pareri su iscrizione al ROC

  • homer
  • Topic Author
03 Apr 2009 17:13 #37602 by homer
pareri su iscrizione al ROC was created by homer
Ho dato un'occhiata per caso alla normativa, voi come vi siete regolati con l'iscrizione?
Secondo voi "web-radio" è sinonimo di prodotto editoriale elettronico/digitale?
(perchè, nel caso, ci sono 60 gg a partire dal 1° marzo per mettersi in regola)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Dj Fabbry T
03 Apr 2009 17:20 #37603 by Dj Fabbry T
Replied by Dj Fabbry T on topic Re: pareri su iscrizione al ROC

Ho dato un'occhiata per caso alla normativa, voi come vi siete regolati con l'iscrizione?
Secondo voi "web-radio" è sinonimo di prodotto editoriale elettronico/digitale?
(perchè, nel caso, ci sono 60 gg a partire dal 1° marzo per mettersi in regola)


oddio cos'è mo pure sta cosa?!?!?!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • John
03 Apr 2009 18:18 #37607 by John
Replied by John on topic Re: pareri su iscrizione al ROC

Ho dato un'occhiata per caso alla normativa, voi come vi siete regolati con l'iscrizione?
Secondo voi "web-radio" è sinonimo di prodotto editoriale elettronico/digitale?
(perchè, nel caso, ci sono 60 gg a partire dal 1° marzo per mettersi in regola)


...non lo so, lo ammetto... ma così a naso direi che una web radio possa rientrare in quella categoria. Ma forse anche una normale radio in fm che trasmette su web. Dove hai trovato questa cosa?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Nilo
03 Apr 2009 18:46 #37608 by Nilo
Replied by Nilo on topic Re: pareri su iscrizione al ROC
il ROC esiste da anni, ma come so sono piu' radio FM che si registrano e pagano, webradio ad ora non mi risulta nessuna che sia iscritta al ROC

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • homer
  • Topic Author
03 Apr 2009 19:49 - 03 Apr 2009 19:52 #37609 by homer
Replied by homer on topic Re: pareri su iscrizione al ROC
dunque il ROC è sempre esistito, finora riguardava i giornali (attenzione: anche on-line) a periodicità regolare (per quanto ne so).
Se ho capito bene una nuova legge sull'editoria ha compreso anche i siti tipo "blog" tra le categorie con obbligo di registrazione.
La definizione che ho trovato a cui fanno riferimento è: prodotto editoriale elettronico/digitale.
La perplessità è questa: se ci definiamo (piccoli) editori, anche la radio è prodotto editoriale?
Di conseguenza: la radio web è prodotto editoriale elettronico/digitale?
???
Last edit: 03 Apr 2009 19:52 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Dj Fabbry T
03 Apr 2009 20:34 #37610 by Dj Fabbry T
Replied by Dj Fabbry T on topic Re: pareri su iscrizione al ROC

dunque il ROC è sempre esistito, finora riguardava i giornali (attenzione: anche on-line) a periodicità regolare (per quanto ne so).
Se ho capito bene una nuova legge sull'editoria ha compreso anche i siti tipo "blog" tra le categorie con obbligo di registrazione.
La definizione che ho trovato a cui fanno riferimento è: prodotto editoriale elettronico/digitale.
La perplessità è questa: se ci definiamo (piccoli) editori, anche la radio è prodotto editoriale?
Di conseguenza: la radio web è prodotto editoriale elettronico/digitale?
???


ma editore di che.. zio can non abbiamo un bilancio.. ne del personale...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Nilo
03 Apr 2009 21:00 - 03 Apr 2009 21:05 #37611 by Nilo
Replied by Nilo on topic Re: pareri su iscrizione al ROC
Dal 2 marzo 2009 ai sensi della delibera n. 666/08/CONS sono tenuti all’iscrizione i seguenti soggetti:

gli operatori di rete;
i fornitori di contenuti;
i fornitori di servizi interattivi associati o di servizi di accesso condizionato;
i soggetti esercenti l’attività di radiodiffusione;
le imprese concessionarie di pubblicità;
le imprese di produzione o distribuzione di programmi radiotelevisivi;
le agenzie di stampa a carattere nazionale;
gli editori di giornali quotidiani, periodici o riviste;
i soggetti esercenti l’editoria elettronica;
le imprese fornitrici di servizi di comunicazione elettronica.

