SIAE... se solo si avverasse...

  • Topic Author
13 Feb 2012 12:00 #62882 by
Monopolio SIAE, possibile fare qualcosa? Speriamo.
Questo articolo mi sembra interessante.

www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=16838#axzz1mG4ptRq2

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
13 Feb 2012 15:44 #62891 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: SIAE... se solo si avverasse...
dove devo mettere "mo piace" ?  ;D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • John
14 Feb 2012 09:24 #62913 by John
Replied by John on topic Re: SIAE... se solo si avverasse...
mah! Non sarei così entusiasta! Aprire il settore alla concorrenza in Italia non ha mai portato benefici ai consumatori... anzi! Un esempio su tutti: la telefonia! Qualcuno ha visto benefici? Personalmente solo disagi e spese più grandi!  :-X

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
14 Feb 2012 11:56 #62915 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: SIAE... se solo si avverasse...
non mi pare John al netto della furbizia italiana, nella telefonia qualche vantaggio c'è stato

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • John
14 Feb 2012 22:06 - 15 Feb 2012 08:32 #62934 by John
Replied by John on topic Re: SIAE... se solo si avverasse...

non mi pare John al netto della furbizia italiana, nella telefonia qualche vantaggio c'è stato


Non sono molto d'accordo, ma è solo un mio parere, ci mancherebbe! E (della liberalizzazione dei prezzi della benzina, (sono passati tanti anni) che mi dici? Vantaggi per i consumatori? Mai visti.

Penso che i consumatori, o i clienti andrebbero tutelati, invece sono sempre fra incudine e martello. Con i telefonici hai vantaggi, se così vogliamo chiamarli, solo se disdici e passi ad un'altro operatore... allora il tuo "vecchio" operatore prende e ti "ricopre d'oro" purché tu rimanga, se invece sei bravo e fedele ti munge come e più degli altri.
Ti faccio un esempio: è dal 1999 che ho una linea con la compagnia telefonica mobile "A" e dal 2000 che ho una linea con la compagnia telefonica "B". Di fatto il numero che utilizzo e che sento come mio è quello della compagnia "A" mentre quello della compagnia "B" lo uso circa un mese in un anno. Bene, la compagnia telefonica "A" mi succhia di tutto e di più, mi volano tanti soldi e uso il telefono  con criterio, non sconsideratamente e NON mi ha mai regalato un solo minuto di telefonate o sms, la compagnia telefonica "B" che utilizzo molto di rado, mi regala ore di telefonate, messaggi ecc. Ma questo lo fa proprio perché non la utilizzo. Infatti in famiglia c'è una persona che utilizza principalmente "B" e in seconda battuta "A" ed accade l'esatto contrario.  Secondo me uno schifo! Per non parlare di quelli che vogliono passare da un operatore all'altro portandosi lo stesso numero... auguri!
Ho avuto un paio di disavventure anche con la telefonia fissa ma non voglio dilungarmi con noiosi bla bla... Io non ho mai visto un vantaggio per il consumatore/utente. Magari sono io che non riesco a vederlo...
Last edit: 15 Feb 2012 08:32 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
15 Feb 2012 09:48 #62940 by
magari sbaglio ma sulla telefonia io posso scegliere una compagnia ed abbonarmi .. se invece arrivano altri soggetti, chiamiamoli nuove siae, ed ognuno di questi poi "rappresenta" determinati artisti io poi devo avere una "licenza con ogni nuova siae" e quindi alla fine se prima pagavo per uno poi mi toccherà pagare per x operatori ...

Leggevo che poi saranno gli artisti a scegliere con chi "associarsi" , se ad esempio arrivano, per dire, 5 nuovi soggetti ma io ho la licenza solo con uno poi non posso trasmettere le canzoni degli artisti che sono nel "portafoglio" delle altre 4 società?

Come funziona se ci ritroveremo con altre 6-7 nuove siae ?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
15 Feb 2012 11:16 #62945 by Paolo F.
Replied by Paolo F. on topic Re: SIAE... se solo si avverasse...

Come funziona se ci ritroveremo con altre 6-7 nuove siae ?


Oh si... e non solo... avremmo 6/7 volte di più di burocrazia, inghippi e tariffe.

Battaglia del bollino ok, ma riscossione dei diritti non so se è la strada giusta... si fa fatica a far capire che i "consortili" devono andare in SIAE e non venire da noi a chiedere i soldi... non oso immaginare cosa può succedere.

Auguri

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • John
15 Feb 2012 16:47 #62958 by John
Replied by John on topic Re: SIAE... se solo si avverasse...
Stiamo dicendo la stessa cosa, è meglio la sola siae piuttosto che tante siae ed ognuna vuole "X%" sul giro d'affari.  :-X

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
15 Feb 2012 17:47 #62959 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: SIAE... se solo si avverasse...
io invece penso non sarà così, un conto sono i rapporti, definiamoli commerciali tra le varie siae, altra cosa è invece il rapporto dell'utente col diritto d'autore. In pratica il nostro rapporto rispetto all'uso che facciamo del diritto.

