ISTRUZIONI PER COLLEGAMENTO E REALIZZAZIONE CIRCUITO SCAMBIO SPLIT VELLEMAN

  • Topic Author
26 Mar 2007 14:09 - 09 Nov 2011 10:58 #22634 by
Ciao, ho ricevuto qualche messaggio privato da parte di qualche utente del forum che mi ha chiesto come ho realizzato il mio scambiatore split con il circuito Velleman.

Quindi apro questo topic sperando di dare un aiuto a tutti coloro che hanno questa necessità.
Prima di passare al dunque è importante puntualizzare che prima di avventurarsi in questa piccola imprese è necessario comunque avere un po' di dimestichezza con l'elettronica e bisogna possedere qualche arnese del mestiere,

Tester
Saldatore
Trapano
cacciaviti ecc.

inoltre per molti risulterà essere gia molto intuitivo in quanto i circuiti vengono forniti con schemi generali di collegamento.
Questo Topic vuole essere solo una piccola guida d'aiuto, pertanto è semplificato nei suoi passaggi che purtroppo non posso particolareggiare meglio per ragioni di tempo, spero comunque possa esservi utile a capir meglio

Oltre i circuiti Velleman www.futurashop.it/images_la/8220-VM110.jpg
e il circuito "di potenza" ad 8 relè www.futurashop.it/images_la/8220-VM129.jpg
e una contenitore che potrete trovare anche da questo fornitore www.hifi2000.it/default.asp?id=9&mnu=9 io ho acquistato il modello 1sl01230
Il costo che ho sostenuto per l'aquisto dei circuiti sopra elencati e del contenitore ammonta a circa € 160 (acquisto fatto ad Agosto 2006) ovviamente la cifra è solo a scopo indicativo.

Comincio con il dire che lo scambio avviene tra segnali MPX ovviamente
allego il disegno schematizzato per il collegamento dei 2 pc master e slave, il mio processore audio si chiama IDT è solo per farvi capire che al posto di quello ci andrà messo il vostro processore.


Per quanto riguarda il collegamento dei due  circuiti di scambio VELLEMAN e relativa scheda Relè è molto intuitiva, all'uscita della scheda VELLEMAN dovete collegare l'altra scheda di potenza con relè,

poi dovete fare una piccola modifica al circuito di potenza per utilizzare un relè come deviatore invece che interruttore in modo da scambiare i due segnali mpx presenti in ingresso. Quando il relè è a riposo va l'area Master quando il relè è eccitato va l'area split.

Vi consiglio di alloggiare i circuiti all'interno di un contenitore professionale, come quello da me indicato

all'interno potrete alloggiare comodamente i due circuiti, curandovi di fissare la VELLEMAN con la porta USB rasente al pannello posteriore del contenitore, altrimenti avrete difficolta nel collegare lo spinotto USB.

Vi consiglio di forare il pannello anteriore e mettere una spia per indicare lo stato "acceso" e lo stato di "split".
Per fare questo, basterà collegare 2 LED respettivamente
uno al led di accensione della VELLEMAN (per indicare lo stato di ON STANDBY)

l'altro LED dovrete collegarlo al LED corrispondente al Relè che vorrete utilizzare per effettuare lo cambio MPX.
Ovviamente qualora abbiate più split consiglio di riportare ogni singolo led per indicare lo stato di scambio.

Sul pannello posteriore del contenitore, io ho disposto 3 RCA femmina
uno per ingresso Area Master MPX
uno per ingresso Area Split MPX
uno per uscita MPX da convogliare verso il trasmettitore o RDS Area Split


Per alimentare i 2 circuiti è sufficente un alimentatore universale che trovate tranquillamente ovunque con il classico Range 1,5v -  12 v, questo vi aiuterà a contenerne il costo e a poter disporre dell'alimetazione all'esterno del contenitore, eviterete eventuali ronzii di rete e problemi e ulteriori precauzioni di schermatura e shok elettrici.

Prima di alloggiare il circuito dei relè, ricordate di collegre un filo al terzo filo al relè, come vi ho detto infatti il circuito così come lo acquistate dispone di una morsettiera che offre solo dei contatti Aperto / Chiuso, invece quello che a noi occorre e che funga da deviatore e quindi ci occorre prelefare dalla basetta il polo del relè mancante dalla morsettiera, di ciascun relè questa operazione è da ripetere per quanti split si vogliono collegare, ciacuono con il suo relè e i suoi rca .

Ora collegate l'alimentazione, se disponete di un alimentatore con uscita AC potete utilizzare i contatti appositi vedi morsetto input 12 V
altrimenti se vi servite di un alimentatore CC potete  collegare la'limentazione come ho fatto io saltando quindi la parte dei diodi che servono alla trasformazione AC->CC.


