CD senza bollino e bollini senza CD

  • Topic Author
08 Nov 2008 00:32 #33375 by
Inizio premettendo che non è mia intenzione dar adito ad agguerrite diatribe tra sostenitori della validità o meno del bollino SIAE :P

Con l'idea abbastanza concreta di aprire una webradio e con l'esigenza più pratica ed imminente di mettere ordine in casa, ho appena finito di esaminare ogni angolo della mia dimora alla ricerca di tutti i cd audio in mio possesso regolarmente acquistati negli anni. Mi trovo di fronte a diverse situazioni diverse che, in vista della webradio, vorrei chiarire con i luminari legali di questo mitico forum.

- A quanto pare da piccolo mi piaceva rimuovere le etichettine SIAE dalle confezioni dei CD quindi mi ritrovo alcuni cd originali, con confezione...ma senza bollino (tra l'altro notavo che in molti cd l'etichetta è posta proprio sul bordo, quasi a sigillo del CD quindi aprendolo si è rotta, rovinata...e probabilmente in alcuni di questi casi smarrita). Possono essere usati comunque i CD?

- Nella confusione domestica mi ritrovo con alcuni CD originali ma...ahimè, senza confezione plastica e quindi senza annesso bollino. Possono essere usati comunque?

- Sempre per via della confusione domestica di cui accennavo prima mi ritrovo con alcuni case di CD originali, con tanto di bollino ma...senza CD all'interno 8) Immagino non sia possibile prelevare da internet esclusivamente gli specifici brani previsti dal  CD di cui ho case e bollino ma di cui ho perso il supporto originale...

-Possono essere usati CD che sono stati regolarmente acquistati come allegati di periodici e simili?


...ho sempre usato il termine "possono essere usati" sottintendevo il fatto di poterli usare per ritrasmetterli avendo una regolare autorizzazione SIAE SCF.


Grazie mille ;D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • John
08 Nov 2008 08:39 #33378 by John
Replied by John on topic Re: CD senza bollino e bollini senza CD
...in auto se tu hai la patente ma te la scordi a casa, per chi ti ferma per strada hai la patente oppure no?

Se non c'è bollino non sei in regola. Io stesso ho eliminato tutto ciò che era senza bollino pur non avendo mai acquistato dischi pirata, vuoi perchè il cd è stato acquistato all'estero (non hanno bollino siae, andrebbero regolarizzati), vuoi perchè a volte capita che il bollino sia sul chellophane esterno e si butta aprendo il cd (ora non più, lo conservo e lo attacco sulla confezione con lo scoch).

Insomma, forse sono stato pignolo, ma non mi va di correre rischi in caso di controllo. Per loro l'equazione è semplice: NO BOLLINO = DISCO PIRATA.

Per quel che ne so, si dovrebbero regolarizzare i cd esteri (e forse anche quelli pirata, chiedo aiuto a chi ne sa di più) andando in un'agenzia siae che sotto pagamento rilascia un'autorizzazione/bollino.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
08 Nov 2008 14:41 - 08 Nov 2008 14:44 #33384 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: CD senza bollino e bollini senza CD
Tranquillo matteo li puoi usare senza problema.
Il bollino, in ogni caso, servirebbe solo per la distribuzione, la commercializzazione del supporto e non per la sua radiodiffusione (anche e soprattutto perché si radiodiffonderebbe l'opera e non certo il supporto che al massimo verrebbe usato).
Ho usato il condizionale perché il bollino non è, in pratica mai esistito, E' nota a tutti la sentenza della Corte di Giustizia Europea che ha stabilito l'illegittimità per vizio di forma del bollino. A tale sentenza che è prevalente rispetto alla legislazione nazionale, si è (ovviamente) adeguata anche la nostra Cassazione e in ultimo proprio qualche giorno fa si è definitivamente chiusa la vicenda che ha portato al pronunciamento della Corte di Giustizia.

punto-informatico.it/2466243/PI/News/bol...-battuta-italia.aspx

"È un periodo nero per i bollini SIAE. I contrassegni sulle opere tutelate dal diritto d'autore che garantiscono un flusso di milioni di euro nelle casse della Società degli autori e degli editori sono stati sconfitti ancora una volta o, meglio, è stato chiarito ancora una volta il loro ruolo periferico, la non necessità di adottarli. È successo a Cesena, con una decisione del Tribunale locale, con cui è stato assolto un imprenditore a cui era stata contestata la commercializzazione in Italia di Cd-Rom privi del bollino.

Secondo il magistrato cesenate Barbara De Virgiliis sono inapplicabili le norme penali che prevedono l'obbligatorietà del bollino SIAE. Checché ne dica il sito della SIAE e la SIAE stessa, è già a breve distanza la seconda sonora bocciatura per il "sistema dei bollini" che non solo non ha praticamente eguali in Europa ma che anche viene sempre più vissuto da editori e distributori come una vessazione.