E', appunto la differenza che esiste tra la SIAE istituzionale e la SIAE società privata, perché questo è la SIAE una entità un po' pubblica e un po' privata.
Ciò che noi paghiamo è una tariffa decisa dal Governo attrverso i suoi atti, la SIAE infatti incassa dei "proventi". Dopo di che si mette in pancia ciò che gli appartiene perché dei suoi iscritti, di coloro che hanno affidato a lei la tutela delle proprie opere per gli usi.

In un'ipotesi di "molte SIAE" ad avvantaggiarsene saranno gli autori che potranno scegliere quello che più conviene e il (speriamo) anche l'utente che continuerà ad avere un solo rapporto con la SIAE a cui lo Stato affiderà il compito di incassare i proventi degli utenti, sarà poi lei che dovrà ripartire verso le altre SIAE quanto incassato in rapporto a quanto utilizzato.

La stessa cosa avviene già oggi (dovrebbe avvenire) con il diritto connesso dell'art. 73 che è dentro i povrenti pagati dall'utente utilizzatore. La SIAE lo incassa ma poi lo da ai produttori che lo amministrano anche verso gli interpreti/esecutori.
In quel caso, per esempio è già nata una nuova associazione che andrà oltre la NuovaIMAIE.

Oggi tutto passa dalla SIAE con l'art. 180 sia la parte istituzionale verso gli utenti che quella relativa alla gestione e passa perciò attraverso i suoi, costi, la sua (dis)organizzazione. La SIAE mette in pratica un sitema vecchio e costoso che si scarica sulle spalle dell'utente e dello stesso autore che spesso non vede un  soldo.
Introdurre concorrenza anche nella gestione delle autorizzazioni/incassi dei proventi può far solo del bene.

Ricordate poi che la 633/41 protegge i diritti d'autore di tutti, non solo di quelli che li affidano alla SIAE.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
16 Feb 2012 10:11 #62972 by
Mi sembrate in linea di massima abbastanza sfiduciati.
Io invece vi rispondo che non credo nei Monopoli, come di fatto è quello SIAE.

Siete così convinti che le tariffe della telefonia mobile attuale sono, in proporzione, le stesse che proponeva la sola TIM quando era il solo competitor sul mercato prima dell'avvento di Omnitel, Blu, Wind, etc..?
Vi ricordate poi quanto si pagava con la Telecom prima dell'avvento di Infostrada, Wind, Fasweb etc?

Siete così convinti che le tariffe dell'energia elettrica sarebbero le stesse se avessimo anche oggi la sola Enel a gestire le vostre bollette?

Il costo della benzina? Ma sapete che i benzinai fanno la fame? Andate a dirlo ai vari governi che ci stanno facendo pagare ancora le accise della guerra di abissinia, più tutte quelle che aggiungono ogni anno...  >:(

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
16 Feb 2012 16:17 - 16 Feb 2012 16:32 #62985 by PLATIMUN
Replied by PLATIMUN on topic Re: SIAE... se solo si avverasse...



E', appunto la differenza che esiste tra la SIAE istituzionale e la SIAE società privata, perché questo è la SIAE una entità un po' pubblica e un po' privata.


Ti dico solo una cosa la SIAE è una società privata come lo sei tu con la tua radio , la differenza e  come un consorzio con tanti associati (i cantanti) è assudo che mandiamo dei brani in onda e li paghiamo pure mentre gli artisti ci speculano e ci fanno i soldi. Se si riunissero tutte le radio che sono qui in questo forum avremmo sicuramente gli stessi diritti che ha la SIAE a livello legale e quindi si combatterebbe ad armi pari, cioè se un artista ti firma la sua liberatoria di poter mandare in onda il suo brano alla SIAE nessun compenso è dovuto QUESTA NON E' FANTASIA bisogna solo saperci organizzare. ( era solo un mio sfogo in questa ITALIA di furbi che ci spremono da anni come limoni )
Last edit: 16 Feb 2012 16:32 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
16 Feb 2012 17:29 #62987 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: SIAE... se solo si avverasse...
questo è forse uno dei punti, ad oggi nessuno se non la SIAE può fare intermediazione dei diritti. Non è un caso che e mi correggano eventuali autori presenti se sbaglio, la SIAE nel momento che depositi per la tutela la tua opera ti toglie il diritto di "contrattare privatamente".

Anche per questo motivo, il monopolio legale deve finire. Poi è naturale che sarà meglio o peggio a seconda del cosa si scegliarà di fare dopo ma in questo l'estero dovrebbe aiutarci. A mio parere il metodo tedesco e qualcosa di quelle francese non sarebbero male. 

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.074 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users