SIAE: una sola licenza, un solo pagamento anche se avete più concessioni

  • Topic Author
11 Dec 2006 21:42 #20691 by
Ora e' tutto chiaro, tutte le radio che sono associate e percio' hanno sottoscritto un contratrto con AERANTI, in automatico ricadono 
nell'accordo che la stessa AERANTI ha sottoscritto con SCF e che prevede un ulteriore pagamento di diritti nel caso l'emittente trasmetta in simulcasting le trasmissioni via internet.... NON  SI SCAPPA.
Piuttosto che dare altri soldi a questi signori sospensiamo lo streaming.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
28 Dec 2006 15:52 #21063 by
Quella che non capisco, anche se mi piacerebbe molto fosse cosi', è l'affermazione di Assoradio quando dice che alla radio fm si puo' anche affiancare una web radio, senza pagare in piu'.
Un conto è ritrasmettere sul web lo stesso contenuto dell'fm, un altro è trasmetterne una diversa in piu'.
Ripeto, mi piacerebbe molto che fosse cosi', ma mi pare strano.
Piu' che altro perchè da quel che ne so per la siae, ma a dire il vero piu' per l'SCF, i compensi per le radio commerciali solo web sono ben diversi (ed inspiegabilmente molto superiori) rispetto alle commerciali fm.
Quindi chiederei ad Assoradio le motivazioni di sostegno, visto che ovviamente mi piacerebbe molto poterle sostenere con la Siae.
Ciao grazie

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
16 Feb 2007 15:25 #22134 by
ciao a tutti, mi sono appena iscritto
questo forum è veramente molto utile, complimenti.
Avrei bisogno di un chiarimento riguardo al trasmettere in streaming i programmi di una radio fm.
Se si trasmette in contemporanea lo stesso palinsesto che si sente per radio, bisogna pagare un surplus alla siae?
Basta la semplice comunicazione dell'aver inserito lo streaming sul sito?
Mettendo online sul sito i file delle singole trasmissioni da scaricare, c'è una quota da aggiungere a quella che la radio già paga sempre alla siae?
Leggo qui riguardo alla scf. Va pagata anche questa società per la trasmissione in streaming?
Su internet le idee sono molto confuse.
Il burocratese del sito della siae lo aborro.
Vi chiedo scusa se vi faccio ripetere ciò che avete sopra scritto, ma rileggendo, non ho ancora ben chiaro come stiano le cose.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
19 Feb 2007 11:57 #22183 by
Una richiesta può essere rivolta alla SIAE sede centrale di Roma, anche se considerata la normativa sul diritto d'autore, la siae viene pagata -dalle radio- in percentuale sui proventi, e quindi in base al bilancio. Cioè: se il bilancio è uno, e tu ci paghi il 5% su, di diritti, che importa se hai una o più radio ? Per trasmettere in simultanea sul web, invece, dovrebbe bastare una semplice comunicazione alla stessa siae.  A questo proposito sarebbe interessante sapere se qualche radio ha ricevuto da qualcuno richieste di pagare "anche" per la trasmissione via web oltre che per quella via fm.
Lisa Fabiani - Radionotizie

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
27 Mar 2007 10:54 #22652 by
Scusatemi se mi intrometto, perchè è una discussione che interessa anche me, io ho una webradio, oltre che a pagare la SIAE ma devo pagare anche SCF? Chi mi sa rispondere su questo caso? Ciaooooo
??? ??? ???

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
27 Mar 2007 14:49 #22655 by raimro
Se fai una ricerchina nel forum scoprirai che ci sono diverse scuole di pensiero. Altrimenti si riapre la discussione giàfatta diverse volte.  ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
29 Mar 2007 17:44 - 31 Mar 2007 18:13 #22668 by
Ragazziiiiiii, ho bisogno del vostro aiuto-di un vostro consiglio- dalle informazioni prese da varie parti (compreso alla siae e alla scf) ho constatato, a mio malgrado, che per aprire una WEBRADIO [senza etere] occorre inizialmente € 3.000,00 e alla fine non posso neanche recuperare qualche euro dalle pubblicità- è mai possibile tutto questo? cosa mi consigliate?
Io purtroppo stò nelle radio per via etere dalla loro nascita e cioè dal 1976 - la radio oramai fa parte del mio DNA - come potrei farne a meno? Il problema è, che io voglio fare radio, ma tenendo anche un introito minimo-giusto per pagarmi le spese annuali di SIAE ed SCF.
Vi prego tantissimo, datemi un buon consiglio-Ciaooooooooo   
Last edit: 31 Mar 2007 18:13 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
29 Mar 2007 18:50 #22669 by LuK

ho constatato, a mio malgrado, che per aprire una WEBRADIO [senza etere] occorre inizialmente € 3.000,00 e alla fine non posso neanche recuperare qualche euro dalle pubblicità- è mai possibile tutto questo?

