Parte di film

  • Topic Author
22 Jun 2007 17:35 #24513 by
Parte di film was created by
Avete mai sentito Accetta il consiglio, di Linus? Per chi non lo sapesse, si tratta di un monologo davvero significativo tratto dal film The Big Kahuna. Ho creato qualcosa di simile, composto da parti del film Il Malato Immaginario, di Alberto Sordi. La base è di proprietà CreativeCommons. Posso trasmettere il file?  :-\ :-\ :-\

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
24 Jun 2007 10:00 #24537 by PLATIMUN
Replied by PLATIMUN on topic Re: Parte di film

Avete mai sentito Accetta il consiglio, di Linus? Per chi non lo sapesse, si tratta di un monologo davvero significativo tratto dal film The Big Kahuna. Ho creato qualcosa di simile, composto da parti del film Il Malato Immaginario, di Alberto Sordi. La base è di proprietà CreativeCommons. Posso trasmettere il file?  :-\ :-\ :-\



tu puoi trasmettere qualsiasi parte audio l'importante e che hai sempre il supporto originale con il bollino SIAE , anche la Creative Commons penso che l'abbia depositato alla SIAE.

PLATIMUN

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
24 Jun 2007 10:17 - 24 Jun 2007 10:27 #24540 by
Replied by on topic Re: Parte di film
In pratica è l'estratto audio di un dvd che ho registrato da sky... Non ho il bollino SIAE
Last edit: 24 Jun 2007 10:27 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
24 Jun 2007 10:41 - 24 Jun 2007 11:04 #24541 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: Parte di film
madò, siete proprio terrorizzati da questo bollino.Sperem che l'europa ci tolga il dubbio è lo dichiari illegale, nullo, inesistente etc a piacere.
IO parti di film che monto secondo una logica mia le uso dall'89 ma non so dirti di LInus perché non conosco quel programma.
Le CC in quanto tali non sono depositate in SIAE (non sarebbero creative commons altrimenti) per sapere se ne puoi fare l'utilizzo di radiodiffusione dovresti leggere la licenza allegata oppure contatta direttamente l'artista.

[OT]
una domanda platinum se vuoi risponere, "sei" per caso uno studio di produzioni spot/radio di roma? :)
[/OT]
Last edit: 24 Jun 2007 11:04 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
24 Jun 2007 14:40 - 24 Jun 2007 14:42 #24543 by PLATIMUN
Replied by PLATIMUN on topic Re: Parte di film

madò, siete proprio terrorizzati da questo bollino.Sperem che l'europa ci tolga il dubbio è lo dichiari illegale, nullo, inesistente etc a piacere.
IO parti di film che monto secondo una logica mia le uso dall'89 ma non so dirti di LInus perché non conosco quel programma.
Le CC in quanto tali non sono depositate in SIAE (non sarebbero creative commons altrimenti) per sapere se ne puoi fare l'utilizzo di radiodiffusione dovresti leggere la licenza allegata oppure contatta direttamente l'artista.

[OT]
una domanda platinum se vuoi risponere, "sei" per caso uno studio di produzioni spot/radio di roma? :)
[/OT]


PLATIMUN   leggi bene  P L A T I M U N    NO   PLATINUM 

CMQ  Sono piu' di ventanni che faccio radio , e ricorda che la SIAE  la pagano pure chi affitta i pedalo' (anche quello fa spettacolo ) figuriamoci le colone sonore dei film e DVD  :-\
Last edit: 24 Jun 2007 14:42 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
24 Jun 2007 15:49 - 24 Jun 2007 16:00 #24547 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: Parte di film
ho letto male ma spero non te la sia presa (la platinum che conosco io è simpaticissima e spiritosa e piena di altre belle qualità)

Beh, anche io ad esperienza in radio non scherzo (ma non solo li), ho iniziato nel '77, settembre 1977 :)

Per le CC non si paga la siae perché la siae gestisce per i propri tutelati quali che le CC non sono.
Tutto sta nel vedere cosa ha fatto Fabio con i 2 pezzi quello preso dal film (che a mio parere può prendere senza preoccuparsi del bollino ne del supporto originale perché se copia tecnica non ne ha bisogno) e quello preso in CC.
A meno che questo "smontare e rimontare" non pregiudichi il diritto morale legato all'opera tutelata (il film), si potrebbe dire che può stare tranquillo. Basta comunque leggere sulla licenza c'è scritto.

Ogni opera rilasciata sotto CC è accompagnata dalla sua licenza d'uso, qui un esempio:
creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/

Tu sei libero:

    * di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera
    * di modificare quest'opera

Alle seguenti condizioni:

    *

      Attribuzione. Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza.
    *

      Non commerciale. Non puoi usare quest'opera per fini commerciali.
    *

      Condividi allo stesso modo. Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica a questa.
    *
    * Ogni volta che usi o distribuisci quest'opera, devi farlo secondo i termini di questa licenza, che va comunicata con chiarezza.
    * In ogni caso, puoi concordare col titolare dei diritti d'autore utilizzi di quest'opera non consentiti da questa licenza.
    * Nothing in this license impairs or restricts the author's moral rights.


