Suggerimento: cache commenti

  • Topic Author
04 Aug 2006 13:42 #18527 by
Sino da quando ho provato il primo MB Studio, 4 anni fa, mi sarebbe servita una funzione che consentisse di controllare le sequenze di brani indipendentemente dal filtro messo nella playlist per ciascuna posizione.

Questa funzione potrebbe agire in modo simile alla "cache interpreti" già presente, ma potrebbe essere basata, ad esempio, sul campo commento. MB Studio, quando gira trasforma i generi in canzoni, potrebbe così confrontare anche le singole parole scritte nel campo commento, per governare, ad esempio, l'umore o il ritmo dei brani in sequenza, in modo da evitare ad esempio triplette di brani troppo lenti.

Al momento, infatti, l'unico modo per evitare questi inconvenienti, è fare una richiesta specifica nel filtro in una precisa posizione della playlist, ma questo porta a una forzatura inutile (specie se si combina questo filtro con una richiesta di un "genere" che ha pochi brani dentro (ad es. la categoria CURRENT A), e porta anche maggiore monotonia (tutte le volte che va in onda quella playlist, la canzone "veloce" è sempre lì, in quella posizione...) ecc.

Invece, scrivendo "lento" nel campo commenti, e usando una "cache commenti" settata, ad esempio, a 2, si potrebbe fare in modo che MB non metta di fila più di 2 brani lenti. Nei parametri occorrerebbe, anche, specificare la parola da confrontare nella cache commenti, perché il campo commento viene usato anche per altre finalità, ad esempio per scrivere "CD" o "VINILE", e allora se si confrontassero tutte le parole del commento sarebbe un bel problema... in alternativa, per semplificare, si potrebbe mettere un campo del tutto nuovo nel record di ogni brano, da usare proprio per questo controllo del flusso musicale.

Analogo controllo, si potrebbe fare sul campo "lingua", e questo per evitare che vadano di fila troppe canzoni della stessa lingua, garantendo quindi una varietà minima.

Il risultato, in sostanza, è che le "onde" di umori, ritmo, temi, lingue ecc., (a seconda di quello che si sceglie di governare), sarebbero controllate, ma indipendenti dalla "griglia" dettata dalla playlist. Con più varietà e con rischi ridottissimi di timeout .

Maurizio mi aveva detto che una tale funzione avrebbe richiesto troppa memoria al computer che già stava suonando in AUTOMATIC, ma oggi le macchine sono più potenti... che ne pensate? Sarebbe utile anche a voi?

P.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lollo
04 Aug 2006 15:59 - 04 Aug 2006 16:04 #18529 by lollo
Replied by lollo on topic Re: Suggerimento: cache commenti
Trovo il suggerimento di Piero utilissimo, anzi indispensabile. Al momento la difficoltà maggiore, per noi che "mastichiamo" playlist musicali spesso precise al millesimo è quello di spezzare un'onda monotona di stili ed umori. Il campo commenti è utile, ma non è sufficiente, visto che - ad esempio manca il campo delle "beats for minute". Cmq ottima l'idea della cache di cui parlava Piero ! Se posso aggiungere altre cose che "mancano" per una futura prossima release:

* possibilità di legare determinati jingles alla messa in onda di determinati brani in modalità "qualsiasi" (esempio : slow-fast in uscita da un brano slow e in entrata da uno fast....mi direte che è possibile farlo già settando i file casuali in tanti sottogruppi ma questo prevederebbe un sistema di compilazione della playlist sempre "statico") ;

* forzare la ritrasmisisone di titoli o interpreti per esigenze specifiche, eliminando l'errore timeout (esempio : da qui a domenica voglio mettere ogni ora un pezzo di Madonna, e solo questo evento non va conteggiato nel calcolo del controllo interprete ecc) ;

* piena integrazione di Streamsolo, IL processore (al momento ci sono alcuni errori di interfacciamento che danno luogo a salti di audio più o meno casuali) ;

* il "trasforma tutti i generi in canzoni" presente nelle playlist non contempla ciò che avviene prima o dopo, e quindi ci si trova a non dover rispettare le condizioni di ripetizione artista e titolo. Sarebbe bene poter avere un comando del tpo "generazione giornaliera" in cui vengono prese in esame tutte le playlist del giorno e trasformate in canzoni rispettando le impostazioni di ripetzione. ovviamente questo comando deve essere verificata con la "genereaione scaletta giornaliera" del giorno prima e tenuta in conto per quella del giorno successivo. Mi si può obiettare che un'unica playlist giornaliera raggiunge già lo scopo, ma in realtà non è poi possibile variare la playlist in deterninati orari, inoltre non tiene conto delle ripetizioni nel giorno precedente e successivo ;