La decisione del magistrato italiano non deve sorprendere: in Europa i bollini SIAE sono già finiti sotto la scure della Corte di Giustizia. Nel caso specifico, poi, a Cesena è stata accolta la tesi dell'avv. Sirotti Gaudenzi che per anni ha seguito il processo contro l'imprenditore Karl Josef Wilhem Schwibbert. Distributore di Cd-ROM senza bollino, il signor Schwibber ha dovuto percorrere nove anni di giudizio prima di uscire trionfante dal caso.
...."
La SIAE oltretutto, ha appena ricevuto un decreto ingiuntivo di più di un milione di euro per bollini che non sono dovuti. Si spera che altri seguano l'esempio e si facciano restituire il maltolto.

Non me ne volere John mai hai un idea piuttosto sbagliata e strana della cosa.
Last edit: 08 Nov 2008 14:44 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
08 Nov 2008 17:48 #33386 by


Se non c'è bollino non sei in regola. Io stesso ho eliminato tutto ciò che era senza bollino pur non avendo mai acquistato dischi pirata, vuoi perchè il cd è stato acquistato all'estero (non hanno bollino siae, andrebbero regolarizzati), vuoi perchè a volte capita che il bollino sia sul chellophane esterno e si butta aprendo il cd (ora non più, lo conservo e lo attacco sulla confezione con lo scoch).


Ringrazio anzitutto sia John sia Morpheus per il loro contributo...mi sto giusto ora guardando una vecchia puntata di Report proprio su SIAE da youtube di cui posterò il link appena finisco di guardarlo. Volevo intanto chiedere a Morpheus se ha un link da darmi con l'intera sentenza europea perchè su internet trovo solo commenti, grazie.

Veniamo però al motivo di questo post e del quote: caro John, quello che tu fai (e che faccio anche io) quando ti accorgi che il bollino siae è sul cellophane o sul bordo del CD, ovvero lo scollarlo e riattaccarlo con lo scotch...per siae (nella sua logica di validità dei bollini) costituisce reato! Il negoziante a cui si rompe la confezione in plastica del CD la cambia e riporta il bollino sulla nuova per non rimetterci tutti i soldi...è un pirata passibile di conseguenze penali! Ma vi do appuntamento a fra poco quando avrò occasione di postare il link di Report perchè è davvero emblematico, fa capire come in realtà questa sia una faccenda che si rivolta solamente contro ai consumatori (siano essi privati o chi dei CD ne fa un uso professionale)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
08 Nov 2008 18:12 #33387 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: CD senza bollino e bollini senza CD
è vecchia e in parte superata quella puntata di report anche se resta bella.
In ogni caso no, quello che indichi non costituisce reato, non ha mai costituito neanche prima della Corte di Giustizia.

La sentenza la trovi anche qui, così come trovi i riferimenti alle altre sentenze. Comunque....

curia.europa.eu/jurisp/cgi-bin/gettext.p...uvert=T&seance=ARRET

C'è un unica certezza ed è che l bollino non serve a nulla  ;D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
08 Nov 2008 19:16 - 08 Nov 2008 19:18 #33389 by

è vecchia e in parte superata quella puntata di report anche se resta bella.
In ogni caso no, quello che indichi non costituisce reato, non ha mai costituito neanche prima della Corte di Giustizia.

La sentenza la trovi anche qui, così come trovi i riferimenti alle altre sentenze. Comunque....

curia.europa.eu/jurisp/cgi-bin/gettext.p...uvert=T&seance=ARRET

C'è un unica certezza ed è che l bollino non serve a nulla  ;D

Non avevo dubbi che il caro Morpheus avesse già visto questo video che in effetti ha qualche annetto, però posto il link perchè io, ad esempio, non ne conoscevo l'esistenza:
(questo è il primo, ce ne sono 7 in tutto)

secondo me, apparte il fatto che sia un po datato, è veramente emblematico. Non si parla infatti solo di supporti multimediali ma proprio di come funziona la siae al suo interno. Per quanto riguarda i bollini comunque, stando anche a quanto dice il video, se si ragiona nell'ottica siae di validità degli stessi anche quello che diceva John, ovvero lo staccare un bollino per reincollarlo potrebbe essere considerato "comportamento a rischio" in quanto, se vogliamo, lo sto in qualche modo manomettendo; sono infatti realizzati proprio a "scagliette" per evidenziare ogni tentativo di staccarlo. Morale: come per tutto in Italia, se vogliono rompere le scatole lo fanno sempre e comunque, a tutti i livelli...noi usiamo il buon senso e limitiamoci a comportamenti, in buona fede, corretti :)
Last edit: 08 Nov 2008 19:18 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • John
08 Nov 2008 21:32 #33390 by John
Replied by John on topic Re: CD senza bollino e bollini senza CD
Caro Morpheus, non te ne voglio... io ho espresso il mio parere stando alle mie conoscenze per aver parlato con qualcuno o letto qualcosa in merito. Ogni cosa nuova e più approfondita è sempre gradita.

