PROBLEMI DI AUDIO

  • Topic Author
27 Aug 2002 11:16 - 02 Mar 2004 01:21 #414 by
PROBLEMI DI AUDIO was created by
Ecco alcuni consigli su come affrontare eventuali problemi di audio come saltelli, rallentamenti, buchi, distorsioni, etc etc. Si tratta solo di consigli generici che comunque potrebbero essere risolutivi.

1) installare l'ultima versione di directx; nel momento in cui scrivo l'ultima versione è 9.0b (quindi se avete la 8 dovete comunque aggiornare) e sono disponibili alla pagina www.microsoft.com/windows/directx
Se volete controllare quale versione è attualmente installata, andate su start (in basso a sinistra) e scegliete Esegui, digitate dxdiag e premete ok.
Alla finestra che appare, al centro in basso vedrete "Versione di Directx".
Premete anche su Audio e potrete verificare il driver della scheda audio attualmente in uso.
Da questa schermata potete anche premere su "Salva tutte le informazioni" che crea un file di testo con tutti i dati del vostro computer; mandatemelo nel caso non riusciate a risolvere i problemi.

2) cercare l'ultimo driver aggiornato della propria scheda audio; la maggioranza di voi utilizza schede Creative; con queste schede bisogna fare attenzione alla scelta del driver perche' facilmente si verificano problemi se il driver non è aggiornato o non è specifico per il modello di scheda. Si pensi che del modello SoundBlaster Live ad esempio esistono due modelli diversi e se si fa confusione con i drivers, la scheda apparentemente funziona, poi pero' fa i capricci con saltelli o quant'altro.
Comunque sara' mia premura avvisare qui sul forum circa i drivers creative per  sound blaster live piu' recenti e da me testati.
Se avete altre schede, come la PCI 128 o addirittura la preistorica AVE64 riferitevi al sito americano della creative: www.americas.creative.com/support/welcome.asp?RD=download

3) provate a modificare l'accelerazione hardware; dal menu' di MB STUDIO scegliete Mixer, poi cliccate su Audio, poi nel riquadro "Risproduzione suoni / periferica preferenziale" cliccate su Avanzate e poi su Prestazioni; appariranno due cursori: quello dell'accelerazione hardware portatelo prima al massimo e poi diminuitelo di una tacca fino a quando non risolvete i problemi; dopo ogni cambio tacca consiglio di riavviare il pc perche' senno' l'effetto non viene attivato.
Il secondo cursore meglio portarlo tutto a sinistra se avete problemi.

