Requisiti ardware

  • Topic Author
04 Sep 2008 20:00 #31517 by
Requisiti ardware was created by
Ciao vorrei un consiglio per quando riguarda l'assemblaggio di un nuovo pc dedicato ad Mb studio.
Che tipo e modello di scheda madre mi consigliate?
tenendo presente che abbia, la RS232 e il sistema RAID integrato.
Come processore cosa consigliate, AMD o INTEL e che modello?
Spero di ricevere un vostro consiglio...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
04 Sep 2008 21:32 #31519 by
Replied by on topic Re: Requisiti ardware

Ciao vorrei un consiglio per quando riguarda l'assemblaggio di un nuovo pc dedicato ad Mb studio.
Che tipo e modello di scheda madre mi consigliate?
tenendo presente che abbia, la RS232 e il sistema RAID integrato.
Come processore cosa consigliate, AMD o INTEL e che modello?
Spero di ricevere un vostro consiglio...


Provo a darti un consiglio generico, punta su componenti di marca e risaputamente affidabili nel tempo.
Motherboard ASUS , CPU AMD ( io la preferisco all' intel perche' scalda meno ) , RAM Kingstone, HD WesternDigital molto affidabili e silenziosi , scheda video.....quella che vuoi visto che devi solo utilizzare il pc per uso specifico e non per giocare o grafica.
Abbonda in qualita' e vedrai che non te ne pentirai!!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
05 Sep 2008 00:46 #31523 by
Replied by on topic Re: Requisiti ardware
Grazie Gionews per la risp, cmq nei requisiti che ho letto in un post è sconsigliato l'uso di una scheda madre ASUS, perche la scheda audio che hanno integrata viene disattivata automaticamente se ne è presente una sul bus PCI.
Io sono alla ricerca di una scheda madre che abbia il sistema RAID MIRRORING e la porta seriale RS232 per montare RDS PIRA32.

Accetto consigli  ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • sasa
05 Sep 2008 01:56 #31524 by sasa
Replied by sasa on topic Re: Requisiti ardware
ma per quanto riguarda il discorso seriale devi optare per un paio di porte quindi o metti una scheda pci oppure conversione usb -> rs 232 a meno che non hai il modem gsm usb allora te ne puo' servire solo una per l'rds.. per il raid anche questo se non riesci a trovare quello che fa per te puoi ovviare con un controller pci...
per esperienza ti conviene fareogni notte una copia esatta del disco dati cosi in caso di cancellazione accidentale o altro puoi ripristinare la cosa piu' importante di tutto l'archivio musicale..

in bocc al lupo  .. ;D ;D

sasa

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
05 Sep 2008 08:46 - 05 Sep 2008 08:49 #31526 by
Replied by on topic Re: Requisiti ardware


Provo a darti un consiglio generico, punta su componenti di marca e risaputamente affidabili nel tempo.
Motherboard ASUS , CPU AMD ( io la preferisco all' intel perche' scalda meno ) ,


Cosa??  ???
Le cpu AMD scaldano meno di quelle Intel??? E da quando?  ;)
Possiedo un AMD e ho provato diversi AMD e li definisco delle stufe con la ventola, dato che non si sente per l'appunto altro che la ventola di raffreddamento della CPU che è quasi sempre in funzione....

Poi non ho provato il Turion, magari quello non scalda così, ma, per quanto mi riguarda, la AMD non mi frega più con le sue macchine rumorose...
Last edit: 05 Sep 2008 08:49 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
06 Sep 2008 19:02 - 06 Sep 2008 19:04 #31552 by
Replied by on topic Re: Requisiti ardware


Provo a darti un consiglio generico, punta su componenti di marca e risaputamente affidabili nel tempo.
Motherboard ASUS , CPU AMD ( io la preferisco all' intel perche' scalda meno ) ,


Cosa??  ???
Le cpu AMD scaldano meno di quelle Intel??? E da quando?  ;)
Possiedo un AMD e ho provato diversi AMD e li definisco delle stufe con la ventola, dato che non si sente per l'appunto altro che la ventola di raffreddamento della CPU che è quasi sempre in funzione....

Poi non ho provato il Turion, magari quello non scalda così, ma, per quanto mi riguarda, la AMD non mi frega più con le sue macchine rumorose...



