NETIQUETTE (Regole comportamentali) del Forum

More
20 May 2009 08:55 - 24 Feb 2010 03:09 #39422 by LuK
NETIQUETTE del FORUM di MB-Soft (Regole di Comportamento)


Premesso che le seguenti indicazioni sono dettate dal semplice buonsenso e che non vogliono essere un modo per imbrigliare la libertà di espressione ma, anzi, un sistema per garantire la massima fruibilità dei gruppi di discussione pubblici da parte di tutti, ricordo che l'iscrizione ai Forum di MB-Soft è libera e gratuita (non legata all'acquisto del software) ma comporta, comunque, l'obbligo morale, da parte di tutti i partecipanti, al rispetto di quanto segue. Allo stesso modo è importante sottolineare che queste regole generali si applicano a tutte le sezioni pubbliche del Forum di MB-Soft ma vanno considerate un'integrazione a quelle specifiche, previste in alcune sezioni (come "Spot Sociali", "Promozioni Disocgrafiche" e "Bacheche Annunci").

Policy sezione "Spot Sociali": " www.mbradio.it/public/forum/index.php/topic,2292.0.html "

Policy sezione "Bacheca Annunci: Gratuiti": " www.mbradio.it/public/forum/index.php/topic,3877.0.html "

Policy sezione "Bacheca Annunci: Commerciali": " www.mbradio.it/public/forum/index.php/topic,7499.0.html "

Policy sezione "Promozioni Discografiche": " www.mbradio.it/public/forum/index.php/topic,6490.0.html "


e ricordate che... Trascorsi 180 giorni dall'ultima login al forum, gli account vengono automaticamente cancellati.

Se accedete al forum dopo piu' di 6 mesi dovrete nuovamente registrarvi.



segue...
Last edit: 24 Feb 2010 03:09 by .
The topic has been locked.
More
20 May 2009 08:56 - 02 Mar 2011 18:57 #39423 by LuK
Replied by LuK on topic Re: NETIQUETTE (Divieti Assoluti)
DIVIETO ASSOLUTO (il cui mancato rispetto, comporta l'immediata espulsione, dal forum, dei responsabili)


E' proibito insultare, bestemmiare, aggredire verbalmente ed offendere chiunque (presente o meno nel gruppo di discussione),  minacciare e/o promuovere comportamenti contrari alle leggi vigenti, in qualunque forma (agressioni fanatico/religiose, politiche, sessuali, raziali ecc...)

Non ci si può (per nessun motivo) impossessare dell'identità di un altro utente (usurpazione), spacciandosi per chi non si è  e/o attribuire ad altri, propri comportamenti inadeguati (mistificazione, ad esempio, tramite nick multipli). Ognuno è responsabile, in prima persona delle sue azioni, nelle board, come nella vita reale.

Non è consentito allegare, richiedere, discutere di (o postare link che puntano verso) materiale illegale (files audio coperti da diritti d'autore, software  piratato, seriali, warez, immagini protette da copyright, ecc...).


segue...
Last edit: 02 Mar 2011 18:57 by .
The topic has been locked.
More
20 May 2009 08:57 - 14 Nov 2010 12:15 #39425 by LuK
Replied by LuK on topic Re: NETIQUETTE (Divieti)
DIVIETO (il cui mancato rispetto, comporta il richiamo da parte del Moderatore e la cui reiterazione può portare anche al ban dei responsabili)


Non scrivete TUTTO MAIUSCOLO (o tutto in grassetto). Risulta meno facile e piu' faticoso da leggere e su forum e gruppi di discussione e' considerato come 'urlare', quindi è un comportamento disdicevole ed irritante.

Il CrossPosting (aprire lo stesso thread in più sezioni) non è permesso, perchè`complica la gestione dei thread stessi. Se siete indecisi o non sapete in quale sezione postare, scegliete quella che vi sembra più adatta e se non è quella giusta verrete spostati senza problemi. Evitate, il piu' possibile, di aprire thread identici.

Non scrivete in "stile SMS". Sforzatevi di esprimere il vostro pensiero in un italiano comprensibile. La nostra lingua è così bella, perchè riempirla di "K", "H" e/o altre abbreviazioni irritanti?

Non effettuate SPAMMING (in nessuna area del Forum)! Inviti ad acquisti, abbonamenti, azioni che portano un qualunque vantaggio all'autore del post, sono considerati SPAM ed il crossposting un aggravante che porta al ban (immediato).

segue...
Last edit: 14 Nov 2010 12:15 by .
The topic has been locked.
More
20 May 2009 08:58 - 24 Feb 2010 03:09 #39426 by LuK
Replied by LuK on topic Re: NETIQUETTE (Da Evitare)
DA EVITARE (perchè la filosofia del Forum è la collaborazione, non la soddisfazione del vostro ego)


La pubblicità non è autorizzata. Un link verso un sito personale può essere inserito nella firma a condizione che il messaggio sia pertinente e non serva come alibi per una pubblicità nascosta.