Altre info: www.agcom.it/Default.aspx?message=contenuto&DCId=%20109
Last edit: 03 Apr 2009 21:05 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • homer
  • Topic Author
03 Apr 2009 22:23 - 03 Apr 2009 22:39 #37612 by homer
Replied by homer on topic Re: pareri su iscrizione al ROC
...quindi la domanda era opportuna,
ora, secondo voi, possiamo/dobbiamo sentirci: fornitori di contenuti, ovvero soggetti esercenti l’editoria elettronica, ovvero imprese fornitrici di servizi di comunicazione elettronica... ? (le altre no, non credo proprio)
cosa ne pensate?


[ps:

  ma editore di che.. zio can non abbiamo un bilancio.. ne del personale...

Fabbry mi stai troppo simpatico  ;D , però credo di aver capito che l'attività a fini di profitto e i 5 (minimo) dipendenti sono stati aboliti come discriminante con questo nuovo regolamento]
Last edit: 03 Apr 2009 22:39 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Dj Fabbry T
03 Apr 2009 23:57 #37615 by Dj Fabbry T
Replied by Dj Fabbry T on topic Re: pareri su iscrizione al ROC

...quindi la domanda era opportuna,
ora, secondo voi, possiamo/dobbiamo sentirci: fornitori di contenuti, ovvero soggetti esercenti l’editoria elettronica, ovvero imprese fornitrici di servizi di comunicazione elettronica... ? (le altre no, non credo proprio)
cosa ne pensate?


[ps:

  ma editore di che.. zio can non abbiamo un bilancio.. ne del personale...

Fabbry mi stai troppo simpatico  ;D , però credo di aver capito che l'attività a fini di profitto e i 5 (minimo) dipendenti sono stati aboliti come discriminante con questo nuovo regolamento]


ahaah grazie homer.. adesso me la vojo leggere a modo quando non è mezza notte del venerdi però se no scrivo bestialità ahahaha

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
04 Apr 2009 00:30 - 04 Apr 2009 13:56 #37616 by Radio Incontro
Replied by Radio Incontro on topic Re: pareri su iscrizione al ROC
ROC sta per Registro degli Operatori della Comunicazione e sono tenuti all'iscrizione tutti i soggetti elencati da Nilo qui su.
preciso che non si paga alcuna tassa per l'iscrizione.
Last edit: 04 Apr 2009 13:56 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • John
04 Apr 2009 08:09 #37622 by John
Replied by John on topic Re: pareri su iscrizione al ROC

dunque il ROC è sempre esistito, finora riguardava i giornali (attenzione: anche on-line) a periodicità regolare (per quanto ne so).
Se ho capito bene una nuova legge sull'editoria ha compreso anche i siti tipo "blog" tra le categorie con obbligo di registrazione.
La definizione che ho trovato a cui fanno riferimento è: prodotto editoriale elettronico/digitale.
La perplessità è questa: se ci definiamo (piccoli) editori, anche la radio è prodotto editoriale?
Di conseguenza: la radio web è prodotto editoriale elettronico/digitale?
???



...le radio hanno l'obbligo di fare informazione, pertanto sono e devono essere testata giornalistica, esiste l'obbligo di essere registrati al roc. Noi lo siamo da tanti anni. Ci sono anche delle comunicazioni annuali da effettuare... Questo pensavo lo sapessimo tutti  :'(
Credo che l'iscrizione ad una qualsiasi associazione di categoria sia "obbligaroria" per noi operatori del settore... come si fa diversamente a stare aggiornati su tutti i cambiamenti costanti?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

04 Apr 2009 15:57 #37628 by
Replied by on topic Re: pareri su iscrizione al ROC
Attualmente c'è in discussione al Ministero e Autority alcuni regolamenti per accedere alle nuove tecnologie digitali, tra le quali digitale terrestre e l'asssegnazione dei canail digitali in terza banda per le emittenti radiofoniche. Tra queste regole per accedere alle trasmissioni da parte di nuovi editori ci sono anche l'iscrizione al roc almeno da 5 anni. Per cui se fra 5-10-15-20 anni ci fosse il passaggio...basta pagare il gestore della rete e con 5 anni di roc avresti il diritto di accedervi senza fare la fila..... Ma questa e solo una di quelle ipotesi che le associazioni Radio stanno discutendo....Vedremo

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.066 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users