4) se i problemi persistono e avete 128 MB di ram, aumentatela 256.
Se utilizzate Windows 98 o Millenium leggete qui:
www.mbradio.it/cgi-bin/YaBB/YaBB.pl?boar...splay;num=1029938512
Last edit: 02 Mar 2004 01:21 by .
The topic has been locked.
  • sasa
27 Aug 2002 17:37 #415 by sasa
Replied by sasa on topic Re: PROBLEMI DI AUDIO
Scusa Maurizio ma per chi ha XP dove puo fare l'aggiornamento... Ho dato uno sguardo ma manca il file di aggiornamento dx81b.......<br>Grazie delle tue indicazioni molto utili... Ora la mia scheda audio è Sound Blaster Live. Quale delle due versioni???? Bhoooo Dove si puo vedere?<br>Questo è quello che leggo:<br><br>
<br>Sound Devices<br>
<br>      Description: Periferica wave SB Live!<br>        Device ID: PCI\VEN_1102&DEV_0002&SUBSYS_80271102&REV_08<br>  Manufacturer ID: 1<br>       Product ID: 100<br>             Type: WDM<br>      Driver Name: emu10k1m.sys<br>   Driver Version: 5.12.01.3300 (English)<br>Driver Attributes: Final Retail<br>    Driver Signed: Yes<br>    Date and Size: 8/17/2001 21:19:26, 283904 bytes<br>      Other Files: <br>  Driver Provider: Microsoft<br>   HW Accel Level: Full<br>         Registry: OK<br>Sound Test Result: <br>_____________________________________<br><br><br>Ho aumentato la memoria come mi hai consigliato:<br><br>
<br>System Information<br>
<br>Time of this report: 8/27/2002, 17:32:11<br>       Machine name: STREAMING<br>   Operating System: Microsoft Windows XP Professional (5.1, Build 2600) (2600.xpclnt_qfe.010827-1803)<br>           Language: Italian (Regional Setting: Italian)<br>System Manufacturer: VIA692<br>       System Model: AWRDACPI<br>               BIOS: VIA692 - 42302e31<br>          Processor: Intel Celeron, ~601MHz<br>             Memory: 320MB RAM<br>          Page File: 117MB used, 369MB available<br>Primary File System: NTFS<br>    DirectX Version: DirectX 8.1 (4.08.01.0810)<br>DX Setup Parameters: Not found<br>     DxDiag Version: 5.01.2600.0000 32bit Unicode<br><br><br>__________________________________________<br><br>Sta sempre al limite il sistema ha sempre delle punte che arrivano al 100% della CPU....<br>Che pizza......<br><br>Bene grazie comunque delle dritte che ci dai.<br><br>Un saluto a tutti..
The topic has been locked.
  • Topic Author
27 Aug 2002 22:07 #416 by
Replied by on topic Re: PROBLEMI DI AUDIO
Windows XP è gia' aggiornato all'ultima versione di directX, è per questo che non trovi alcun download sul sito Microsoft.<br><br>Per quanto riguarda il driver SoundBlaster Live sto testando in questi giorni l'ultimissimo driver della Creative e lo mettero' in linea forse gia' domani.<br><br>Per quanto riguarda il carico sulla CPU, con Win2000 e XP è facilissimo sapere quale programma la sta usando; apri il task manager, clicca su processi e poi clicca sulla colonna CPU in modo da vedere listati per primi i programmi che usano piu' CPU.<br>MB STUDIO puo' avere qualche picco in cui impegna la cpu, ma mediamente consuma circa un terzo di potenza cpu.
The topic has been locked.
  • Topic Author
28 Aug 2002 11:30 #417 by
Replied by on topic Re: PROBLEMI DI AUDIO
Se la cosa può interessare io uso per la messa in onda delle mie radio la scheda audio della creative AUDIGY e mi trovo benissimo sia come audio che per il resto.....per il preascolto la normalissima PCi 128........inoltre dei pc con la seguente configurazione :pentium 3  celeron 550 mhz 128 ram.....pentium 3 intel 1.000 mhz ram 128 sistema operativo WINDOWs 2000 con partizione come consigliato da Maurizio...ormai da  gennaio 2001......bye bye da Maurizio<br>www.radiomia.it
maurizio@radiomia.it
The topic has been locked.
  • sasa
28 Aug 2002 13:16 #418 by sasa
Replied by sasa on topic Re: PROBLEMI DI AUDIO
Ciao Maurizio,<br>bene ho notato che anche tu hai un 550 Mhz. Io sto combattendo con questo pc che mi ha sempre dato noia con win 2000. Ho pensato di installare win xp pensando di risolvere i problemi, ma nulla. Ora mi e' rimasto soltanto la scheda audio, tenuto conto che ho portato la memoria a 320 Mb. Sono convinto ormai che posso risolvere soltanto cambiando questa scheda. Ora una domanda per Maurizio B. e' meglio usare win 2000 o win XP? Quale dei due sistemi usa meno la CPU? Mi spiego con il controllo Task manager dei processi il grosso consumo e' da parte del Ciclo Idle del sistema che di media impegna la CPU a 93 - 97 (non so se questa e' una percentuale). Ora la prova che faro' immediatamente e' installare una vecchia scheda e vedere cosa succede.<br>Grazie a tutti.....
The topic has been locked.
  • Topic Author
28 Aug 2002 14:56 #419 by
Replied by on topic Re: PROBLEMI DI AUDIO
Sandro,<br>esattamente che tipo di problemi hai con l'attuale scheda?
The topic has been locked.
  • sasa
28 Aug 2002 15:25 #420 by sasa
Replied by sasa on topic Re: PROBLEMI DI AUDIO
Ogni tanto fa dei vuoti bianchi e le canzoni, se apro mbspot o explorer, saltano. Lo stesso problema che avevo con il debug che ti ho mandato tempo fa ricordi? C'era una canzone che durava intorno ai 6 minuti invece che 3.40 min.<br>Ora il sistema e' sempre al limite e non capisco perche... Sicuramente non e' un problema di MBStudio penso che sia proprio un problema di hardware....<br>Faro' la prova con un'altra scheda...
The topic has been locked.
  • Topic Author
28 Aug 2002 15:59 #421 by
Replied by on topic Re: PROBLEMI DI AUDIO
