Ottenere Licenza WebRadio in altro Paese Europeo

  • beppetrj
  • Topic Author
29 May 2013 18:34 #70346 by beppetrj
Ciao a tutti!
da qualche tempo sto girando in rete per conoscere le modalità ed i costi delle licenze necessarie per il webcasting in un altro paese della comunità europea.
Così su 2 piedi , almeno in linea teorica , sembrerebbe una cosa fattibile ottenerla (ad esempio in Spagna o in Inghilterra) .
Essendo cittadini europei (cosa che spesso ci dimentichiamo)  possiamo richiedere delle tutele (o richieste di servizi) in altri paesi senza essere necessariamente residenie in  loco.
Molti artisti italiani sono attualmente iscritti presso l'equivalente SIAE in Spagna dove , oltre ad avere una procedura meno macchinosa  nel deposito dei brani, le remunerazione del diritto pare essere + diretta.
Che ne pensate?? Qualcuno di voi ha già intrapreso questa strada??

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
29 May 2013 20:32 #70349 by Morpheus
chi io sappia o sei residente o nisba, sei italiano e lo streaming è italiano quindi siae.

in linea di massima, comunque l'italia è ancora la più conveniente , i suoi costi sono un po' più bassi

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • beppetrj
  • Topic Author
10 Jun 2013 00:41 #70516 by beppetrj
Giusto per  avere delle conferme ho chiesto ad un legale che si occupa di costituzione di società i  paesi esteri. I costi per una webradio personale sono "bassi"...per una webradio commerciale no ( se non ricordo male erano di 35.000 eurozzi)
Che tu sappia quali sono  i costi per una licenza web radio intestata ad una associazione?? (siae e scf ). In questa formula è possibile avere dei radio comunicati o spot?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
10 Jun 2013 08:31 #70519 by Morpheus
sul sito siae trovi il fac-simile della licenza

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • conclave
02 Mar 2016 13:54 #79439 by conclave
Per mia esperienza ti conviene partire a livello amatoriale prima di cimentarti in un'avventura imprenditoriale con tanto di pubblicità perchè dovresti avere un commerciale affidabile. Inoltre i costi base siae per una radio commerciale sono alti.
Ti consiglio caldamente di andare sul sito della siae e leggere attentamente, poi recarti di persona come ho fatto io in una sede siae per chiedere informazioni.

Più o meno è la stessa cosa nella comunità europea ma se hai il server italiano e la residenza italiana paga la siae. In spagna è più facile ma anche più severi con le normative. In Italia per studiartele ci metti un mese...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.055 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users