Venendo al bollino sul cellophane mi sembra una str...a madornale che la legge dica questo. Cosa faccio se acquisto un cd con il bollino sull'imballo? (non sono nemmeno pochi) lo tengo nella teca e non lo ascolto perchè se lo apro divento fuorilegge???  ??? ??? ??? ...siamo davvero in italia!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
08 Nov 2008 21:52 #33391 by

Caro Morpheus, non te ne voglio... io ho espresso il mio parere stando alle mie conoscenze per aver parlato con qualcuno o letto qualcosa in merito. Ogni cosa nuova e più approfondita è sempre gradita.

Venendo al bollino sul cellophane mi sembra una str...a madornale che la legge dica questo. Cosa faccio se acquisto un cd con il bollino sull'imballo? (non sono nemmeno pochi) lo tengo nella teca e non lo ascolto perchè se lo apro divento fuorilegge???  ??? ??? ??? ...siamo davvero in italia!


Caro John, Morpheus che ne sa più di me in realtà diceva che le cose non stanno come ipotizzavo io ma, se dai un occhiata anche solo al primo pezzo di quel video di Report che ho linkato potrai sentire tu stesso cosa viene detto. Io non ho un idea chiara di cosa succeda nelle più grandi emittenti radiofoniche, probabilemente riceveranno CD demo senza alcun bollino o con bollino omaggio corredati con liberatoria dagli artisti e stop. Ma tutti gli altri, privati compresi, sono vittime "dell'essere in italia". Nel video ad esempio si sottolinea come la siae ritenga (a priori della recente sentenza) che un bollino "non integro" trasformi un cd regolarmente acquistato in una copia pirata paragonabile a quelle vendute nelle bancarelle. Ora, io mi ritrovo molti cd con il sigillo applicato sul bordo, ovviamente non appena lo si apre il sigillo si rompe. In teoria, se mai dovessero venire a fare un controllo, potrebbero crearmi problemi perchè il bollino non è più identificabile; poi senz'altro in sede di un eventuale processo grazie a legali in gamba si riuscirebbe senza dubbio ad uscire dalla cosa indenni ma...vuoi mettere la rottura di scatole. Mi ripeto: è sempre bene usare il buon senso ed essere in buona fede...se poi qualcuno vuole creare problemi, a mio parere, essendo in italia, è sempre in grado di farlo! :)


Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
10 Nov 2008 11:25 #33411 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: CD senza bollino e bollini senza CD
;D ehehehe sono un grande fan della Gabanelli

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
11 Nov 2008 17:51 #33455 by
Giusto perchè ne stavamo parlando e sono uscite ulteriori novità in merito:

punto-informatico.it/2469978/PI/News/fim...-diritto-autore.aspx
;D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
11 Nov 2008 18:59 #33461 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: CD senza bollino e bollini senza CD
mah .. a parte le ............ scritte, più che una novità mi pare che sotto si nasconda qualcosa. E' un classico che la fimi non faccia o dica qualcosa così tanto per dire. Non dimenticare che è pendente da anni un ordine del giorno sull'articolo 180 della LDA. Oggi credo se ne stia occupando Asciutti che fece parte della commissione che introdusse il reato di condivisione (comma a-bis nell'art 171) dopo che l'ex ministro della cultura Urbani fece quel che fece con il lucro/profitto nel 171-ter ... insomma nulla di nuovo sotto il sole e a mio parere, sentite anche le parole del presidente della SIAE di qualche giorno fa, qui si prepara un mega imburrata (quel che succede dopo.... che te lo dico a fare)  ;D
Personalmente da anni chiedo a Mazza, provocatoriamente, che cosa voglia fare sulla questione bollino e su eventuali rimborsi ma lui glissa sempre (un classico anche questo) visto che in tutto questi anni non solo è stato zitto ma lo anche difeso

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • John
12 Nov 2008 08:21 #33485 by John
Replied by John on topic Re: CD senza bollino e bollini senza CD

Giusto perchè ne stavamo parlando e sono uscite ulteriori novità in merito:

punto-informatico.it/2469978/PI/News/fim...-diritto-autore.aspx
;D


ho letto ...cavolo, ma noi italiani sappiamo solo fare casini? Si mettono tutti i bastoni nelle ruote (e mani nel portafogli) a chi lavora onestamente ed i delinquenti hanno il via libera! Azz. bellissimo!!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.072 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users