Dopo aver alloggiato e fissato bene i circuiti dentro il contenitore assicurandovi di non far toccare il circuito stampato con il contenitore metallico, provvedendo quindi a distanziarlo con piccoli gommini o simili, procuratevi delle treccine di filo, vanno benissimo quelle del cavo UTP di rete, e collegate la scheda Velleman alla scheda di potenza convogliando ogni singolo canale al sispettivo ingresso della scheda di potenza, dal 01 al 08 della rispettiva morsettiera Velleman - unità di potenza.

Polo 01 Velleman USB
> Polo 1 Scheda relè unità di potenza
Polo 02 Velleman USB
> Polo 2 Scheda relè unità di potenza
Polo 03 Velleman USB
> Polo 3 Scheda relè unità di potenza
Polo 04 Velleman USB
> Polo 4 Scheda relè unità di potenza
Polo 05 Velleman USB
> Polo 5 Scheda relè unità di potenza
Polo 06 Velleman USB
> Polo 6 Scheda relè unità di potenza
Polo 07 Velleman USB
> Polo 7 Scheda relè unità di potenza
Polo 08 Velleman USB
> Polo 8 Scheda relè unità di potenza

Collegate adesso un filo tra il morsetto GND e un morsetto 0 della morsettiera d'ingresso della scheda relè.

Vi allego 2 scatti sperando vi siano d'aiuto

Scheda Velleman



Scheda Relè


una volta ultimato tutto, dovrete collegare lo spinotto usb tra la velleman e il pc di split (io ho fatto così)
e configurare lo split in  modo da abilitare il controllo della velleman.



I 3 RCA femmina che avrete fissato sul pannello del vostro contenitore e  respettivamente:
uno per ingresso Area Master MPX
uno per ingresso Area Split MPX
uno per uscita MPX da convogliare verso il trasmettitore o RDS Area Split

Dovrete collegarli semplicemente con questa modalità.
collegate tra loro le rispettive masse
prendete solo i poli centrali e collegate uno al morsetto 0 della scheda relè e l'altro al morseto 1 della scheda relè
questi due RCA saranno gli ingressi dell'area master e area split

L'altro polo (quello riferito all'uscita MPX da collegare al vostro trasmettitore) dovrete collegarlo sotto al circuito stampato saldandolo al terzo contatto del relè (common)

Questo Topic non ha ovviamente la presunzione di essere una guida completa ma un'indicazione per chi comunque come gia premesso ha un po' di conoscenza elettronica.
Scusate la scarsa qualità delle foto...

Sperando via sia utile -  saluti Bruno
Last edit: 09 Nov 2011 10:58 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • sasa
04 Apr 2007 07:14 #22747 by sasa
Bruno posso fare l'avvocato del diavolo?  ::) ::) Essendo l'MPX un segnale composto questo tipo di collegamento con relè elettrici e non coassiali non potrebbe creare qualche sfasamento o disturbo al segnale stesso?  ??? ???
Consultandomi con un amico e facendo vedere quello che stavo realizzando seguendo il tuo schema mi ha messo le pulce nell'orecchio.... :'( :-\
Grazie ;D ;D
Sasa

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
06 Apr 2007 00:01 - 06 Apr 2007 09:40 #22773 by

Bruno, complimenti...spostero' poi questo post nella sezione "guida all'uso..."

Ciao Maurizio, grazie per il complimento per me è davvero  un onore e un piacere.

Bruno posso fare l'avvocato del diavolo?    Essendo l'MPX un segnale composto questo tipo di collegamento con relè elettrici e non coassiali non potrebbe creare qualche sfasamento o disturbo al segnale stesso?   


Ciao Sasa, effettivamente utilizzare dei relè elettrici, non è il top, ma ti assicuro che almeno nel mio caso non ha creato problemi particolari e comunque non percettibili, tuttavia se il tuo amico ti da una mano per non usare dei relè elettrici, puoi  migliorarlo, la logica di schema di funzionamento rimane comunque questa.

Componenti come relè coassiali e quant'altro li trovi anche a questo indirizzo www.rfmicrowave.it
Qui trovi il listino dei vari componenti compreso i relè coassiali www.rfmicrowave.it/pdf/catalogo.pdf

Il mio schema  come ho detto nella premessa vuole essere solo una proposta è un aiuto per chi si vuole cimentare nella realizzazione e non ha ovviamnte alcuna presunzione.

Il punto di forza  è la praticità di realizzazione e la facile comprensione.
Può essere certamente migliorato utilizzando componenti con maggiori accorgimenti  ;)
benvenga qualunque tipo di miglioria ! Magari arricchiamo il post con ulteriori particolari e suggerimenti  ;)

Ciao Bruno
Last edit: 06 Apr 2007 09:40 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.054 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users