* l' "alias" per gli artisti ! Forse il problema più sentito (da me) al momento, è veramente un problema gestire doppi artisti o collaborazioni tra artisti o parteicpazioni varie per evitare sgradevoli accostamenti (esempio : i jacksons seguiti da Michael jackson, o gli Eurythmics seguiti da Annie Lennox) ;

* possibilità di sostituire il file del brano mantenendo intatta la scheda brano, utile per variare la versione di un brano magari successivamente rieditato ;

* esclusioni di più generi, o più commenti, o più lingue nella selezione del genere musicale all'interno delle playlist (un po' come la possibilità di ricercare brani con le iniziali dei vari generi per poterne "stipare" anche 3 come esclusioni) ;

* le già citate "b.p.m." ;

* non c'entra nulla con la musica ma un sistema di "esportazione" dei dati ed archivi di Mb Studio per back-up su altro pc o hd ?

Varie ed eventuali le verificherò nel tempo...sono appena partito ;)

Intanto complimenti a questa bellissima e utilissima community, e al buon Maurizio grazie per lo splendido lavoro che fa per noi !

Marco Lolli
www.lolliradio.net
Last edit: 04 Aug 2006 16:04 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
04 Aug 2006 16:23 #18530 by
Replied by on topic Re: Suggerimento: cache commenti
posto e approvo in entrambi i casi si riuscirebbe a plasmare al meglio le nostre playlist

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
04 Aug 2006 16:31 #18531 by newradio srl
Replied by newradio srl on topic Re: Suggerimento: cache commenti
Non posso fare altro che quotare il tutto.
Credo che l'idea della cache sia buona ma suppongo che l'introduzione del BPM (beat per minute) già possa risolvere molti di questi problemi.

Si può pensare di utilizzarlo in due modi: la semplice richista del range sulla singola canzone (un classico) oppure stabilire un parametro di media riferito ad un numero settabile di canzoni. esempio: ogni N numero di canzoni fare in modo che la media del BPM sia= X.  Spero di essere stato chiaro.


* forzare la ritrasmisisone di titoli o interpreti per esigenze specifiche, eliminando l'errore timeout (esempio : da qui a domenica voglio mettere ogni ora un pezzo di Madonna, e solo questo evento non va conteggiato nel calcolo del controllo interprete ecc) ;

Fondamentale....    la ritrasmissione autore deve essere settabile singolarmente altrimenti ci sono autori minori che rischiano di passare alla stregua di quelli più importanti.


* piena integrazione di Streamsolo, IL processore (al momento ci sono alcuni errori di interfacciamento che danno luogo a salti di audio più o meno casuali) ;

Il problema di streamsolo è legato ai driver FLEX virtuali che hanno problemi di rallentamento. Credo che Maurizio stia studiando la cosa.  Provando ad utilizzare la scheda audio invece, persiste un problema di balzelli audio sullo streaming.

* il "trasforma tutti i generi in canzoni" presente nelle playlist non contempla ciò che avviene prima o dopo, e quindi ci si trova a non dover rispettare le condizioni di ripetizione artista e titolo. Sarebbe bene poter avere un comando del tpo "generazione giornaliera" in cui vengono prese in esame tutte le playlist del giorno e trasformate in canzoni rispettando le impostazioni di ripetzione. ovviamente questo comando deve essere verificata con la "genereaione scaletta giornaliera" del giorno prima e tenuta in conto per quella del giorno successivo. Mi si può obiettare che un'unica playlist giornaliera raggiunge già lo scopo, ma in realtà non è poi possibile variare la playlist in deterninati orari, inoltre non tiene conto delle ripetizioni nel giorno precedente e successivo ;

Molto importante ma veramente difficile da fare.  Credo che sia necesssario sconvolgere l'intero motore del programma che è costruito per suonare e ragionare in REALTIME

* l' "alias" per gli artisti ! Forse il problema più sentito (da me) al momento, è veramente un problema gestire doppi artisti o collaborazioni tra artisti o parteicpazioni varie per evitare sgradevoli accostamenti (esempio : i jacksons seguiti da Michael jackson, o gli Eurythmics seguiti da Annie Lennox) ;

Forse la cosa più importante.  Speriamo di averlo presto.

