Decreto liberalizzazioni: diritti connessi al diritto d'autore

More
20 Jan 2012 15:07 #62386 by dancefloor
Che ne dite di questo?
L'attività di amministrazione e intermediazione dei diritti connessi al diritto d'autore di cui alla legge 22 aprile 1941, n.633, in qualunque forma attuata, è libera. È quanto si legge nella bozza del decreto liberalizzazioni.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
21 Jan 2012 09:31 - 21 Jan 2012 09:36 #62394 by alvin
L'estratto della bozza del decreto liberalizzazioni non andrebbe in realtà a toccare in maniera diretta SIAE, ma SCF/Nuovo IMAIE, che si occupano della riscossione dei diritti degli interpreti e degli esecutori. Il decreto, infatti, va a toccare i diritti connessi ai diritti d'autore, ovvero, citando il sito SIAE:

I "diritti connessi" al diritto d’ autore sono quei diritti che la legge riconosce non all’autore di un‘opera, ma ad altri soggetti comunque collegati o affini (si veda al riguardo il Titolo II della legge speciale 633/1941). I diritti connessi più importanti sono quelli riconosciuti agli artisti interpreti ed esecutori, quelli che spettano ai produttori di dischi fonografici o supporti analoghi, quelli dei produttori di opere cinematografiche o audiovisive e quelli riconosciuti alle emittenti radiofoniche e televisive.
Last edit: 21 Jan 2012 09:36 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • napolilounge
  • napolilounge's Avatar
  • Offline
  • Suoni sofisticati dal cuore di Napol
More
21 Jan 2012 14:45 #62397 by napolilounge
ok! Quindi? A quanto pare nn cambia nulla... giusto?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • primaradio napoli
21 Jan 2012 22:29 #62405 by primaradio napoli

L'attività di amministrazione e intermediazione dei diritti connessi al diritto d'autore di cui alla legge 22 aprile 1941, n.633, in qualunque forma attuata, è libera.


Puoi postare il link del testo integrale a cui ti riferisci ?
Grazie.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
22 Jan 2012 09:29 #62407 by Morpheus
è solo la bozza così come è stata riportata dai giornale, niente di definitivo perciò

L'attività di amministrazione e intermediazione dei diritti connessi al diritto d'autore di cui alla legge 22 aprile 1941, n.633, in qualunque forma attuata, è libera.

Da che si può capire, ad essere interessati saranno solo i diritti connessi nella sua parte di amministrazione e intermediazione.
Ciò che potrà cambiare sarà il rapporto tra il produttore e l'interprete/esecutore.
Tagliandola molto grossa, tra rappresentanti dei produttori come scf per esempio e la nuova IMAIE.

Si potrebbe aprire a nuovi soggetti oltre la nuova IMAIE

Un peccato che questo non investa anche la SIAE ed anche nella parte "autorizzatoria". Ma forse il processo è avviato... sperem

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • primaradio napoli
22 Jan 2012 15:56 #62417 by primaradio napoli
Io la leggo che la scf potrà liberarmente fare intermediazione cosa che secondo la 633/41 è consentita solo alla siae.
Spero di sbagliarmi.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
22 Jan 2012 17:51 - 23 Jan 2012 12:26 #62418 by Morpheus
si secondo me sbagli perché per fare ciò che dici si dovrebbe cambiare l'art. 180, questa bozza invece parla solo di diritti connessi e non parla di "autorizzazioni"

l'art. 180, ricordo nella sua prima parte dice:


Art. 180

L'attività di intermediario, comunque attuata, sotto ogni forma diretta o indiretta di intervento, mediazione, mandato, rappresentanza ed anche di cessione per l'esercizio dei diritti di rappresentazione, di esecuzione, di recitazione, di radiodiffusione ivi compresa la comunicazione al pubblico via satellite e di riproduzione meccanica e cinematografica di opere tutelate, è riservata in via esclusiva alla Società italiana degli autori ed editori (SIAE).

Tale attività è esercitata per effettuare:
1) la concessione, per conto e nell'interesse degli aventi diritto, di licenze e autorizzazioni per l'utilizzazione economica di opere tutelate;
2) la percezione dei proventi derivanti da dette licenze ed autorizzazioni;
3) la ripartizione dei proventi medesimi tra gli aventi diritto.



Gli aspetti dell'intermediazione sono quindi 3, "concessione", percezione o riscossione e ripartizione.
A mi parere questa bozza non cambia nulla se non che si potranno vedere altre "IMAIE" e che l'amministrazione del connesso non passerà più dai produttori come ora ma arriverà direttamente dalla SIAE alle eventuali IMAIE e altre organizzazioni tra le quali ci potranno essere anche le radio.

edit: piccola precisazione, doverosa. Personlamente mi riferisco agli usi che potremmo definire pubblici, quelli descritti all'art. 180 appunto. Va da sé che altri usi, come per esempio l'art. 72 sono e restano in mano ai rispettivi "proprietari".
Last edit: 23 Jan 2012 12:26 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.061 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users