sintassi campo commento per la creazione playlist

  • Topic Author
07 Sep 2010 11:48 #50122 by
Ho cercato una indicazione tra le vecchie discussioni ma non ho trovato la risposta alla seguente esigenza.
Durante la creazione delle playlist l'operatore ha a disposizione alcuni parametri di ricerca (genere, gradimento, ecc.) compreso un campo a selezione libera che è quella del commento.
Da passate disquisizioni è emerso che per la catalogazione dei brani può essere utile definire macro categorie riferite ad ulteriori parametri di ricerca come umore, ricorrenze o qualsivoglia criterio, ovvero caratteristiche che non possono essere associate agli altri parametri di ricerca ma che diventano molto utili per dare una impronta particolare e personale alla rotazione musicale.
La mia domanda è la seguente: esiste una sintassi per la ricerca di stringhe all'interno del campo commento?
Questa esigenza nasce dal fatto che è facile intuire, in fase di creazione della playlist, come utilizzare il campo commento per includere una categoria, ma mi chiedo se c'è anche la possibilità di escluderle.
Forse un esempio chiarisce meglio: supponiamo che nei campi commento di svariati brani abbia inserito le stringhe: categoriaA, categoriaB, categoriaC.... categoriaALFA, categoriaBETA,... o una combinazione di queste.
E' possibile specificare in fase di creazione della playlist:
- inserisci un brano che non abbia nel commento "categoriaA"
- inserisci un brano che abbia nel commento la stringa "categoriaA" oppure "categoriaBETA"

insomma una sorta di sintassi logica tipo sql per il campo commento.
Grazie

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
08 Sep 2010 17:16 #50161 by
Nessuno mi sa rispondere?
Ho visto che se si indica ";madonna" nel campo commento, la playlist selezionerà i brani di Madonna, percui ho dedotto che ci può essere una sintassi particolare per questo campo... o forse no?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
11 Sep 2010 15:01 #50228 by
io credo che venga effettuata una semplice ricerca del tipo "Se è presente la sequenza di caratteri "XYZ" all'interno del commento", allora considera quella canzone.

Questo impone quindi che non è possibile, o almeno al momento, utilizzare una sintassi "OR" o "AND" tipica di un motore di ricerca.

Se MBStudio si appoggiasse ad 1 servizio database esterno, tutto sarebbe più facile, almeno per gli sviluppatori come me, in termini di interazione e personalizzazione della regia a 360°.

Se ad esempio, MBStudio potesse appoggiarsi a MySQL (tanto per citarne uno gratuito), e magari di far personalizzare le Query di ricerca brani con la sintassi SQL (per le persone più esperte) si avrebbe la possibilità di poter gestire l'archivio musicale in modo ottimale. Non solo, ma lo stesso archivio (comprendente canzoni, sms, messaggi, file casuali, playlist), essendo fruibile da programmi o script esterni, potrebbe perfettamente integrarsi con svariati sistemi (vedi sistema avanzato per la richiesta dei brani, oppure un programma per la realizzazione automatica di playlist).

Insomma, si potrebbero fare un miliardo di cose belle, che andrebbero ad arricchire come una sorta di "Plugin", una regia di per sé già fantastica.

Meditiamo... :D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
13 Sep 2010 18:31 #50276 by
speravo ci fosse qualche opzione nascosta come ";madonna"... le tue considerazioni seppur condivisibili rientrano però nel campo delle idee e suggerimenti.
Putroppo il criterio di selezione attuale suppongo determini solo una logica AND sul campo commento, troppo limitativa per usarla come tag container, molto in voga negli articoli dei blog o nei cms: sarebbe la ciliegina sulla torta per un software già ottimo invece in tanti altri ambiti.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.054 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users