Domanda su Legge 9 gennaio 2008, n. 2

  • Topic Author
01 Jul 2008 11:01 - 01 Jul 2008 11:04 #30672 by
Buon giorno a tutti, mi scuso anticipatamente per la domanda nel caso fosse troppo scontata, purtroppo ho fatto una ricerca sul forum ma non son riuscito a trovare.

La domanda è molto semplice: secondo voi, nell'ambito di una radio amatoriale, ha ancora senso chiedere autorizzazioni o licenze per trasmettere misica via internet con un radio online alla luce della Legge 9 gennaio 2008, n. 2 "Disposizioni concernenti la Società italiana degli autori ed editori" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 21 del 25 gennaio 2008?
www.parlamento.it/parlam/leggi/08002l.htm

In particolare l'Art 2 recita:



Art. 2.
(Usi liberi didattici e scientifici)

1. Dopo il comma 1 dell’articolo 70 della legge 22 aprile 1941, n. 633, e successive modificazioni, è inserito il seguente:

    «1-bis. È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell’università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all’uso didattico o scientifico di cui al presente comma».



Dico questo perchè i pezzi musicali vengono trasmessi tramite un algoritmo di compressione, e sono spesso originati da un file MP3, che è per sua stessa natura degradato, ossia modificato al punto da contenere una quantità di informazioni pesantemente ridotta rispetto al file originale.
Che poi il suo ascolto risulti di fatto, al nostro orecchio, poco distinguibile dall’originale non modifica il fatto che tecnicamente il file MP3 sia comunque degradato.

Mi farebbe molto piacere ricevere pareri su questa cosa.
Grazie a tutti.

Un saluto,
Matteo.
Last edit: 01 Jul 2008 11:04 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
01 Jul 2008 11:08 #30673 by
Mi pare di capire dal testo della legge che si tratta solo ed esclusivamente di materiale per uso didattico e scientifico, se non rientri in questi casi la legge non ti riguarda purtroppo.

Però in queste cose non si sa mai... sicuramente c'è qualcuno più esperto di me :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
01 Jul 2008 11:26 #30674 by
Si certamente, più didattica di una radio amatoriale cosa c'è? ;-)
Non mi riferisco a usi con fini di lucro naturalmente. Credo che  una grande fetta di radio online siano amatoriali.

A prescindere da questo, che dite? A me il lecito dubbio che con questa legge si possa diffondere musica liberamente online tramite una radio online è venuto ;-)

Ciao,
Matteo.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
01 Jul 2008 11:27 #30675 by
Uso didattico non credo sia per chi trasmette ghghghghgh ;)

Però è un bel dubbio ghghghghgh

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
01 Jul 2008 11:37 #30676 by

Uso didattico non credo sia per chi trasmette ghghghghgh ;)


Specifichiamo: stiamo parlando di ON-LINE nè, non di trasmissione radio, di web-radio.

Ciao,
Matteo.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
01 Jul 2008 11:40 #30677 by
Beh, sì, per "chi trasmette" intendevo il titolare del dominio internet :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.063 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users