Ciao, non so quali e quante operazioni fai fare alla tua cpu , ti assicuro che dai test che ho fatto in diversi anni le AMD sono in assoluto le cpu meno "calde"ovviamente devono essere installate con competenza e i dovuti crismi.....quindi pasta termica conduttiva di qualita' e dissipatore adeguato.
Controlla il tuo hardware se hai la ventola che e' quasi sempre in funzione.......la ventola della cpu e' SEMPRE in funzione , puo' variare il numero di giri ma non deve fermarsi mai!!
Last edit: 06 Sep 2008 19:04 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
08 Sep 2008 19:48 #31604 by
Replied by on topic Re: Requisiti ardware
Allora  ;D Questo è il computer che dovrei comprare in base ai vostri consigli e a qualche suggerimento del negozio di computer:

Montheboard - Gigabyte - EP35-DS3R (Con sistema Raid mirroring)
CPU - Intel Core Duo E6850
Memoria - 2 Gb DDR2 800 Mhz
Hard Disk - N° 2 Maxtor 320 Gb
Case - Cooler Master + alimentatore 550w
Scheda video - Ati Radeon hd 2450 256mb
Scheda audio - sond blaster live (Che gia ho io a casa)

Ragazzi come vi sembra?
Consigliatemi al piu presto perche domani devo dare la conferma se assemblarlo oppure no  ;D
Grazie anticipatamente per i vostri consigli  ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
11 Sep 2008 08:23 #31648 by
Replied by on topic Re: Requisiti ardware

Allora  ;D Questo è il computer che dovrei comprare in base ai vostri consigli e a qualche suggerimento del negozio di computer:

Montheboard - Gigabyte - EP35-DS3R (Con sistema Raid mirroring)
CPU - Intel Core Duo E6850
Memoria - 2 Gb DDR2 800 Mhz
Hard Disk - N° 2 Maxtor 320 Gb
Case - Cooler Master + alimentatore 550w
Scheda video - Ati Radeon hd 2450 256mb
Scheda audio - sond blaster live (Che gia ho io a casa)

Ragazzi come vi sembra?


In prospettiva, con i costi attuali, avrei messo almeno almeno due HD da 500 Gb
Di RAM, considerando che è un Pc nuovo, 3- 4 Giga non guastavano, comunque MBStudio gira alla grande anche con due  ;)
Hai fatto benissimo scegliendo il Case Cooler Master
Della scheda Video non te ne fregava particolarmente, ma comunque vedrai un MbStudio più definito  ;D
Per la scheda Audio invece ti avrei consigliato almeno una SoundBlaster X-fi Audio o Music, meglio ancora una M-Audio.

Ciao!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
11 Sep 2008 09:05 - 11 Sep 2008 09:17 #31650 by LuK
Replied by LuK on topic Re: Requisiti ardware

Allora  ;D Questo è il computer che dovrei comprare in base ai vostri consigli e a qualche suggerimento del negozio di computer:

Montheboard - Gigabyte - EP35-DS3R (Con sistema Raid mirroring)
CPU - Intel Core Duo E6850
Memoria - 2 Gb DDR2 800 Mhz
Hard Disk - N° 2 Maxtor 320 Gb
Case - Cooler Master + alimentatore 550w
Scheda video - Ati Radeon hd 2450 256mb
Scheda audio - sond blaster live (Che gia ho io a casa)

Ragazzi come vi sembra?
Consigliatemi al piu presto perche domani devo dare la conferma se assemblarlo oppure no  ;D
Grazie anticipatamente per i vostri consigli  ;)


CIao, ti dico la mia, quello che cambierei:

- Motherboard = (io preferisco l'affidabilità Asus), anche se Gigabyte producce ottime schede.
  La scelta, quindi è soggettiva.
- CPU = Io mi sono sempre affidato a piattaforme AMD e credo continuerò.
  E' più una considerazione filosofica che non pregiudica il buon funzionamento
  della regia, perfettamente compatible con entrambi i sistemi.
- Memoria = D'obbligo i 4 Giga, su un PC attuale.
- Hard Disk = Argh!!! Un Maxtor su un computer che rimarrà acceso 24 ore al giorno?!?
  Da evitare, come la peste. Solo Western DIgital, o, se proprio non lo trovi, Seagate.
  Taglio, a partire da 500 GB (meglio se 750 o 1 Tera)
- Case: Va bene.
- Scheda Video: E' molto più di quello che ti serve. Risparmia qualcosa qui ed investi per un HD vero. ;)
- Scheda Audio: La SB Live è obsoleta. Investi qualcosa di più per quello che, in fondo, è il componente più importante per una regia automatica.
  Segui il consiglio di Mirko.
Ciao. :)
Last edit: 11 Sep 2008 09:17 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lollo
11 Sep 2008 10:44 #31652 by lollo
Replied by lollo on topic Re: Requisiti ardware

