mb studio nei locali pubblici

  • Topic Author
22 Jun 2006 20:09 #17931 by
Ciao a tutti,
forse avete gia' trattato l'argomento in qualche altro topic, ma non ho trovato nulla di simile.
Essendo in procinto di utilizzare Mb Studio in un locale pubblico quale discoteca, nel momento di apertura della serata, vorrei sapere se questo fosse possibile a livello Siae o se rischio una multa/denuncia/ecc...
Ovviamente tutti i file che riprodurrei sarebbero provenienti da cd con regolare bollino Siae, e si tratterebbe di pura semplificazione della fase di apertura del programma musicale nel locale, in quanto anzichè portarmi 200 cd porterei un portatile e stop.

Grazie mille
Federico

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
23 Jun 2006 08:33 #17932 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: mb studio nei locali pubblici
se sei un dj che va a svolgere una normale mansione di lavoro, non hai alcun obbligo nei confronti del diritto d'autore visto che tu, come lavoratore, non lo utilizi in nessun modo.
L'unico consiglio che ti posso dare è di controlare sempre che il locale sia in regola con la licenza. Lo puoi fare molto semplicemente leggendo i quadri A/B/C del programma musicale.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
23 Jun 2006 20:51 #17949 by
Replied by on topic Re: mb studio nei locali pubblici
scusa ma trovo molto vaga la prima parte della tua risposta, in particolare non la capisco proprio...
Cosa vuol dire che non ho obblighi verso il diritto d'autore?
Tutti i dj devono "suonare" brani provenienti da cd e da vinili provvisti di bollino Siae, secondo la legge, quindi non capisco perchè "non dovrei avere obblighi" verso il diritto d'autore.
Ne ho eccome...ho speso un patrimonio per comprarmi tutto originale....!!!!
Volevo solo sapere se, a fronte di questo mio investimento, possa ritenermi sicuro usando Mb Radio con files provenienti da questi cd originali.
Inoltre, come faccio a provare alla Siae, durante un controllo, che i files sono effettivamente quelli, pur essendo in buona fede????

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
24 Jun 2006 08:43 - 24 Jun 2006 09:18 #17953 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: mb studio nei locali pubblici

scusa ma trovo molto vaga la prima parte della tua risposta, in particolare non la capisco proprio...
Cosa vuol dire che non ho obblighi verso il diritto d'autore?

ti premetto che sono stato dj e gestore per molti anni, parlo quindi su esperienza professionale.
Quando svolgi la tua normale mansione di lavoro come lavoratore non sei utilizzatore di nessun diritto d'autore. In discoteca si utilizza il diritto di diffusione al pubblico di opere chi è responsabile di questo perchè utilizza, è generalmente, il gestore. Nessun altro.

Tutti i dj devono "suonare" brani provenienti da cd e da vinili provvisti di bollino Siae, secondo la legge, quindi non capisco perchè "non dovrei avere obblighi" verso il diritto d'autore.


Semplicemente perchè ciò che hai detto non è vero. La legge non dice quello.

Ne ho eccome...ho speso un patrimonio per comprarmi tutto originale....!!!!
Volevo solo sapere se, a fronte di questo mio investimento, possa ritenermi sicuro usando Mb Radio con files provenienti da questi cd originali.
Inoltre, come faccio a provare alla Siae, durante un controllo, che i files sono effettivamente quelli, pur essendo in buona fede????


Come ti ho già detto, se intendi per suonare l'essere ingaggiato da terzi per "metter su 2 dischi" e per questo essere pagato, non hai alcun problema, potresti pure usare file di cui non hai originale fonografico.
Alla SIAE non devi provare nulla ne loro si debbono azzardare a chiederti cose del genere. Non sono poliziotti ne possono sostituirsi al lavoro della polizia, sarebbe un grave reato. La SIAE opera controlli nei locali perchè essi sono intestatari di "autorizzazioni SIAE", quello controllano e a quello si debbono limitare, se hanno sospetti debbono fare intervenire gli organi di polizia.

Per cercare di chiarire ancora un po', non sei responsabile verso il dirito d'autore proprio perchè non usi il diritto. I dischi che hai, le copie che hai fatto sono e restano nell'ambito dell "uso personale".
Last edit: 24 Jun 2006 09:18 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
24 Jun 2006 19:02 #17963 by
Replied by on topic Re: mb studio nei locali pubblici
Molto più semplicemente, fatti fare dal titolare del locale (discoteca, pub, o altro che sia) una LETTERA DI INGAGGIO:
"Con la presente il sottoscritto TALDEITALI, in qualità di titolare dell'esercizio XY, ingaggia il sig. CHICCODJ per la serata del giorno.... dichiarando con la presente di manlevare CHICCODJ da ogni obbligo quanto a diritto d'autore, essendo il titolare dell'esercizio in regola con le disposizioni di Legge in materia"
Ciao
JF - Staff Assoradio

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
24 Jun 2006 19:21 #17965 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: mb studio nei locali pubblici
no no no ma per favore, non c'è proprio nulla da manlevare... per faovore non esageriamo che dopo diventiamo ridicoli.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
26 Jun 2006 07:33 #17992 by
Replied by on topic Re: mb studio nei locali pubblici
queste risposte mi sembrano alquanto strane...se la sottile differenza risieda tra la distinzione SIAE-FINANZA, allora posso capire....altrimenti non capisco perchè parecchi colleghi siano stati multati con multe piu' o meno salate per aver suonato in un locale cd masterizzati oppure per aver compilato dei bordero' non veritieri.
Eh gia', su quest'ultimo punto si potrebbe aprire una discussione eterna, visto il proliferare di iscrizioni SIAE di falsi artisti che pur di guadagnare qualcosa dai diritti si dichiarano "musicisti".

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
26 Jun 2006 09:22 - 26 Jun 2006 09:43 #17993 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: mb studio nei locali pubblici
La distinzione tra siae e organi di polizia non è per nulla sottile.
Le multe di cui parli per i masterizzati se qualcunole ha pagate ha sbagliato oppure si riferivano ad altro non certo per avere utilizzato di propri strumenti. Alle multe, poi si può ricorrere.
Personalmente mi è capitato sonostato denunciato (come è successo a molti) il mio caso è stato archiviato perchè si è stabilito che non c'era nulla di illecito, gli altri anche. Non è reato, l'uso è personale (smettela di credere alle favole di chi vi vuole spillare soldi)
Per i borderò non veritieri si rischiano sanzioni disciplinari (da parte della siae) se si è iscritti. Il normale dj non rischia proprio nulla visto che non risponde ai regolamenti siae non avendo interesse.

se ancora non la conosci butta un occhio qui : www.petitiononline.com/stopdjs/petition.html
Sull'ultima parte concordo ma anche qui gira bella forte la favola che il dj debba obbligatoriamente avere l'agibilità enpals....
Last edit: 26 Jun 2006 09:43 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.064 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users