Possibilissimo, visto che viviamo nel paese più ridicolo del globo.  >:(

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
02 Apr 2007 08:50 #22710 by

ho constatato, a mio malgrado, che per aprire una WEBRADIO [senza etere] occorre inizialmente € 3.000,00 e alla fine non posso neanche recuperare qualche euro dalle pubblicità- è mai possibile tutto questo?

Possibilissimo, visto che viviamo nel paese più ridicolo del globo.  >:(

La cosa più sensata che abbia letto (non me ne vogliano gli altri amici del forum).  ;)
Ma non avete capito ancora che in questo nostro settore regna la disinformazione più totale ? Provate a chiamare qualcuno della SIAE per porre un quesito. Vi darà una risposta, più o meno chiara e completa, poi smentita da un altro collega. Stessa cosa per il Ministero; non sai MAI come comportarti.
Allora brevemente vi darò la mia esperienza sullo streaming internet in contemporanea.
Chiamai direttamente la SIAE a Roma e mi fu detto che per ritrasmettere via web lo stesso palinsesto programmato in Fm, non avrebbe comportato nessun ulteriore obbligo se non una preventiva comunicazione sull'inizio dell'attività. Papale papale, nessun esborso di denaro in più rispetto alla licenza principale.
Poi chiamai SCF, posi la stessa domanda, da premettere che la paghiamo già per l'Fm, e mi fù ripetuto anche in questo caso di darne comunicazione preventiva MA, a differenza della SIAE, con un allegato alla licenza principale e con un costo dell'1% in più rispetto alla licenza principale.
Ora, proprio perchè sottoscrivo le preoccupazioni sollevate da Luk, ho una paura matta di mettere sù questo benedetto streaming perchè sono certo, certissimo, praticamente matematico, che cambierebbero idea (e non certo a mio favore).
Mi fà impallidire leggere il post di djmusicando; come si fà, in un paese normale, a chiedere 3000 euro ad un giovane che vuole aprire una webradio senza pubblicità ? Ma siamo folli ? Non ci sono più concessioni Fm, date l'opportunità, ad un prezzo ragionevole, a tutti i giovani che amano la musica di aprire una realtà sul web ! A volte penso, e concludo, che se Bill Gates fosse nato in Italia avrebbe fatto la fame ! Buon lavoro a tutti.  ;D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
02 Apr 2007 13:07 - 02 Apr 2007 13:13 #22712 by LuK

Mi fà impallidire leggere il post di djmusicando; come si fà, in un paese normale, a chiedere 3000 euro ad un giovane che vuole aprire una webradio senza pubblicità ? Ma siamo folli ? Non ci sono più concessioni Fm, date l'opportunità, ad un prezzo ragionevole, a tutti i giovani che amano la musica di aprire una realtà sul web ! A volte penso, e concludo, che se Bill Gates fosse nato in Italia avrebbe fatto la fame ! Buon lavoro a tutti.  ;D

E pensare che basterebbe usare il buonsenso (merce rarissima, da noi) per risolvere questi "contenziosi"; se il balzello SIAE e/o SCF fosse richiesto ESCLUSIVAMENTE in proporzione al fatturato della radio che ricava utili da e con la musica, al limite aggiungendo una piccola "tassa" una-tantum di pochi euro all'anno, nessuno sarebbe costretto a rinunciare ai suoi sogni, o peggio, creare qualcosa di "illegale". Ad una Personal Web-Radio, senza scopo di lucro, andrebbe addirittura riconosciuto il valore promozionale per il mercato musicale che svolge, altro che vessarla con ridicole, quanto assurde, richieste di denaro. Del resto i discografici non brillano certo per manifesta lungimiranza ed il buonsenso, come ci dimostrano di continuo, non sanno nemmeno dove stia di casa. Bah?!?  >:(

P.S. Zio Bill, in Italia, sarebbe ancora nel suo garage a giocare con i rottami dello Z80.  ;D
Last edit: 02 Apr 2007 13:13 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
02 Apr 2007 13:46 #22715 by Paolo F.

Mi fà impallidire leggere il post di djmusicando; come si fà, in un paese normale, a chiedere 3000 euro ad un giovane che vuole aprire una webradio senza pubblicità ?


Oggi si paga intorno ai 700 Euro e mi sembrano già abbastanza per una webradio personale tra SIAE, SCF e le spese di bonifico e postali.... Con 240Euro all'anno secondo me le tasse sarebbero ben pagate.... ricordiamo che compriamo i dischi e i file musicali e li di SIAE e SCF (alla fonte) ce ne già parecchio. Andiamo avanti... e speriamo che non facciano una Mammì per il webcasting.... se no sono  ca :-X :-X i

Salutoni. Paolo F

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
12 Apr 2007 14:34 #22887 by
Il post qui sopra di Filippo e' veritiero al 100%.
Abbiamo fatto la stessa trafila e abbiamo avuto le stesse risposte, oltre alle normali spese bisogna considerare quel 1% da versare all'SCF... considerate che SCF tiene monitorato in maniera molto forte chi fa stremaing visto che dopo solw 24 ore dall'inizio delle nostre trasmissioni anche sul web ci hanno contattato richiedendo il pagamento.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.075 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users