Grazie della risposta.
Sanzioni di che entità?
Cioè,il gioco vale la candela?
Chiedo a chi ha più esperienza nel settore,dato che nessuno è ancora riuscito a rispondermi con certezza.
Io ho estratto alcune battute dai film è l'ho montate su delle basi di alcune decine di secondi ,in cui c'è il nome della mia radio.
ripeto,la mia è una web radio amatoriale,non è a fini di lucro,ma.....
Aspetta.. penso che tu volgia utilizzare gli spezzoni in modo creativo . Ahimè la legge italiana non è molto comprensiva in materia ed il proprietario dei diritti del film potrebbe aversene a male.. Più che la Siae stessa. Infatti , la musica stessa è protetta assieme al film ed alle voci come tutte le immagini. Se come immagino , la sountrack è stata poi venduta come cd nei negozi , in tal caso interviene sicuramente la siae per le competenze musicali.
Probabilmente anche per gli spezzoni di filmato che utilizzi , siae potrebbe intervenire. Personalmente , ti inviterei a usare un po della tua creatività e fantasia , invece che prendere le cose fatte da altri. Oltremodo , se stai fondando una nuova realtà radiofonica , pensi di poter dare agli ascoltatori un minestrone che fino ad oggi hanno tranquillamente trovato altrove.. come pensi di portarli a preferirti?.. Facendo quello che fan tutti , rischi solo di metterti nella mischia e finire schiacciato da chi ( ce ne sono anche tra gli utenti ) ha una forza creativa di degno rispetto professionale. (Al di là di ogni mia personale simpatia o antipatia). Se poi preferisci scopiazzare "libertà è la parola d'ordine". Se mi è concesso dirtelo ,, la frase strillata da Al Pacino .. Sei tutto chiacchiere e distintivo,, io la ho già rifatta per almeno 5 realtà.. cambiavano le parole "oliva e obrellino , comunicattivo , pistacchio e cioccolatino ecc.. " ma era sempre la stessa.. trita e ritrita . ciaooooooooooooooo