Se usate una firma siate discreti e che sia di poche righe. Le gif animate o no, maggiori di 10kb rallentano la lettura e sono sconsigliate

Evitate l'aggiunta del vostro nome a infinite liste di "Lo mandi anche a me?". Quando leggete in un thread di un file che vi può interessare (a condizione che non sia illegale, come nel caso di warez, serialz o crack) chiedetelo all'autore tramite messaggi privati, evitando di uppare discussioni molto vecchie.

Non chiedete in privato ai moderatori tutto cio' che potete chiedere in pubblico sul forum. La loro funzione non è quella di intervenire in tutti i thread, rispondendo a tutti i quesiti hardware o software, anche se si adoperano comunque per cercare di aiutare gli utenti per quanto sanno e possono.

Utilizzate pure gli smile per indicare il vostro stato d’animo, ma utilizzateli con moderazione e non partite dal principio che gli smile scusano tutto o permettono di edulcorare commenti maleducati e insulti o che 10 smile rendano meglio l’idea, appesantiscono la discussione e se voi non ve ne accorgete perché avete una ADSL a 10/20 Mb pensate che non tutti sono così fortunati.

Dormiteci sopra prima di postare una risposta violenta o carica di emozioni se avete un rospo in gola in merito ad una discussione. I forum sono dei grandi amplificatori di conflitti e l’assenza fisica dell’interlocutore aumenta la tensione.

Non postate inutili immagini grandi dove non servono per spiegare un problema e soprattutto non pesanti in Kb (compleanni, bar, complimenti etc) appesantiscono le pagine e rendono quasi impossibile la navigazione a chi non ha una connessione veloce. Tutti devono avere la possibilità di fruire del forum al meglio.


segue...
Last edit: 24 Feb 2010 03:09 by .
The topic has been locked.
More
20 May 2009 09:02 - 24 Feb 2010 03:09 #39427 by LuK
Replied by LuK on topic Re: NETIQUETTE (Suggerimenti)
CONSIGLI (per una migliore fruizione dei Forum)


Leggete più discussioni del forum prima di postare. Vi aiuterà ad acquisire notizie e a comprendere il gruppo con il quale state comunicando. Se foste ad una festa non vi sognereste di entrare in una conversazione di persone sconosciute senza prima avere ascoltato per qualche minuto.

Prima di porre quesiti eseguite una ricerca sul Forum (il tasto 'Search' è vostro amico; molto spesso i quesiti sono gia' presenti, anche se formulati con parole diverse, e per ciascuno possono esserci già una o piu' risposte in altri thread della stessa sezione (e a volte anche in altre sezioni); moderatori e utenti possono spazientirsi nel leggerli di nuovo. Verificate la presenza di thread simili a quelli dei vostri quesiti usando il 'Cerca' (in alto, in centro) o scorrendo indietro le pagine dell'elenco dei thread di una sezione. Il secondo modo e' consigliato specie in momenti in cui per motivi tecnici la ricerca del forum e' disattivata. Se trovate thread dal contenuto attinente a quello che si intendeva aprire, rinunciate ad aprirlo, leggete quelli e al limite rispondete lì in modo da renderne più completo il discorso. Non riproponete la stesso quesito aprendo nuovi thread. I moderatori non sono ne' maghi ne' tantomeno dei 'motori di ricerca' umani.

Scegliere titoli il piu' possibile specifici, significativi e attinenti al contenuto del resto del post:
- accresce la probabilita' di essere letti e di ricevere risposte.
 Chi legge i thread per vedere se rispondere a volte salta quelli che non hanno
 "apparentemente" attinenza con un titolo poco appropriato scelto dall'autore;
- è necessario per avere un forum ordinato e leggibile senza fatica;
- facilita le ricerche da parte di altri utenti nel database.
Evitate titoli banali, vaghi o pietosi come: Aiuto(oooo!), Aiutatemi, Help me, Come si fa, Chi mi aiuta, Perchè, Consiglio, Vi prego, Problema, Problemone e simili che non dicono nulla di utile sul contenuto del post; comportano perdita di tempo per noi nel loro editing e in caso di ricerca, in presenza di problemi al motore o al database, non ci aiutano certo. Stesso discorso per: Leggete Questo, Guardate Qui ecc. Evitate titoli assurdi come: Urgente, Urgentissimo, Ho fretta, Presto, Entro oggi, Entro domani ecc; tutti i thread, con l'eccezione di quelli in rilievo, hanno pari priorita' e dignita'.

Non citate nomi di utenti o di articolisti, amministratori e moderatori nel titoli dei thread; il forum e' spazio aperto a tutti gli iscritti; tutti potrebbero essere in grado di aiutarvi. Se volete rivolgervi a un utente in particolare, esistono i messaggi privati o le e-Mail. Nel caso si risolva un problema in privato o per altre vie postatene la rispostae nella discussione aperta per permettere ad altri di trovare la soluzione allo stesso problema.

