Curiosità da uno che non ne sa nulla..

  • bombaradio
  • Topic Author
31 Jul 2011 18:58 #58235 by bombaradio
Curiosità da uno che non ne sa nulla.. was created by bombaradio
Salve a tutti :)
premetto che sono un semplice speaker di secondo lavoro e ho una minima infarinatura di alta e bassa frequenza (cose imparate chiedendo ai tecnici-titolari-direttori delle radio che ho girato qui a padova).. beh.. volevo fare un post con una
serie di domande e curiosità ma ovviamente adesso che son davanti al pc me ne viene solo UNA :D le altre, quando
mi verranno in mente!!

eccola qui: se ho dei brani in radio solamente in vinile (quindi non in cd ne in mp3)... posso sc*ricare ad esempio dal mulo tali canzoni?!?!?! tanto comunque ho lo stesso brano su vinile acquistato millenni or sono in negozio e quindi
con bollino siae.. sarebbe solamente un discorso di migliore qualità del suono (a parte che certi vinili tenuti bene suonano meglio degli mp3! è che sc*ricando tali canzoni ci sarebbe anche un risparmio di tempo nella conversione da vinile a computer)...

chiedo questo perchè siamo nel 2011 e da anni ormai la stragrande maggioranza delle radio si sente a qualità cd (non entriamo nelle differenze di suono dovute a tarature dei processori!).. insomma.. ben altra cosa rispetto agli anni 70 e 80 quando in onda, spesso, si sentivano suoni cupi, a volte distorti e via dicendo..
bene...
ma.... secondo voi TUTTE le radio che hanno fatto questo salto di qualità sonoro hanno ricomprato montagne di dischi in formato cd o mp3 per sostituire con supporti di alta qualità tutta la musica che prima andava in onda con vinili e nastri?!?!?!?! tutte tutte tutte le emittenti hanno speso valanghe di euro per fare questa conversione?!?!?!
MAH!!! io ho qualche dubbio..
comunque se c'è qualche risposta che non si può postare, scrivetemi in privato :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
01 Aug 2011 08:15 #58238 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: Curiosità da uno che non ne sa nulla..
Domanda: ma i dischi sono tuoi o della radio?

1) no non puoi.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
01 Aug 2011 09:54 #58244 by LuK


1) no non puoi.

Diciamo "non potresti". ;) In realtà, ad un eventuale controllo, sarebbe sufficiente la presenza del supporto fisico in vinile. Chi potrebbe contestare il fatto che i files in archivio non siano frutto di una conversione analogico/digitale. O sbaglio?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
01 Aug 2011 10:36 #58245 by PLATIMUN
Replied by PLATIMUN on topic Re: Curiosità da uno che non ne sa nulla..

Si che puo' il vinile è la conferma fisica della versione originale, è la risposta di un xe ispettore SIAE

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
01 Aug 2011 12:39 - 01 Aug 2011 12:44 #58252 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: Curiosità da uno che non ne sa nulla..

Se i dischi sono della radio e le copie sono per la radio NO che non si può ameno di essere autorizzati.
L'autorizzazione PER LA RADIO è data dalla licenza SIAE e dalla legge stessa (ma come avete mille volte detto e ridetto qui si scatena la discussione scf si scf no)

Se i dischi sono i suoi e li fa per se stesso e li utilizza per il suo lavoro di DJ (o speaker musicomunito) si che si puà ma le copie sono e debbobno restare al proprio esclusivo possesso.

In questo caso l'art. di riferimento per le copie da dischi fisici al possesso o accesso legittimo è il 71-sexies che può essere fatto SOLO da persona fisica e solo per sestesso (da qui la dicitura "riproduzione privata) Non si può delegare a terzi questa copia ne farla per terzi.

