Rete wireless

  • RGV
  • Topic Author
27 May 2007 21:48 #23893 by RGV
Rete wireless was created by RGV
Salve amici,
ho una domanda da sottoporvi.

Abbiamo istallato sul traliccio principale della radio (istallato sopra il palazzo della sede) una antenna direzionale per reti wireless.
Attualmente serve per creare una rete tra la radio e casa mia (possibilità di usufruire della stessa adsl, esplorare nella cartelle dei nostri computer e utillizzare MB Studio in rete wireless).

Quello che voglio sapere è se devo fare qualcosa di via legale con il Ministero, devo fare una domanda o altro...
Qualcuno mi ha detto che se la wireless ha una copertura su un suolo privato non bisogna fare nulla (ad esempio un villaggio turistico, un parco giochi, ecc...) mentre se copre su un'area comunale bisogna fare qualcosa.

Sapete dirmi qualcosa???

Grazie a tutti :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

28 May 2007 10:30 #23896 by
Replied by on topic Re: Rete wireless
Ciao, non so rispondere alla tua domanda, ma posso segnalarti un forum nel quale si parla a "tutto tondo" di reti wireless.
Per postare ovviamente devi iscriverti, se riesci ad avere una risposta chiara, se ti va puoi darne notizia, può essere utile anche a noi.

www.wireless-italia.com/

Ciao Bruno

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Dj Fabbry T
28 May 2007 18:32 #23903 by Dj Fabbry T
Replied by Dj Fabbry T on topic Re: Rete wireless
beh secondo me ti costa qualcosa se tu poi la vuoi far usufruire a terzi ma se la usi per scopo personale.. anche perchè tutte le reti wireless escono dalle mure domestiche invadento il "suolo" pubblico...

più che altro il segnale lo ricevi bene?? hai dovuto mettere un antenna e un trasmettiore potente??

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • RGV
  • Topic Author
28 May 2007 20:48 #23907 by RGV
Replied by RGV on topic Re: Rete wireless
Ancora non l'ho ancora provato perchè deve arrivarmi l'antenna da mettere sopra casa mia.

L'access point che utilizziamo ha una potenza trasmissiva: 15dBm (32mW)
L'antenna è direzionale con bridge 18 dBi.
Frequenza di banda: 2.4 GHz

Please Log in or Create an account to join the conversation.

29 May 2007 12:52 - 29 May 2007 12:59 #23919 by
Replied by on topic Re: Rete wireless

Salve amici,
ho una domanda da sottoporvi.

Abbiamo istallato sul traliccio principale della radio (istallato sopra il palazzo della sede) una antenna direzionale per reti wireless.
Attualmente serve per creare una rete tra la radio e casa mia (possibilità di usufruire della stessa adsl, esplorare nella cartelle dei nostri computer e utillizzare MB Studio in rete wireless).

Quello che voglio sapere è se devo fare qualcosa di via legale con il Ministero, devo fare una domanda o altro...
Qualcuno mi ha detto che se la wireless ha una copertura su un suolo privato non bisogna fare nulla (ad esempio un villaggio turistico, un parco giochi, ecc...) mentre se copre su un'area comunale bisogna fare qualcosa.

Sapete dirmi qualcosa???

Grazie a tutti :)

Ancora non l'ho ancora provato perchè deve arrivarmi l'antenna da mettere sopra casa mia.

L'access point che utilizziamo ha una potenza trasmissiva: 15dBm (32mW)
L'antenna è direzionale con bridge 18 dBi.
Frequenza di banda: 2.4 GHz

Allora vediamo un pò. Innanzitutto occhio alla condivisione dell'adsl per 2 motivi. Il primo, perchè alcuni provider, vedi Telecom, negano espressamente questa eventualità da contratto. Inoltre, è ormai risaputo che le reti wireless non sono sicure dagli attacchi di hacker che "sniffano" pacchetti in etere ed è evidentemente rischioso lasciare la propria connessione alla balia di perfetti estranei che possano anche delinquere.
Il secondo punto sono le potenze in gioco per il wireless. La normativa italiana sulla banda 2.4 ghz dice chiaramente che all'antenna devi avere un massimo di 20db (100 milliwatt); questo limite non viene applicato se il richiedente ha una valida patente da Radioamatore. Ora, ti renderai conto che 15 del trasmettitore + 18 dell'antenna sei ben oltre il limite ammissibile. A questo punto, se l'access point lo permette, abbassa la potenza in uscita e vai a guadagnare con l'antenna (esempio 2+18). Infine, se attraversi il suolo pubblico devi chiedere un'autorizzazione al Ministero con un'apposito modulo prestampato ed eventuali dettagli aggiuntivi richiesti dalla locale sede del Ministero di appartenenza (sedi regionali) come ad esempio carta topografica in scala, dettaglio AP omologati, antenne... e così via.
Per i costi, non mi risultano siano mai stati fissati in maniera definitiva; si parlava di un apposito decreto attuativo che in realtà non mi risulta sia mai stato pubblicato. Ad onor del vero si vocifera di una somma non superiore a € 100 annue per i vari controlli e roba del genere. Spero di essere stato chiaro. Buon lavoro.  ;)
Last edit: 29 May 2007 12:59 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.056 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users