C'è da dire che spesso, si tende a confondere quella che è una licenza per la radiodiffusione o per altri usi pubblici(che in Italia rilascia solo la siae) da quella che è una licenza per l'utilizzo di un opera. SE l'opera è depositata in SIAE è la SIAE che decide per l'autore, mentre se non lo è e viene rilasciata liberamente sotto CC può essere quello che puoi leggere sopra che ho riportato ad esempio.
Naturalmente quell'opera non farà parte alla ripartizione siae che è altro "servizo" dell'ente diverso dalle licenze art. 180

Ciao
Massimo
Last edit: 24 Jun 2007 16:00 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
24 Jun 2007 18:53 - 24 Jun 2007 18:55 #24553 by PLATIMUN
Replied by PLATIMUN on topic Re: Parte di film
Non commerciale. Non puoi usare quest'opera per fini commerciali


;)

Fabio ha chiesto di trasmettere l'opera no per uso personale


Saluti
PLATIMUN
Last edit: 24 Jun 2007 18:55 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
25 Jun 2007 07:49 #24560 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: Parte di film
significa che non lo puoi vendere, che non puoi fare del commercio con il brano.
Mentre invece se crei una nuova opera derivata, la trasformi o la alteri la distribuirai con la stessa licenza.
Inoltre per usi non previsti (ma anche nel dubbio) è sufficiente contattare l'autore, visto che sull'esempio non è scritta la radiodiffusione, cosa che invece in altri casi trovi.
Quella che ho preso era una licenza a caso ecco perché bisogna vedere con quale licenza CC è rilasciata l'opera che si vuole utilizzare.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ellepidi
25 Jun 2007 14:56 #24567 by ellepidi
Replied by ellepidi on topic Re: Parte di film
Se poi uno va a leggere la licenza per esteso qua , in fondo trova anche questo : "Clausola iCommons. Questa Licenza trova applicazione nel caso in cui l’Opera sia utilizzata in Italia. Ove questo sia il caso, si applica anche il diritto d’autore italiano. Negli altri casi le parti si obbligano a rispettare i termini dell’attuale Licenza Creative Commons generica che corrisponde a questa Licenza Creative Commons iCommons."
Significa che comunque in Italia devi lo stesso pagare la SIAE?  :-X :-X

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
25 Jun 2007 15:17 #24568 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: Parte di film
stai leggendo la cosa in modo errato, ellepidi. La "licenza SIAE" la farai per le altre opere che andrai a radiodiffondere, per quella specifica opera, rilasciata in quella maniera non "pagherai la siae" nel senso che la trasmissione di quella opera non riceverà alcunché dalla ripartizione siae. Sono evidentemente, 2 cose differenti. Chi si pone sotto tutela siae, decide di demandare alla siae tutte le "incombenze" derivanti dallo sfruttamento dei terzi (gli utilizzatori) chi invece pone la sua opera sotto tutela CC, lo fa al di fuori della siae e lo fa in proprio, secondo quelle clausole. Chi lo fa per l'Italia sarà sotto la LDA (esempio banale il bollino che in Italia ci vuole nel resto del mondo no).
La licenza siae è un'altra cosa e non a caso non viene neppure richiesta alle webradio, ad esempio, che trasmettono solo CC, c'è una gelateria a Roma che diffonde solo CC, in quel caso la licenza SIAE c'è ed è particolare e non onerosa per  i diritti, perché i Pubblici Esercizi in genere sono costretti a fare una DIA alla SIAE perché essa costituisce "presupposto" alla licenza di somministrazione (o del ballo per le disco etc). E' un retaggio riamsto dalla vecchia procedura pre-semplificazione 92, quando addirittura si chiedeva un Nulla Osta.
Credo che questo meccanismo del "presupposto" sia valido anche per le radio nel momento inoltra l'istanza per l'ottenimento della concessione.

Insomma un po' d'attenzione tra i vari aspetti di una questione.  :)

Ciao
Massimo

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ellepidi
25 Jun 2007 15:21 #24569 by ellepidi
Replied by ellepidi on topic Re: Parte di film

stai leggendo la cosa in modo errato, ellepidi.
Insomma un po' d'attenzione tra i vari aspetti di una questione.  :)

Ciao
Massimo

il fatto di essermi sbagliato non può che farmi contento!, aspettavo proprio il tuo autorevole parere ("copyleft" pure quello  ;D ) (..son genovese..sai !!)
grazie,
leo

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.076 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users