Obbligo rendicontazione dei dischi trasmessi

More
18 Jul 2017 12:02 #83559 by happy
CONDIVIDO PIENAMENTE

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
18 Jul 2017 12:10 - 18 Jul 2017 12:14 #83560 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Obbligo rendicontazione dei dischi trasmessi
in che senso Paolo "se devo versare a uno o l'altro" ?... gli elenchi ci sono sono sui siti delle collecting che ad oggi (sembra) abbiano i requisiti richiesti (presidenza.governo.it/DIE/diritto_autore_intermediari.html 'Elenco delle imprese' salvo errori nei link ) . L'elenco ufficiale comunque sarà sul sito dell'AGCOM
se non utilizzi Fedez (per dire) non dovrai rendicontare Soundreef (l'ho messa giù semplice e un po' forzata perché Fedez, le edizioni le ha ancora in SIAE e Soundreef non si occupa di connesso o comunque non ha presentato requisiti in tal senso e non ha mandato di rappresentanza in SIAE in quanto collecting inglese)

Mettere a disposizione tutte le informazioni richieste è obbligo fondamentale dell'organismo e come utilizzatore, nel caso, puoi far valere il tuo diritto d'informazione (comma 2 art. 23 35/17). Per la collecting poi è vitale tenere tutte le informazioni corrette e aggiornate per non incorrere nelle sanzione dell'AGCOM fino anche alla revoca dell'attività.

Ad oggi visto che non c'è ancora obbligo per gli utilizzatori (presumibilmente si comincerà a capire meglio verso fine anno) non tutti hanno elenchi aggiornati o pubblicati, le maggiori rappresentaze, però sì
Last edit: 18 Jul 2017 12:14 by Morpheus.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
18 Jul 2017 12:35 - 18 Jul 2017 12:36 #83561 by Paolo F.
Replied by Paolo F. on topic Obbligo rendicontazione dei dischi trasmessi
Mi sono spiegato male... l'elenco è riferito agli autori ed editori... ti faccio un esempio tu hai messo Fedez e io metto questo, perchè poi la realtà supera ogni immaginazione (tratto da motore di ricerca SIAE):

ACCONTENTATI DEL MIO AMORE Titolo originale
Codice ISWC: T-901.221.665-8
Autori ed Editori Qualifica Codice IPI
LIGUORI LUCA (non amministrato) Compositore Musica (C)
LAUZI BRUNO Compositore Musica (C) 00017442699
LIGUORI LUCA (non amministrato) Autore del Testo (A)
LAUZI BRUNO Autore del Testo (A) 00017442699
PINCOPALLO ED. MUS. SRL Editore Originale (E) 00176499124
AZZURRA MUSIC SRL Editore Originale (E) 00198573903

Poni che questa canzone abbia uno spin giornaliero quindi la trovo 365 giorni in un anno, chi amministra il connesso di questa canzone? Non lo so... chi è l'editore Pincopallo o Azzurra Music... devo cercarlo io il fonografico?
Questa è la cruda realtà... chi mi garantisce che questa canzone abbia un connesso da pagare e soprattutto a chi? Continuo nel mio pensiero... io non so ancora a chi vanno i soldi e non è poco viste le cifre in ballo (nel complesso)

Poni che io abbia una antipatia verso la società di collecting XYZK2 non voglio finanziarla perchè usa i soldi per far cantare in lingua latina le casalinghe liguri... posso conoscere il suo repertorio, posso conoscere quali editori amministra... no al momento no.
Infine due numeri... ho fatto un calcolo a spanne che vengono trasmessi 135.000 pezzi all'anno... se ci chiedono 4.000€ di connesso all'anno, ogni canzone prende circa 0,03€ a passaggio e le casalinghe liguri prenderebbero ben 10,95€ nel mio esempio. :silly: :silly:

Ciao, Paolo F.
Last edit: 18 Jul 2017 12:36 by Paolo F..

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
18 Jul 2017 14:23 #83562 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Obbligo rendicontazione dei dischi trasmessi
certo che hai beccato proprio un bel titolo :D :D :D ... scherzo. Gli Editori sono entrambi, la misura percentuale non è rilevante o almeno non ci interessa. PincoPallo comunque è la società di edizioni di Bruno Lauzi.
Credo poi dipenda da dove lo hai tratto quel brano, senza dover ricorrere al codice ISWC basterà andare a prendersi il supporto originale e controllare. Potrebbe quindi essere Azzurra Music che fa parte di PMI che per il diritto connesso al 73 ha dato mandato a SCF.
Oltretutto credo che azzurra sia nella black list SIAE per le web radio, nell'elenco di coloro che hanno esericato la clausola di riserva (credo, non ricordo bene)

Per obbligo di legge potrai conoscere tutti i dati che ti servono, se non li hai li potrai chiedere ed esercitare il tuo diritto d'informazione.

I compensi sono calcolati in percentuale ... genericamente il 5% per le locali (con lo sconto) mi sembra per la SIAE ... quote che potranno andare dal 2% al 4% per il connesso ... dipenderà dalle associazioni anche se comunque la legge parla anche di quello, della equità e delle condizioni di mercato per stabilire la misura dei compensi agli utilizzatori
The following user(s) said Thank You: Paolo F.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
18 Jul 2017 19:58 #83567 by Paolo F.
Replied by Paolo F. on topic Obbligo rendicontazione dei dischi trasmessi
Potrei trovare ancora di meglio. :-)

A parte l'esempio musicale, sento il terrore nelle voci di alcuni miei ex colleghi... io mi sono abbonato io non so che fare... ora arrivano queste email come dire "particolari". Quando leggo "equità e delle condizioni di mercato per stabilire la misura dei compensi agli utilizzatori" mi pare di vederli seduti intorno ad un tavolo e parlare "quante ne facciamo chiudere questa volta"? Ripeto sia santificata la SIAE che visti i tempi bui nei contratti con le locali ha previsto degli sconti... non mi aspetto tanto dai fonografici considerato quanto hanno fatto alle webradio personali.

