Basi per Jingles & SIAE

  • Topic Author
16 Oct 2011 15:18 #59773 by
Basi per Jingles & SIAE was created by
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di sapere se
ci sono delle normative specifiche
che regolano la possibilita' o meno di
utilizzare stacchi, basi, pezzettini di
varie canzoni per montare dei jingles,
per esempio se ho un jingle solo vocale
e voglio elaborarlo aggiungendo basi "edite"
Pensavo non ci fossero problemi, dal momento
che si è in regola con SIAE e SCF, ma qualcuno
mi ha fatto venire dei dubbi sulla possibilità di
dovere pagare un extra per poter usare brani o
frammenti per fare un jingle (l'esempio classico
è la colonna sonora di The Warriors usata da rtl per
l'info sul traffico).
Qualcuno puo' gentilmente aiutarmi a capirne di piu'? ::)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Dj Fabbry T
16 Oct 2011 18:51 #59787 by Dj Fabbry T
Replied by Dj Fabbry T on topic Re: Basi per Jingles & SIAE

Ciao a tutti.
Avrei bisogno di sapere se
ci sono delle normative specifiche
che regolano la possibilita' o meno di
utilizzare stacchi, basi, pezzettini di
varie canzoni per montare dei jingles,
per esempio se ho un jingle solo vocale
e voglio elaborarlo aggiungendo basi "edite"
Pensavo non ci fossero problemi, dal momento
che si è in regola con SIAE e SCF, ma qualcuno
mi ha fatto venire dei dubbi sulla possibilità di
dovere pagare un extra per poter usare brani o
frammenti per fare un jingle (l'esempio classico
è la colonna sonora di The Warriors usata da rtl per
l'info sul traffico).
Qualcuno puo' gentilmente aiutarmi a capirne di piu'? ::)


per quanto ne so al di sotto dei 30 secondi non è riconosciuto il diritto d'autore.. esemprio se fai una serata e metti canzoni dalla durata di 29 secondi non dovresti pagare la siae.. almeno una volta era cosi...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
17 Oct 2011 10:25 - 17 Oct 2011 12:26 #59822 by PLATIMUN
Replied by PLATIMUN on topic Re: Basi per Jingles & SIAE
Vai tranquillo metti tutto quello che vuoi SIAE  e SCF non hanno nemmeno gli artisti registrati figurati gli stacchi!!!


Ricorda che la SIAE  è solo un "consorzio privato"  e ti deve dimostrare che quel brano è "suo"e qunidi  tu ci stai lucrando. Solo l'artista o l'autore dell'opera ti puo' solamente diffidare e finisce li (la SIAE non si puo' avvalere della guardia di finanza, questa deve agire solo se c'è il mandato da parte del GIP) SIAE e SCF e tutti gli altri .......  non sono lo STATO tu non stai rubando o guadagnando sui brani o sugli stacchi .
Last edit: 17 Oct 2011 12:26 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
17 Oct 2011 12:19 #59823 by
Replied by on topic Re: Basi per Jingles & SIAE
Grazie a tutti, avevo la "sensazione"
che fosse davvero cosi' come avete
detto voi. Dopo tanti anni di radio in FM,
non avevo mai sentito parlare di "compensi"
extra sui jingles......

Per Fabbry T. : posso contattarti sul tuo
sito per una consulenza ? Grazie Tony.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
18 Oct 2011 12:12 - 18 Oct 2011 12:16 #59869 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: Basi per Jingles & SIAE
guardate che la storia dei 30" è relativa alla ripartizione dei diritti (sui programmi musicali brani al di sotto dei 30" non sono riconosciuti ma stiamo parlando di tutta un'altra cosa rispetto a prendere un campione di un brano protetto (per esempio) e utilizzarlo per jingle/stacchi etc). Inoltre, come ha detto Fabbry non è che non paghi i diritti ma a quei brani sotto i 30" non sono riconosciuti compensi di ripartzione.

In TV e ritengo anche in radio (sempre per esempio) lo stacco/jingle etc se "originale" viene riconosciuto sopra i 10/11 secondi.

Al di là di tutti i discorsi fatti sin qui... io ci andrei un po' più cauto a mio parere, utilizzare campioni per farne "altro" è utilizzare un opera. va da sè che è necessaria l'autorizzazione dell'autore che può benissimo rifiutarla e, nel caso di opera pubblicata e circolante serve anche la'utorizzazione del produttore
Last edit: 18 Oct 2011 12:16 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.057 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users