Dubbio Legale Portale Webradio

  • Topic Author
15 Jan 2014 16:29 #73242 by
Salve a tutti,
Sono uno studente del politecnico di Milano e con il mio gruppo di Imprenditoria, stiamo scrivendo l'elevator pitch del nostro progetto. In pratica noi vogliamo creare un portale per poter creare in semplicità le webradio.
Abbiamo però parecchi dubbi a livello legale, in quanto studiamo design.
-Trasmettendo ipoteticamente in italia  a chi dovremmo pagare i diritti d'autore e quali sono i costi? (calcolando che sarebbe un'azienda da cui dobbiamo avere delle entrate)
-C'è uno stato in cui i diritti d'autore costano meno? (cosi da semplficare il calcolo delle spese)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
15 Jan 2014 16:52 #73243 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: Dubbio Legale Portale Webradio
In Italia li paghi alla SIAE. Per i costi dai un occhio qui:

www.siae.it/UtilizzaOpere.asp?click_leve...SitiWeb_WebRadio.htm

da che ne posso sapere io, dal punto di vista dei costi l'Italia è la più conveniente, il delirio è su altro, sulla confusione che regna sulle normative e suoi soggetti coinvolti

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
16 Jan 2014 22:42 #73269 by
ho provato a guardare le licenze e più che altro mi sembrava strano il fatto ci sia da pagare per ogni canzone passata, nel senso se uno crea una webradio sul nostro portale dove trasmette 24h/24 musica ci verrebbe a costare un'occhio della testa solo in diritti SIAE.
Ho provato a cercare informazioni sul modello Spotify ma non ho capito come loro paghino i diritti d'autore, voi avete qualche idea?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
17 Jan 2014 07:53 #73275 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: Dubbio Legale Portale Webradio
non paghi per ogni canzone passata ma, al massimo per ogni canale musicale.