Perciò se i dischi sono della radio e le copie sono le sue, non si può fare (o se prefirite non si potrebbe) se i dischi sono suoi e le copie della radio, non si può fare.
Se i idischi sono della radio e le copie della radio, certo che si può fare tutto resta in e alla radio (salvo poi far scatenare di nuovo il discorso scf si scf no)

La prova dell'originale è una bufala nessun giudice te la chiederà mai se non glielo dichiari tu nella tua eventuale memoria difensiva. Il reato è un altro e non è dato dall'avere o no l'originale (fidatevi ci sono passato)  ;D

edit: la mia risposta era comunque, verso il "posso scaricare dal mulo" e certo che questo su materiale protetto non si può fare. E' un illecito amministrativo quando si limita al download e se è per uso personale ma diventa immediatamente penale coinvolgendo la radio (che è persona giuridica) per gli ovvi motivi commerciali e perché al download illegale si aggiunge anche la copia da fonte non autorizzata.
Last edit: 01 Aug 2011 12:44 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
01 Aug 2011 16:46 - 01 Aug 2011 16:48 #58258 by LuK

edit: la mia risposta era comunque, verso il "posso scaricare dal mulo" e certo che questo su materiale protetto non si può fare. E' un illecito amministrativo quando si limita al download e se è per uso personale ma diventa immediatamente penale coinvolgendo la radio (che è persona giuridica) per gli ovvi motivi commerciali e perché al download illegale si aggiunge anche la copia da fonte non autorizzata.

Io mi riferivo proprio a questo, dando per scontato che gli originali (in vinile) siano della radio e le versioni scaricate degli stessi ad uso esclusivo dell'emittente. Insomma, io credo che non ci sia niente di illegale nello scaricare un file Mp3 di un brano che già possiedo in analogico, con il solo scopo di risparmiarmi una lunghissima operazione di sampling/encoding. O meglio, il mio è un discorso puramente logico (l'esperto legale sei tu ed avendo sempre apprezzato il tuo approccio alla questione, mi rimetto alla tua "sentenza"): diciamo che da un punto di vista etico/morale, non mi sentirei in colpa, consapevole di non arrecare alcun danno all'autore/interprete del brano downloadato. Certo, il legislatore non segue la logica (e spesso nemmeno il buonsenso), quindi da un punto di vista squisitamente giuridico è probabilissimo che sarei nel torto. ;)
Last edit: 01 Aug 2011 16:48 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
01 Aug 2011 19:07 - 01 Aug 2011 19:10 #58259 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: Curiosità da uno che non ne sa nulla..
è chiarissimo ciò che hai detto, infatti il tuo condizionale lo anche ripreso perché era perfetto... "tecnicamente" però (e siamo d'accrdo che non ce nulla di male), tecnicamente dicevo, scaricare da "luoghi" non autorizzati è illegale, penso che non possa esserci discussione  :)

c'è poi sempre da considerare che il meccanismo dell'eccezione (copia di vinile/cd al propio possesso) è limitato alla persona fisica, per questo è "privata" ed anche li "farselo fare da terzi" non è consentito.
Per la radio il procedimento passa atraverso l'autorizzazione contenuta nella licenza di radiodiffusione ed anche previsto da un articolo di legge (non ricordo al momento quale)
Last edit: 01 Aug 2011 19:10 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • bombaradio
  • Topic Author
04 Aug 2011 13:49 #58287 by bombaradio
Replied by bombaradio on topic Re: Curiosità da uno che non ne sa nulla..
quindi.. in sintesi.. non si può?!?!

più che altro per la fonte dei download?? essendo la radio una persona giuridica, non è "autorizzata" a scaricare mp3 in maniera "illegale" anche se in archivio esiste una copia regolarmente acquistata in altri anni sotto forma di vinile... ?

:(

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
04 Aug 2011 19:04 #58295 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: Curiosità da uno che non ne sa nulla..
scaricare in maniera illegale non è autorizzato nessuno ma più in generale, se la radio si vuole affidare ad un "servizio esterno" per le sue copie lo può fare ma, ovviamente il servizio deve essere legale  ;D

La radio, in ogni caso, ha l'autorizzazione a registrare opere sia dalla SIAE con il contratto di licenza per la "radiodiffusione" sia dalla legge stessa.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.064 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users