Podcast e musica - Diritto d'autore e diritto di cronaca

  • Topic Author
28 Sep 2006 10:25 #19392 by
Apro questo topic sperando che qualcuno sia a conoscenza di qualche articolo o di qualche sito sparso per il web con qualche conoscenza più approfondita della materia in questione.
Quello che volevo sapere è come ci si comporta con l'inserimento di alcuni brani musicali protetti dal diritto d'autore all'interno di un podcast. Parlo dunque ovviamente di un podcast che tratti la musica, ne discuta e che ogni tanto presenti qualche "nuova" canzone. So che l'art 70 sul diritto di cronaca permette la riproduzione dei brani sempre che non se ne faccia un uso commerciale e che si citi l'artista e il nome del brano in questione e che non sia una semplice riproduzione del brano, ma che faccia parte di una discussione/dialogo/critica (ne è un esempio l'inserimento di pezzetti di dialogo presi da film). Quello che mi chiedevo è se vi sono delle limitazioni di tempo nel riprodurre i brani (ad esempio se ne possa far ascoltare massimo tot secondi) o se si possono anche inserire brani per intero.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
28 Sep 2006 10:54 #19394 by
Aggiungo una piccola precisazione:quando parlo di brani coperti dal diritto d'autore, voglio riferirmi alla musica -chiamiamola così- indie e non a quella mainstream che però pur non essendo molto conosciuta è pur sempre coperta dal diritto d'autore...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
25 Oct 2006 19:38 #19982 by
La musica è sempre coperta dal diritto di autore; per trasmetterla o copiarla, o ti fai autorizzare con una LIBERATORIA dall'Autore, o ti fai dare la licenza da chi ne ha i diritti di diffusione e di copia (a meno che non hai il CD in radio). Il diritto di cronaca puoi farlo valere -secono me- quando fai un programma di taglio giornalistico, non quando fai un programma di taglio di intrattenimento. Ti faccio un esempio: se parli di quello che accadde l'anno scorso in ottobre, e in quel periodo oltre ai fatti politici e di cronaca andava un certo disco, penso che tu possa farlo sentire come "complemento giornalistico".

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.049 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users