Dubbio Legale Portale Webradio

  • Topic Author
15 Jan 2014 16:29 #73242 by
Salve a tutti,
Sono uno studente del politecnico di Milano e con il mio gruppo di Imprenditoria, stiamo scrivendo l'elevator pitch del nostro progetto. In pratica noi vogliamo creare un portale per poter creare in semplicità le webradio.
Abbiamo però parecchi dubbi a livello legale, in quanto studiamo design.
-Trasmettendo ipoteticamente in italia  a chi dovremmo pagare i diritti d'autore e quali sono i costi? (calcolando che sarebbe un'azienda da cui dobbiamo avere delle entrate)
-C'è uno stato in cui i diritti d'autore costano meno? (cosi da semplficare il calcolo delle spese)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
15 Jan 2014 16:52 #73243 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: Dubbio Legale Portale Webradio
In Italia li paghi alla SIAE. Per i costi dai un occhio qui:

www.siae.it/UtilizzaOpere.asp?click_leve...SitiWeb_WebRadio.htm

da che ne posso sapere io, dal punto di vista dei costi l'Italia è la più conveniente, il delirio è su altro, sulla confusione che regna sulle normative e suoi soggetti coinvolti

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
16 Jan 2014 22:42 #73269 by
ho provato a guardare le licenze e più che altro mi sembrava strano il fatto ci sia da pagare per ogni canzone passata, nel senso se uno crea una webradio sul nostro portale dove trasmette 24h/24 musica ci verrebbe a costare un'occhio della testa solo in diritti SIAE.
Ho provato a cercare informazioni sul modello Spotify ma non ho capito come loro paghino i diritti d'autore, voi avete qualche idea?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
17 Jan 2014 07:53 #73275 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: Dubbio Legale Portale Webradio
non paghi per ogni canzone passata ma, al massimo per ogni canale musicale.

Il tuo però pare essere qualcosa di diverso, simile ad un progetto che nel 99 inaugurai ma che si esaurì dopo qualche anno, proprio sullo scoglio dei diritti ma che oggi sto tentando di rimettere in moto.

Credo che ti convenga parlare direttamente con SIAE per arrivare ad un contratto ad hoc

Spotify non è italiana ma al di là di questo, penso che si arrivi ad accordi specifici

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Radio Gamma Stereo
06 Feb 2014 18:41 #73544 by Radio Gamma Stereo
Replied by Radio Gamma Stereo on topic Re: Dubbio Legale Portale Webradio
Attento......devi pagare anche l' S.C.F.Informati bene,sono molto sensibili a riguardo.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
06 Feb 2014 18:58 - 06 Feb 2014 19:06 #73545 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: Dubbio Legale Portale Webradio
chissà perché continuiamo a citare solo SCF, quasi che fosse analoga alla SIAE, come a metterle sullo stesso piano. I diritti connessi sono stati liberalizzati, quindi per logica si devono pagare a chiunque ne abbia diritto e non solo a SCF.
Altra cosa, d'accordo che siamo sul generico ma di quali stiamo parlando? Perché i diritti connessi sono vari. Pagheremo quelli che andiamo ad utilizzare... e non voglio entrare nello specifico connesso dell'art. 73 e 73/bis, che è quello che viene richiesto.
Last edit: 06 Feb 2014 19:06 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.062 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users