Allora  ;D Questo è il computer che dovrei comprare in base ai vostri consigli e a qualche suggerimento del negozio di computer:

Montheboard - Gigabyte - EP35-DS3R (Con sistema Raid mirroring)
CPU - Intel Core Duo E6850
Memoria - 2 Gb DDR2 800 Mhz
Hard Disk - N° 2 Maxtor 320 Gb
Case - Cooler Master + alimentatore 550w
Scheda video - Ati Radeon hd 2450 256mb
Scheda audio - sond blaster live (Che gia ho io a casa)

Ragazzi come vi sembra?
Consigliatemi al piu presto perche domani devo dare la conferma se assemblarlo oppure no  ;D
Grazie anticipatamente per i vostri consigli  ;)


Ok per la Gigabyte come marca, ma vai su modelli più prestanti, altrimenti Asus e vai sul sicuro.
Memoria, con il costo attuale vai a 4 giga.
Hard Disk: devi lavorare h24, quindi usa hd come Seagate Barracuda, studiati per utilizzi audio/video, minimo 2 hd da 750 gb in raid 1 ;
Scheda audio : se vuoi la massima pulizia metti Virtual Audio Cable come scheda di on-air, una qualsiasi integrata come preascolto.
Altrimenti M-Audio Delta 44 x on-air più preascolto, o Creative X-Fi Xtreme MUSIC (non X-treme Audio!) come on-air, più integrata per il preascolto.
Un piccolo consiglio : Vista Business come s.o. (con tante tante ottimizzazzioni da fare) ma....mi ringrazierai.... :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
11 Sep 2008 15:25 - 11 Sep 2008 15:35 #31660 by LuK
Replied by LuK on topic Re: Requisiti ardware

Scheda audio : se vuoi la massima pulizia metti Virtual Audio Cable come scheda di on-air...

CIao Lollo, me la spiegheresti questa? Io ho usato il VCA molto tempo fa ma, se non ricordo male, serve solo per veicolare l'audio tra le varie fonti di I/O. Come la metti tu sembra che possa essere utilizzato anche come una sorta di scheda audio virtuale. Sarebbe un interessante opzione. Spiega, spiega... ;)

Ciao. :)
Last edit: 11 Sep 2008 15:35 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lollo
11 Sep 2008 19:51 - 11 Sep 2008 19:53 #31667 by lollo
Replied by lollo on topic Re: Requisiti ardware

Scheda audio : se vuoi la massima pulizia metti Virtual Audio Cable come scheda di on-air...

CIao Lollo, me la spiegheresti questa? Io ho usato il VCA molto tempo fa ma, se non ricordo male, serve solo per veicolare l'audio tra le varie fonti di I/O. Come la metti tu sembra che possa essere utilizzato anche come una sorta di scheda audio virtuale. Sarebbe un interessante opzione. Spiega, spiega... ;)

Ciao. :)


Ciao Luk!
Anzitutto preciso che ho condotto dei test per almeno due anni sui Vac, e solo ora ho una stabilità perfetta con Xp, mentre su Vista sono sempre andati benissimo, senza alcun ritocco dei settaggi. C'è anche da dire che la versione 4.08 (e mi dicono anche la nuovissima 4.09) sono davvero migliorate....
Vac funziona come una scheda audio virtuale, anzi tante schede virtuali da impostare a piacimento come numero.
Il vantaggio? Oltre al "risparmio" della scheda audio fisica per l'on-air l'assoluta pulizia, perchè tutto avviene ovviamente in digitale senza degrado di qualità e senza passaggi e conversioni di nessuno tipo (che ogni scehda audio fa, ovviamente).
La fedeltà è assoluta....e non ti nascondo che le mie radio che suonano con Vac (altre hanno l'ottima Delta 44 della M-Audio e l'eccezionale Creative X-Fi Xtreme Music) hanno un audio decisamente superiore: cristallino, potente....
Mb studio (a patto di flaggare l'opzione "software mixing" le supporta meravigliosamente.
Il mio consiglio è sempre lo stesso : Vista ben ottimizzato (ora va davvero bene col Service Pack 1, ma c'è da lavorarci su) e Vac per l'on-air.
Vista poi ha dei codec audio superiori, sono rimasto anche io molto sorpreso...
Per consigli sui settaggi sono qui.....
Un abbraccio!
Last edit: 11 Sep 2008 19:53 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.072 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users