I thread aperti possono in futuro essere utili per altri oltre che a voi; lo stesso vale per le risposte. Ogni cancellazione, spostamento e/o modifica di post o thread puo' avvenire senza che il moderatore debba per forza informare e/o giustificare tali azioni; pertanto se non trovate un vostro post cercate il vostro nick prima di riscriverlo di nuovo. Nel porre i quesiti, se avete 10 domande da porre sullo stesso argomento non aprite 10 thread diversi; allo stesso
tempo pero' non ponetele tutte in un unico thread.

Nessuno vive 24 ore al giorno sul forum. Quando aprite thread o postate in uno in corso sappiate che nei giorni prefestivi o festivi ci sono meno utenti collegati; pertanto le risposte possono arrivare a volte anche dopo alcuni giorni o settimane. Evitate di postare un identico messaggio in 2, 3 o piu' thread diversi. Se non si ha risposta al proprio post basta riportarlo su con un UP per tenerlo visibile. Non mandateci privati o segnalazioni per i vostri post che non ricevono risposte, evitate anche di riscrivere il post, basta autorispondersi con un "up" per riportare il thread sopra gli altri. Superfluo uppare una
discussione quando si trova ancora nella prima pagina della sua sezione; pertanto non esagerate nell'uso degli up.

Rispondendo a un post, evidenziatene tramite il quote i passaggi rilevanti, per facilitarne la comprensione da parte di chi non l'avesse letto; ma evitate di riportare sistematicamente l'intero post originale. Inutile quotare per intero il post immediatamente precedente al proprio; appesantisce la lettura. Evitate comunque il piu' possibile di quotare testi lunghi e immagini voluminose; queste ultime dilatano molto i tempi di visualizzazione degli utenti che consultano quel thread.

Non siate intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Errori di digitazione capitano a tutti. Chi scrive e' comunque tenuto a cercare di usare un linguaggio il piu' possibile comprensibile a tutti.

Quando non e' chiara la natura della richiesta, basta un post che lo faccia notare, evitando discussioni chilometriche su "cosa avrebbe voluto dire" l'utente che ha posto la domanda. Aspettate che posti di nuovo per spiegare meglio.

Tenete conto dell’archivio del forum. Fate attenzione a quello che scrivete soprattutto se mettete il vostro vero nome. La procedura di iscrizione garantisce l’identità ma siate prudenti, non sapete chi si cela dietro i vari nick.

Nessuno mi risponde, è scandaloso!
Avete postato una questione interessante, la risposta è urgente e il vostro messaggio è stato ignorato mentre altri senza interesse ricevono numerose risposte? Perché tanta ingiustizia? Il problema è vecchio quanto Internet, se non precedente.

Ecco la spiegazione che si trova spesso sul Web o Usenet, a voi riflettere su quella che corrisponde meglio alla vostra situazione:

- la vostra domanda è idiota, nessuna risposta sensata è possibile
- La risposta è regolarmente postata sullo stesso forum o su siti di larga diffusione,
 magari il giorno prima e non vi siete presi la briga di fare neppure una minima ricerca.
- Nessuno dei lettori del forum conosce la risposta
- La persona che conosce la risposta è in vacanza, è troppo stanca, non ha voglia di rispondere,
 il suo PC è guasto o è oberato di lavoro.
- Nessuna legge obbliga i frequentatori a leggervi né a rispondervi
- La vostra domanda è troppo vaga, senza indicazioni; è necessario che siate più precisi.
- Vi siete comportati male precedentemente sullo stesso forum e siete puniti.
- Avete postato la domanda in una discussione appassionante per gli altri e non hanno fatto caso a voi
- Siete una persona scarognata
- Nessuno vi ama.

Che fare?
Riprendete la vostra discussione dopo due o tre giorni senza aggressività ma, al contrario, con modi gentili.
Non mandate privati o segnalazioni e non postate lo stesso messaggio in più thread, basta auto-rispondersi con un UP per riportare la discussione sopra le altre. E’ superfluo uppare una discussione quando si trova ancora nella prima pagina della sezione, quindi non esagerate nell’uso degli UP.

La collaborazione in un forum è essenziale. Se non ci sono interventi in tempi brevi e vi fosse qualche problema, segnalate il thread al moderatore tramite messaggio privato, e-Mail o attraverso 'Segnala al moderatore' (sisetma preferibile). E' anche plausibile (anzi, auspicabile) che questa netiquette si aggiorni/integri, assecondando esigenze specifiche dell'amministratore e/o moderatore, ma anche alle segnalazioni degli utenti, che la ritenessero carente o mancante di qualche punto.
Last edit: 24 Feb 2010 03:09 by .
The topic has been locked.
Time to create page: 0.066 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users