Vedremo gli sviluppi.

Paolo F.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • radiofonico
19 Jul 2017 02:41 #83577 by radiofonico
Replied by radiofonico on topic Obbligo rendicontazione dei dischi trasmessi
si ma non mi pare normale che sto tempo lo dobbiamo perdere noi, che se lo trovino loro, una tassa, una società che controlla.. basta.. che se la vedano con la sia e non rompessero le balle, certo una bella legge che gli autori non debbano avere nulla a pretendere dalla radiodiffusione sarebbe giusta, visto che una radio non incassa grazie alla singola canzona, ma grazie al format e alla capacità artistica nello sceglierle.. non fa una piega..

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Media Stream
  • Media Stream's Avatar
  • Offline
  • Fabrizio Tripaldi
More
19 Jul 2017 15:46 #83589 by Media Stream
Replied by Media Stream on topic Obbligo rendicontazione dei dischi trasmessi

Morpheus wrote: certo che hai beccato proprio un bel titolo :D :D :D ... scherzo. Gli Editori sono entrambi, la misura percentuale non è rilevante o almeno non ci interessa. PincoPallo comunque è la società di edizioni di Bruno Lauzi.
Credo poi dipenda da dove lo hai tratto quel brano, senza dover ricorrere al codice ISWC basterà andare a prendersi il supporto originale e controllare. Potrebbe quindi essere Azzurra Music che fa parte di PMI che per il diritto connesso al 73 ha dato mandato a SCF.
Oltretutto credo che azzurra sia nella black list SIAE per le web radio, nell'elenco di coloro che hanno esericato la clausola di riserva (credo, non ricordo bene)

Per obbligo di legge potrai conoscere tutti i dati che ti servono, se non li hai li potrai chiedere ed esercitare il tuo diritto d'informazione.

I compensi sono calcolati in percentuale ... genericamente il 5% per le locali (con lo sconto) mi sembra per la SIAE ... quote che potranno andare dal 2% al 4% per il connesso ... dipenderà dalle associazioni anche se comunque la legge parla anche di quello, della equità e delle condizioni di mercato per stabilire la misura dei compensi agli utilizzatori


e questo è giustissimo per far si che ognuno abbia la sua parte ma non devono essere le emittenti a fare il lavoro sporco.. io invio un elenco dopo di che ti smazzoli tu la ricerca di dove devono andare quei soldi, perchè io ti pago per questo e anche perchè loro hanno sicuramente tutti i dati che servono.. io giustamente ti devo dire quando lo uso

Media Stream di Fabrizio Tripaldi
Consulenze Radiofoniche.
www.mediastreamsolution.com

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
19 Jul 2017 16:47 #83590 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Obbligo rendicontazione dei dischi trasmessi
beh infatti, Fabbry le cose stanno così. Tu mandi i report con chi hai rapporti, ovvero di ciò che utilizzi... poi sono cazzacci loro. Appare ovvio che a monte e avendo l'obbligo del rispetto del diritto d'autore (e connesso) , prima di mandare in onda PIncoPalla saprai a chi appartiene perché con quella persona dovrai avere un accordo

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Media Stream
  • Media Stream's Avatar
  • Offline
  • Fabrizio Tripaldi
More
19 Jul 2017 16:50 - 19 Jul 2017 16:51 #83591 by Media Stream
Replied by Media Stream on topic Obbligo rendicontazione dei dischi trasmessi

Morpheus wrote: beh infatti, Fabbry le cose stanno così. Tu mandi i report con chi hai rapporti, ovvero di ciò che utilizzi... poi sono cazzacci loro. Appare ovvio che a monte e avendo l'obbligo del rispetto del diritto d'autore (e connesso) , prima di mandare in onda PIncoPalla saprai a chi appartiene perché con quella persona dovrai avere un accordo


invece no.. io compro da amazon, per dire, butto dentro la regia il pezzo, dopo di che io faccio report e pago un unico ente che poi si smazzola lui il problema a chi mandare i soldi. questo dovrebbe accadere. se no addio non si finisce più...

Media Stream di Fabrizio Tripaldi
Consulenze Radiofoniche.
www.mediastreamsolution.com
Last edit: 19 Jul 2017 16:51 by Media Stream.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • rsunshine
19 Jul 2017 16:51 #83592 by rsunshine
Replied by rsunshine on topic Obbligo rendicontazione dei dischi trasmessi
Nella Germania p.e. quasi tutte le radio private pagano un forfait (Gema) senza mandare un report alla Gema.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Media Stream
  • Media Stream's Avatar
  • Offline
  • Fabrizio Tripaldi
More
19 Jul 2017 16:52 #83593 by Media Stream
Replied by Media Stream on topic Obbligo rendicontazione dei dischi trasmessi

rsunshine wrote: Nella Germania p.e. quasi tutte le radio private pagano un forfait (Gema) senza mandare un report alla Gema.


questo non è comunque giusto perchè chi fa musica è giusto che abbia una vera idea di quello che il suo disco stia facendo e quindi essere rendicontato in maniera corretta.

Media Stream di Fabrizio Tripaldi
Consulenze Radiofoniche.
www.mediastreamsolution.com

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • rsunshine
19 Jul 2017 16:54 #83594 by rsunshine
Replied by rsunshine on topic Obbligo rendicontazione dei dischi trasmessi
si sono d´accordo. pero´ anke i locali da noi, negozi, bar ristoranti ecc. pagano un forfait. senza report.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.100 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users