questo motivo la vedrei un po' penalizzata nella sua dimostrazione ammenochè Maurizio non pensi a una demo associata a un pacchetto aggiuntivo e autoscoppattante che permetta di vautare il software per un determinato lasso di tempo esempio un ora in ogni sua parte. A me per valutare l'acquisto di MB, mi sono trovato bene e a mio agio con la vecchia demo 90 secondi, ma devo ammettere che per chi poi ha gia acquistato il software avere una Demo non limitata a 90 secondi possa essere davvero comodo.
Ma bisogna ricordare (a mio avviso) che la Demo dev'essere soprattutto importante per chi deve valutarne l'acquisto!
Purtroppo dal mio punto di vista sono 2 esigenze diverse tra loro:

-Utenti gia in possesso di licenza
-Potenziali nuovi acquirenti

Sicuramente la vecchia Demo aveva il giusto connubio in questo senso... se no fosse stato per il terzo incomodo "il pirata" >:(

Ma visto che c'è anche lui.... Per me la soluzione sarebbe quella di fare in modo che per un lasso di tempo esempio 1 ora da quando si schiaccia il tasto automatic possa fare tutto!! dopo di che la macchina si ferma (dando un piccolo box message dice "versione Demo" rimandando l'utente alla pagina per l'acquisto della licenza elencandone i costi e le varie versioni.
Spero che questo mia piccola riflessione possa aiutare Maurizio.

Ciao a tutti!





Ultima Modifica 02/01/2005 12:11 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/01/2005 12:07 #8772 da LuK
Risposta da LuK al topic Re: Proposta modifica DEMO

...Conosco altri software anche di aziende molto conosciute ma i assicuro che nessuno (è una mia valutazione) presta la cura di Maurizio...

Già, già... questo bisognerebbe tenerlo sempre ben presente. Io ho avuto a che fare con i primi prototipi di automazione radiofonica (Cepar e concorrenti) sin dai primi anni '80 e mi ha sempre appassionato questo campo, anche quando arrivavo in radio la mattina e trovavo montagne di nastro sbriciolato perchè si era bruciata la lampadina che consentiva al sensore di leggere la banda trasparente di inizio/fine nastro e quindi gli A77 continuavano ad andare in rewind triturando la parte iniziale della bobina. Beh, certo ora fa un po' ridere ripensarci perchè poi è arrivata, fortunatamente, l'informatica con i "Bit" che hanno cominciato a risolvere un po' di problemi e poi con l'era della digitalizzazione del suono abbiamo tutti svoltato pagina. Il problema è che il software NON SI VEDE, non occupa pareti con rack alti due metri e decine di Revox sbuffanti e così qualcuno si sente in diritto di farlo proprio (crackando), calpestando l'enorme lavoro che ci sta dietro. Molte aziende improvvisate hanno cominciato a distribuire software mirabolanti (sulla carta), con promesse di continui aggiornamenti ed assistenza (chi ha orecchie per intendere...), per poi farsi pagare anche una telefonata per chiedere il proprio codice cliente. Grazie al cielo c'è ancora qualcuno che prende seriamente il proprio lavoro e che ha un'inesauribile passione per la radio... Indovina un po' di chi parlo?  ;)  Dio ce lo conservi!  :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
02/01/2005 13:23 #8774 da
Risposta da al topic Re: Proposta modifica DEMO

Nel demo di MB STUDIO non posso inserire limitazioni a data o tempo perche' è la prima cosa che la pirateria riesce ad eliminare da un software.

Come ha detto Maurizio le limitazioni di tempo sono facilissime da attaccare... quindi bisognerebbe trovare qualche altra cosa per mostrare tutte le funzioni di MB Studio..Anche se a mio parere tante cose sono spiegate bene e si comprendono senza fatica..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
04/01/2005 14:20 #8830 da
Risposta da al topic Re: Proposta modifica DEMO
il modo più efficace e sicuro per l'utilizzo di un programma in versione dimostrativa è quello di utilizzare una particolare richiesta su un server dell'accesso.
Io stesso realizzai un sistema pratico e semplice che permetteva di garantire un trial 30 giorni per computer:
1) viene letto il seriale dell'harddisk oppure si calcola in qualche modo un codice unico per computer
2) MBSTUDIO contatta un server per vedere se è presente il codice nel database
3a) SE C'è, controlla il giorno di primo utilizzo e verifica se sono passati 30 giorni
3b) SE NON C'è, aggiunge una riga al database con il codice e registra la data di primo utilizzo

Il modo è così sicurissimo e a prova di hackers o crackers poiché lo status non risiede sul pc dell'utente ma sul server dedicato!!!

Maurizio, questo potrebbe addirittura essere applicato come alternativa alle chiavi USB!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/01/2005 14:51 - 04/01/2005 14:57 #8831 da MB SOFT
Risposta da MB SOFT al topic Re: Proposta modifica DEMO
hacka,
questo sistema è stato usato dal 2000 al 2002 e poi abbandonato proprio perche' è vulnerabilissimo. E' sufficiente disassemblare un programma, o debuggarlo, o monitorare il traffico tcpip per aggirare tale protezione.
Inoltre non tutti i clienti hanno la connessione internet sul pc di utilizzo di MB STUDIO.
Per il momento sono soddisfatto della protezione offerta dalle chiavi usb e dalle ultime modifiche apportate alla protezione di MB STUDIO. Come dicevo sopra non credo che l'assenza del modo autoplay o automatic impedisca l'amministrazione del pc di messa in onda.

Diverso è invece il caso della versione demo per il pubblico, cioe' per colui che non ha mai visto MB STUDIO e lo usa le prime volte per valutarlo. Per questo caso è gia' on line un demo con descrizioni vocali delle funzioni audio piu' importanti di MB STUDIO e a breve ci sara' anche un video che mostra tutte le procedure piu' importanti quali fare una playlist o programmare uno spot o un notiziario.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Ultima Modifica 04/01/2005 14:57 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
04/01/2005 20:28 #8834 da
Risposta da al topic Re: Proposta modifica DEMO
Un'idea ulteriore, forse senza senso perchè in realtà non conosco la facilità o meno di craccare un programma.
Che il demo funzioni come prima, cioè con automatic e autoplay funzionanti, con il limite di 90 secondi per i brani, ma solo se nella stessa rete c'e' il pc con la chiave USB. Altrimenti che funzioni come modificato in queste versioni.
Questo dovrebbe garantire che i pirati, non in possesso di chiave, non lo possano usare.
Per il resto sono ovviamente piu' che condivisibili le protezioni atte a salvaguardare i propri diritti.
ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
05/01/2005 14:43 #8859 da
Risposta da al topic Re: Proposta modifica DEMO
maurizio, per mia curiosità: per realizzare MB Studio hai utilizzato C++ o VisualBasic?
Inoltre vorrei sapere quali conoscenze specifiche sono necessarie per la creazione di un programma simile semplificato?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • RGV
05/01/2005 14:50 #8860 da RGV
Risposta da RGV al topic Re: Proposta modifica DEMO
Bella domanda che mi sono posto un milione di volte, ma non ho avuto coraggio per domandarlo a Maurizio. ;D ;D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.075 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.