* possibilità di sostituire il file del brano mantenendo intatta la scheda brano, utile per variare la versione di un brano magari successivamente rieditato ;

quoto

* esclusioni di più generi, o più commenti, o più lingue nella selezione del genere musicale all'interno delle playlist (un po' come la possibilità di ricercare brani con le iniziali dei vari generi per poterne "stipare" anche 3 come esclusioni) ;

riquoto

* le già citate "b.p.m." ;

* non c'entra nulla con la musica ma un sistema di "esportazione" dei dati ed archivi di Mb Studio per back-up su altro pc o hd ?

Io sto usando Cobian Backup 8.  Gratuito e fa il suo dovere ogni notte!

Aggiungerei:

il pulsantino del preascolto del plugin raggiungibile anche dalla pagina principale.

Il poter gestire le immagini del brano anche in rete (l'unica cosa che non funziona in rete sull'editing delle canzoni)

Per il restoooo    Buone Vacanze!!!!

Roberto Brandolini

www.deegay.it

[/quote]

Newradio Srl
Streaming & Radio Tools
Distributore ufficiale per l'Europa dei prodotti MBSoft

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lollo
04 Aug 2006 20:49 #18534 by lollo
Replied by lollo on topic Re: Suggerimento: cache commenti


* possibilità di sostituire il file del brano mantenendo intatta la scheda brano, utile per variare la versione di un brano magari successivamente rieditato ;


Che sbadato...c'era già....scusatemi tutti, il caldo !!!!!!!!
;D ;D ;D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
04 Aug 2006 21:54 #18536 by
Replied by on topic Re: Suggerimento: cache commenti
si può fare questa cosa???

come per favore???

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
10 Aug 2006 01:17 #18591 by
Replied by on topic Re: Suggerimento: cache commenti

si può fare questa cosa???

come per favore???

devi usare l'icona con il disegno del dischetto, a destra del campo con percorso/nomefile

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
10 Aug 2006 01:45 #18593 by
Replied by on topic Re: Suggerimento: cache commenti

Non posso fare altro che quotare il tutto.
Credo che l'idea della cache sia buona ma suppongo che l'introduzione del BPM (beat per minute) già possa risolvere molti di questi problemi.

Si può pensare di utilizzarlo in due modi: la semplice richista del range sulla singola canzone (un classico) oppure stabilire un parametro di media riferito ad un numero settabile di canzoni. esempio: ogni N numero di canzoni fare in modo che la media del BPM sia= X.  Spero di essere stato chiaro.

(CUT)
[/color]

[/quote]

Sai Roberto che se c'è 1 cosa che nn ho mai usato in Selector sono proprio i BPM? :) Qui è solo questione di abitudine... Personalmente, dunque, credo che un campo "libero" che vada in cache sia più flessibile che non l'uso di range di bpm o scostamenti percentualil di bpm, per la finalità che ho spiegato nel primo post. Sarebbe un modo di esprimere la propria personale "chiave principale di lettura" del flusso musicale, con aggettivi del tutto liberi. Se, invece che con i numeri (oggettivi), valuto  almeno uno dei parametri con degli aggettivi (quindi, in modo soggettivo), ed è il caso di questa "cache commeti" di cui parlavo, credo si possa ridurre, o almeno non amplificare, l'effetto "automa" di un computer che va in AUTOMATIC. Se uno mette i dischi a mano, conta i BPM o "sente" l'impatto delle canzoni? Penso proprio sia il secondo caso. E allora cerchiamo di "umanizzarli" un po', sti computer, no? ;)

Inoltre, stiamo attenti a non fare confusione: nel forum sui BPM ho letto che qualcuno li vorrebbe usare per mixare, cioè per mettere in fila brani con BPM simili, invece io vorrei usare la cache come "paletto" per evitare che vadano in fila brani con qualche caratteristica simile. In sostanza, sono più fedele alla filosofia tipo Selector: "specifico le poche cose che il computer deve EVITARE, e tutto il resto è lecito, a vantaggio della varietà e imprevedibilità". Si oppone alla filosofia informatica/tecnica: "specifico cosa il computer deve FARE, poi premo un bottone e aspetto il risultato". Ma se ho 1000 brani e chiedo al computer di suonarmeli tutti 10 volte al giorno, poi è ovvio che il risutato non arriva... invece se gli dico che uno stesso brano non deve andare + di 10 volte al giorno, sono sicuro che il computer potrà rispettare la mia richiesta, e non perderò tempo a cercare di capire cosa non ha funzionato... ovvio che, se vado in random su 1000 brani, già solo per il calcolo delle probabilità non avrò quasi nessuna ripetizione. Ho fatto un esempio poco coerente, ma spero renda cmq l'idea.