Dunque i problemi sembrano tre e ben diversi:<br>1) utilizzo CPU, il valore "ciclo idle del sistema" è normale che sia alto, in quanto è il momento di riposo del processore, piu' è alto e meglio è...devi semmai guardare negli altri processi chi consuma di piu' in modo da capire quale è l'applicazione che ti rallenta la macchina; dovresti facilmente individuarla dal task manager.....in un altro post hai detto che la CPU sta quasi sempre al 100% e questo è gravissimo....ma col task manager puoi scoprire di chi è la colpa. Per fare un esempio, ho scoperto che il firewall della Norton aprendo certi siti va in tilt e mangia tutto il processore....semplicemente disabilitandolo, la cpu torna a valori normali.<br><br>2) Ci sono alcuni programmi che farebbero saltare l'audio anche su un computer a 20 Ghz....Internet Explorer e gli applicativi Office sono fra questi; Con Explorer se apri certi siti pieni di animazioni oppure tiri su e giu' velocemente lo scorritore laterale, otterrai facilmente saltelli audio....a questo non c'è alcun rimedio!!<br><br>3) Se utilizzi canzoni mp3 scaricate da Internet, è facilissimo trovarne alcune codificate in maniera bizzarra fuori standard e quando le carichi in MB STUDIO danno dei vuoti oppure si sovrappongono completamente agli oggetti che seguono; questo accade perche' MB STUDIO legge per esempio una durata di 04:00 ed invece la durata reale della canzone è di 03:00 oppure di 05:00.<br>L'errore di lettura della durata è causato dalla codifica fuori standard del file.<br>Come scoprire se c'è un problema del genere?<br>Semplice....in MB STUDIO fai Inserisci file e pesca la canzone sospetta...e annotati la durata indicata da MB STUDIO; poi apri lo stesso file con WinAamp e confronta la durata....se è diversa....ci saranno sicuramente problemi mandando in onda quel file...puoi comunque recuperare il brano convertendolo in wav e ricodificandolo in mp3 col tuo programma di fiducia.
The topic has been locked.
  • sasa
28 Aug 2002 16:18 #422 by sasa
Replied by sasa on topic Re: PROBLEMI DI AUDIO
Spiegazione chiarissima....<br>Quindi do una bella controllata tenendo conto delle cose che mi hai detto.<br>Ti faro' sapere cosa accadra'...<br><br>Grazie della tua disponibilita'
The topic has been locked.
  • Topic Author
29 Aug 2002 14:32 #423 by
Replied by on topic Re: PROBLEMI DI AUDIO
in effetti questi problemi li ho avuti pure io con brani tratti da internet e li ho sistemati...con il cool edit 2000.<br>mi sembra strano che il pc ti dia tanti problemi....cmq se usi la regia per la messa in onda e poi ci navighi....bhe sei un po' sciagurato :).......<br>scusa...1° e normale che ci sia un carico maggiore e poi i ....virus ?......<br>io uso il 550 mhz e anche un'altra regia di scorta che ha questecaratteristiche pentium 3 CELERON 900 mhz...e và benissimo sempre usamdo il sistema operativo win 2000.<br><br>per i collegamenti internet uso un altro pc dove ho installato la versione demo di mb studio e la uso come regia centrale , dove svolgo tutti i lavori e dopo salvo nella radio che mi interessa.<br><br>In passato usando un solo pc quando caricavo i brani mi saltava tutto  o mi rallentava la canzone....e questo mi sembra normale visto che lavoriamo in windows.....ho purealtreregie che mi sono costate un patrimonio in passato, EASY WAVE....DIGITEL.....TIESSECI....tutto in DOS .......credetemi...qui e' tutto più facile basta organizzarsi e avere calma........per caricare un brano dovevo stare alla regia per il tempo uguale del brano...poi settarlo...poi l'indomani andava in onda.....per la pubblicità.....bhè...non parliamone.......ok...vi saluto....bye bye<br><br>www.radiomia.it
The topic has been locked.
  • sasa
29 Aug 2002 16:08 #424 by sasa
Replied by sasa on topic Re: PROBLEMI DI AUDIO
Ciao Maurizio... Non e' che navigo con questa regia... Assolutamente ma comunque sono in una piccola lan collegata a internet, come del resto avrai anche tu. Per il problema dei saltelli e dei buchi ho cercato di guardare attentamente il task manager ma non ho notato processi particolarmente pesanti. Ora potrebbe essere capitato che dentro ho delle canzoni scaricate da internet. Ho pensato di risolvere il problema tanto e' vero che sto facendo realizzare un'altro archivio brani tutto scaricato da cd. In questo pc c'e' un norton antivirus che potrebbe rallentare tutto il pc... Non so?? Ora faccio la prova della scheda audio e vi faccio sapere, ma penso di rinstallare win 2000..... Che ne pensate??<br><br><br>Comunque per entrando in discorso regia, anche io ho avuto la disavventura di provare diverse regia e quindi aver speso dei soldini che non ho piu' recuperato. Ho provato AXEL, Tiesseci, e un software comprato nel 96 e gestiva solo file wav e li' e' rimasto ancora lo devono aggiornare... La prima volta che ho visto MBSOFT non ho avuto dubbio... Fantastico e anche se ha delle piccole cose che io modificherei devo dire che si avvicina moltissimo alle esigenze di una media o piccola radio. Altro merito devo farlo a Mauriozio B. che ha sempre dimostrato la massima disponibilita' e celerita' alle richieste di aiuto.<br>Bene sono sicuro che questo forum aiutera' molte persone che usano questo software<br>Un saluto a tutti.<br><br>
The topic has been locked.
  • Topic Author
29 Aug 2002 17:04 #425 by
Replied by on topic Re: PROBLEMI DI AUDIO
Grazie dell'ottimo giudizio che hai dato sul mio lavoro!  :)<br><br>Tornando all'argomento saltelli audio, aggiungo che in caso di problemi, la funzione COMPRESSORE DEVE ESSERE DISATTIVATA, e il Bass Buffer deve stare su Small.<br><br>Infatti il compressore richiede una CPU piuttosto potente (dalle mie osservazioni è meglio usarla su PC da 1000 Mhz in su).<br><br>Prova anche a installare il nuovo driver SB Live che ho segnalato sul forum!
The topic has been locked.
Time to create page: 0.068 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users