Frasi da film e televisione per jingle....è legale?

  • cgr
  • Topic Author
02 Feb 2012 20:20 #62650 by cgr
Ciao a tutti,
sto avviando una web radio con licenza amatoriale,
e sto creando un pò di spot...

Ma non ho capito se posso estrapolare frasi da film e da trasmissioni televisive
per la realizzazione...

Ascolto molto le radio in fm,e loro spesso e volentieri,trasmettono addirittura interi spezzoni di
trasmissioni di attualità,campionati dal web.

Voi credete che se utilizzo alcune frasi da film posso incorrere in qualche sanzione?

Grazie,
damiano

Please Log in or Create an account to join the conversation.

02 Feb 2012 21:20 #62651 by
in teoria tutto ciò che è stato creato da altri e trasmesso in tv o in altre radio è coperto dai rispettivi diritti. In pratica dubito che molti contenuti di questo genere riutilizzati da varie emittenti sono dichiarati alla siae o a chi di dovere. Ma a rigor di legge potresti andare in contro a sanzioni credo.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • cgr
  • Topic Author
02 Feb 2012 21:41 #62652 by cgr
Grazie della risposta.
Sanzioni di che entità?
Cioè,il gioco vale la candela?
Chiedo a chi ha più esperienza nel settore,dato che nessuno è ancora riuscito a rispondermi con certezza.

Io ho estratto alcune battute dai film è l'ho montate su delle basi di alcune decine di secondi ,in cui c'è il nome della mia radio.
ripeto,la mia è una web radio amatoriale,non è a fini di lucro,ma.....

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • giorgio_perkins
02 Feb 2012 22:52 #62653 by giorgio_perkins
Replied by giorgio_perkins on topic Re: Frasi da film e televisione per jingle....è legale?

Grazie della risposta.
Sanzioni di che entità?
Cioè,il gioco vale la candela?
Chiedo a chi ha più esperienza nel settore,dato che nessuno è ancora riuscito a rispondermi con certezza.

Io ho estratto alcune battute dai film è l'ho montate su delle basi di alcune decine di secondi ,in cui c'è il nome della mia radio.
ripeto,la mia è una web radio amatoriale,non è a fini di lucro,ma.....

Aspetta.. penso che tu volgia utilizzare gli spezzoni in modo creativo . Ahimè la legge italiana non è molto comprensiva in materia ed il proprietario dei diritti del film potrebbe aversene a male.. Più che la Siae stessa. Infatti , la musica stessa è protetta assieme al film ed alle voci come tutte le immagini. Se come immagino , la sountrack è stata poi venduta come cd nei negozi , in tal caso interviene sicuramente la siae per le competenze musicali.
Probabilmente anche per gli spezzoni di filmato che utilizzi , siae potrebbe intervenire. Personalmente , ti inviterei a usare un po della tua creatività e fantasia , invece che prendere le cose fatte da altri. Oltremodo , se stai fondando una nuova realtà radiofonica , pensi di poter dare agli ascoltatori un minestrone che fino ad oggi hanno tranquillamente trovato altrove.. come pensi di portarli a preferirti?.. Facendo quello che fan tutti , rischi solo di metterti nella mischia e finire schiacciato da chi ( ce ne sono anche tra gli utenti ) ha una forza creativa di degno rispetto professionale. (Al di là di ogni mia personale simpatia o antipatia). Se poi preferisci scopiazzare "libertà è la parola d'ordine". Se mi è concesso dirtelo ,, la frase strillata da Al Pacino .. Sei tutto chiacchiere e distintivo,, io la ho già rifatta per almeno 5 realtà..  cambiavano le parole "oliva e obrellino , comunicattivo , pistacchio e cioccolatino ecc.. " ma era sempre la stessa.. trita e ritrita . ciaooooooooooooooo

Please Log in or Create an account to join the conversation.

03 Feb 2012 09:40 #62656 by
è vero anche che assemblare più spezzoni in maniera originale fa venire fuori una roba da scompisciarsi dal ridere...qllo che mi sono sempre chiesto...prezioso (radio M2O) nel suo programma usa e abusa massivamente la tecnica del taglia e incolla...facendone uscire robe esilaranti da spezzoni presi da film, pubblicità, servizi giornalistici, interviste e telegiornali.
Ebbene io credo che per quel materiale M2O non esca manco 1 euro.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • cgr
  • Topic Author
03 Feb 2012 19:37 #62666 by cgr
Infatti e quello che mi chiedo anche io...
Tutti lo fanno ma tutti non dovrebbero?
Cosa rischio se creo dei montaggi estraendo delle battute dai film?
Non e' ancora chiaro ragazzi,
Ma la legge scritta all'inizio di ogni film sembra chiara

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • cgr
  • Topic Author
18 Feb 2012 20:45 #63010 by cgr
Scusate...credete che il diritto d'autore sia anche
Per gli estratti audio in diretta di momenti storici
(elezione del papa,discorso di martin Luter king,ecc.ecc.)?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
18 Feb 2012 21:29 #63012 by raimro
se si tratta di diritto di cronaca, assolutamente no; considera tutti i microfoni presenti in quelle occasioni, potresti anche avere una tua registrazione personale, se sei una testata giornalistica.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.064 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users