Salve, dal dentista mi è capitato sottomano uno degli ultimi numeri di Famiglia Cristiana e mi ha colpito un articolo, con tanto di foto, dove c'è un vescovo della provincia di Caltanisetta che ha inaugurato una radio "parrocchiale" di debole potenza fruibile da parrocchiani preventivavente dotati, a pagamento, di apposito ricevitore su frequenza dedicata.
A qualcuno di voi risulta che l'attuale legislazione radiotelevisiva consenta quanto su esposto, se così fosse allora potremo farlo tutti noi invece di impazzire dietro le strette maglie del ministero delle scomunicazioni ;D... e magari guadagnandoci qualche soldo vendendo ricevitori. Che ne pensate?
Potrebbe trattarsi di un sistema di sottoportante che si appoggia ad una frequenza portante in fm. Esiste questo tipo di trasmissione e in nord america radio maria usa questo sistema vendendo dei ricevitori appositi molto selettivi per poter ricevere quella frequenza.... ;D
Se non ricordo male, la Protel di Milano vendeva delle antenne, coder e decoder per questo tipo di trasmissione, ma non ricordo su che frequenza operavano!
Potrebbe trattarsi di un sistema di sottoportante che si appoggia ad una frequenza portante in fm. Esiste questo tipo di trasmissione e in nord america radio maria usa questo sistema vendendo dei ricevitori appositi molto selettivi per poter ricevere quella frequenza....
Certo, che la tecnologia permetta l'inserimento di una sottoportante audio SCA nel multiplex Fm è cosa risaputa. Ma il mio punto di domanda è più rivolto al discorso legislativo che non tecnico...
Il punto è che ormai, su diversi campanili anche di parrocchiette, nell'arco di poco tempo sono spuntate innumerevoli antenne (in banda e fuori banda) per la diffusione delle messe...e dubito che la legislazione attuale PERMETTA tali installazioni per l'esercizio di radiodiffusione...
E non credo neanche che ciò sia possibile fuori banda, perchè qui non si parla di sistemi ricetrasmittenti VHF civili o PDA per la quale è sufficiente pagare la tassa d'uso delle frequenze...si tratta di radiodoffusione bella e buona !
Se non mi sbaglio, mi sembra di aver letto proprio in questo forum, da qualche parte, che la legge permette di fare delle trasmittenti in fm, fino ad una certa quantita di watts, che non diano fastidio ad altre frequenze in fm senza necessità di particolari permessi. Se non mi sabaglio nella discussione si parlava delle Radio che stavano faccendo le comunità montane, o qualcosa del genere...
Se non mi sbaglio, mi sembra di aver letto proprio in questo forum, da qualche parte, che la legge permette di fare delle trasmittenti in fm, fino ad una certa quantita di watts, che non diano fastidio ad altre frequenze in fm senza necessità di particolari permessi. Se non mi sabaglio nella discussione si parlava delle Radio che stavano faccendo le comunità montane, o qualcosa del genere...
Questo è possibile tramite la ex 249 ora mi sembra art. 30 del testo unico quindi un ente può richiedere un'autorizzazione al Ministero per ripetere un concessionario locale... di nuove emittenti non si parla affatto... Si torna a parlare di concessione se ce l'hai bene oppure la devi acquistare poi richiedi queste frequenze attraverso un ente e ovviamente su base non interferenziale....
MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.
MB LIVE
MB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users