allora,innanzitutto grazie per l'attenzione.... ora tutto quello che hai scritto è ottimo, ma, se ho capito bene, è riferito al "dopo" (cioè quello che mb ha mandato in onda) e non al prima..... quindi come fai il controllo preventivo della programmazione?
Ciao Vittorio,
anche noi ci siamo trovati nella tua stessa situazione e con i tuoi dubbi prima di iniziare ad utilizzare MbStudio.
Fondamentalmente il tuo (come lo era il mio) è un problema di approccio ad un diverso modo di lavorare da parte della regia. Pure io prima avevo una regia in DOS, avevo un palinsesto tipo che andava dalle 00.00 alle 24.00. La regia si basava su quel palinsesto tipo e creava di volta in volta quello giornaliero.
Certo da un punto di vista la cosa era ottimale, vedevi giorno per giorno l'intera programmazione giornaliera, ciò però, credimi, se prepari una buona programmazione con MbStudio non nè preclude il buon funzionamento anche con questa.
Secondo me è una questione molto di abitudine ripeto, sono modi di lavorare diversi.
Il vantaggio maggiore dato dalla tua vecchia regia è che probabilmente consultando un'unica schermata ti ritrovavi a visualizzare in modo abbastanza immediato tutta la programmazione della giornata, compresi GR, collegamenti via satellite, barre pubblicitarie, programmazione musicale etc...
Con Mbstudio cambia il concetto ma non la sostanza, infatti hai più sezioni, tipo MbSpot per la pubblicità ed alcune sequenze dove puoi infilare programmi o interventi esterni, poi hai MbStudio dove trovi le playlist, le minilist, l'archivio delle canzoni etc. Si tratta solamente di "mettere insieme" gli eventi che vanno in onda nella stessa giornata, disponi infatti di un calendario che ti permette in maniera molto veloce di scegliere data e giorno della messa in onda praticamente per ogni oggetto e, credimi, questo si rivela molto utile soprattutto per quanto riguarda il notevole risparmio di tempo.
Poi, una volta che ti sei creato il tuo palinsesto basta che te lo stampi, poi immagino sia sempre quello ogni giorno ed MbStudio non sbaglierà, perlomeno finora non posso dire che mi sia capitato.
MbStudio genera al momento ciò che deve andare in onda, non prepara niente con largo anticipo e questo, per alcuni punti di vista, ha anche i suoi vantaggi.
Per primo se hai caricato delle canzoni nell'archivio, Mbstudio in automatico potrà suonartele subito, una volta ricaricato l'archivio, cosa che non ti sarebbe possibile fino al giorno seguente con un'altra regia perchè il palinsesto è già stato generato.
Altra cosa è che qualora tu abbia già un palinsesto pronto, canzoni comprese, e per qualche motivo nel momento in cui dovresti suonare musica sei invece in diretta, devi considerare che quelle canzoni già programmate vanno sprecate e sicuramente ciò va ad influire sulla corretta rotazione dei brani (brani che si sarebbero dovuti ascoltare secondo la regia ma che in realtà non sono mai andati in onda).
Trovo che MbStudio sia un sistema molto elastico, sta proprio qui la sua forza.
Certo, quello di avere il palinsesto giornaliero già preconfezionato non è un'idea che scarto, ognuno ha il suo modo di lavorare, MbStudio però ora come ora è concettualmente concepito in maniera diversa e dubito che Maurizio intenda modificarlo, io avevo già fatto presente la cosa a suo tempo.
Comunque tranquillo Vittorio, io come te ero uno degli "ostinati" a lavorare nel vecchio modo, ora però dopo qualche mese ti devo dire che MbStudio gira alla grande, è pratico e ci fai tutto quello che vuoi.
Vai tranquillo, fidati, è solo questione di prenderci un pò di dimestichezza come tutti noi!
Ciao