Scusate se ho divagato, è solo perché nel forum leggo sempre richieste "meccaniche" e mi chiedo se poi le radio non suonino un po' troppo freddine! Ovvio che sto rispondendo a Roberto, che mi ha dato uno spunto, ma non è una critica personale a lui, ci mancherebbe!

P.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lollo
10 Aug 2006 02:48 #18595 by lollo
Replied by lollo on topic Re: Suggerimento: cache commenti
Sono sicuro che Maurizio penserà "ma questi invece di stare in vacanza pensano rompono le scatole facendomi lavorare di più??"  ;D ;D

Scherzi a parte (ma mica tanto!), ripensavo alla faccenda dei bpm qualche sera fa, e lamentavo proprio l'aridità di un dato numerico così "freddo". Quando 15 anni fa usavo il rudimentale Etere avevo pochi parametri fondamentali, però la scaletta girava alla perfezione. Tra questi era utilissimo l'aggettivo che identificava la velocità del brano : "veloce", "mediotempo", "lento", e potevo aggiungerne altri. Ecco credo che un campo del genere sia più utile di una bpm, così come credo che su Selector sia più utile il campo "energy" o il mood della canzone piuttosto che la velocità espressa in battute al minuto. Questo per dire che l'osservazione di Piero mi pare davvero sensata! Personalmente preferisco un campo in più da personalizzare (come l'utilissimo "commeento") che un valore numerico. Credo sia una facilitazione di lavoro anche per il buon Maurizio, e il risultato non solo non cambia ma migliora addirittura !

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
10 Aug 2006 13:07 #18614 by newradio srl
Replied by newradio srl on topic Re: Suggerimento: cache commenti
In effetti sono assolutamente daccordo.  Infatti l'inserimento dei BPM era solo un'idea iniziale che comunque gia permetterebbe di lavorare in modo più preciso. Certo che i parametri di Energy e mood sarebbero perfetti ma non vorrei che Maurizio ci bannasse dal forum fino a settembre! ahahah  ;D
Credo che le basi per rendere sempre più completo l'editor musicale di mbstudio ci siano... è solo una questione di tempo anche per permettere a Maurizio di implementare le nostre idee e richieste nel modo migliore tenendo presente la priorità di mantenere comunque il programma leggero e affidabile, una delle sue principali caratteristiche di forza.

www.deegay.it

Newradio Srl
Streaming & Radio Tools
Distributore ufficiale per l'Europa dei prodotti MBSoft

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lollo
10 Aug 2006 20:24 #18621 by lollo
Replied by lollo on topic Re: Suggerimento: cache commenti
Al momento i miei problemi li ho risolti così, ditemi cosa ne pensate :
* ovviamente : Lingua (Ital/Stran/ecc)
* archiviazione brano per generi "puri" e generi "multipli", esempio "DANCE", "POP", ma anche "POP DAN" ;
* gradimento da 1 a 3 (1 : Evergreen - 2 : Successo - 3 : Riempitivo) ;
* Campo commento multiplo per assegnare umore ("ALLEGRO", "TRISTE", "NORMALE") e tempo "VELOCE", "MEDIO", "LENTO").
* Campo commento anche per grado di rotazione delle hitlist (ne ho solo 2 : "POWER" e "LIGHT").

Con questa catalogazione ho risolto il problema di far girare tutto l'archivio tenendo presente mood, tempo e non "legando" uno specifico brano ad una catalogazione fissa (ad esempio programmo molti pezzi HAPPY che però possono essere anche DANCE o POP).
Insomma già ora il risultato è soddisfacente, facile e veloce !

L'evoluzione utile per me potrebbe essere legare i jingle ad un determinato commento o tempo, e poi inserire direttamente il campo tempo (non in battute al minuto, già l'aggettivo per definirle va bene). Altra evoluzione potrebbe essere l'allargamento del campo commento a qualche carattere in più.

Ci ho ragionato molto su e per ora questa è la soluzione migliore, che ne pensate ? Accettasi critiche e dritte !!!!!  ;D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.089 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users