configurazione mixer al pc e mbstudio

  • scibetta
  • Topic Author
05 Apr 2019 02:24 #87483 by scibetta
configurazione mixer al pc e mbstudio was created by scibetta
Ciao, sto aprendo una web radio, ho acquistato un mixer behringer xenyx x1204 usb e lo devo collegare al pc. Praticamente vorrei controllare il volume di mb studio con il mixer e con il microfono collegato al mixer parlare sopra la musica, e con la cuffia collegata al mixer ascoltare cosa sta andando in streaming. Gentilmente, vorrei sapere come collegare il mixer al pc. Ho letto alcune discussioni, se ho capito bene devo collegare con cavi dove c'è scritto a destra del mixer 2 track/usb input output al pc, emettere il cavo usb che ho trovato nella scatola del mixer al pc? E poi mb studio come lo devo configurare nelle impostazioni sia webcast che audio, In allegato metto le foto del mixer e del retro del mio pc. Grazie per l'aiuto.
Attachments:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
05 Apr 2019 21:53 #87487 by Radio Incontro
Replied by Radio Incontro on topic configurazione mixer al pc e mbstudio
Devi collegare la presa verde chiaro del pc ad uno degli ingressi stereo del mixer (5/6 o 7/8) tramite cavetto minijack stereo -> 2 jack mono maschio (cavo "a Y").
Il microfono lo colleghi ad uno dei canali microfonici (1-4) tramite cavo XLR. Per ritorno al PC puoi utilizzare o un cavetto 2xRCA -> minijack stereo da collegare a 2 track output sul mixer e all'ingresso azzurro sul pc oppure con cavo USB (il segnale è lo stesso).

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • scibetta
  • Topic Author
06 Apr 2019 14:06 #87489 by scibetta
Replied by scibetta on topic configurazione mixer al pc e mbstudio
Grazie. Non mi è chiaro,scusami ma sono un neofita, qual'è ingresso del mixer, per caso sono quelli di colore bianco e rosso? Se non sono quelli, puoi descrivermi in maniera dettagliata dove si trovano? Infine, scusami se approfitto della tua gentilezza, su Mbstudio come devo settare le viarie configurazioni? Sotto invio foto. Grazie infinitamente.
Attachments:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
06 Apr 2019 21:39 #87490 by Radio Incontro
Replied by Radio Incontro on topic configurazione mixer al pc e mbstudio
Gli ingressi da utilizzare sul mixer sono questi che ti ho indicato nell'immagine, oppure quelli a destra, sono identici.

Per collegare il pc al mixer devi utilizzare questo cavo qui: www.strumentimusicali.net/product_info.p...jack-mono-6-3mm.html
Poi utilizza il cavo USB fornito col mixer per collegare i due per il canale di ritorno per lo streaming.
In MBStudio devi selezionare in Audio -> Scheda audio principale l'uscita ANALOGICA della scheda integrata, di solito chiamata con Speaker out (nell'immagine invece si vede che è selezionata l'uscita digitale).
Poi in scheda audio preascolto devi inserire una scheda DIVERSA da quella principale, altrimenti fai pastrocchi con l'audio in diretta. Potresti utilizzare l'uscita USB che ti crea il mixer quando lo connetti al pc col cavo USB, anche se non so se poi riesci ad ascoltarlo senza mandarlo in diretta.
In EXT 1,2 ecc.. puoi selezionare qualsiasi cosa...immagino non usi fonti audio esterne.
In fine nella sezione Webcast devi inserire l'ingresso USB del mixer (dovresti avere una cosa tipo USB audio codec).
Attachments:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • scibetta
  • Topic Author
07 Apr 2019 01:52 #87491 by scibetta
Replied by scibetta on topic configurazione mixer al pc e mbstudio
Ciao, ho fatto tutto quello che mi hai scritto, ma non funziona nulla, il mixer non comanda mbstudio. Ho collegato il cavo dal mixer al pc nell'ingresso verde chiaro(quello al centro), e inserito cavo usb dal mixer al pc. Nelle foto vedrai le opzioni che mi escono in mb studio sia nella sezione audio scheda principale e scheda audio preascolto, poi una foto nella webcast,cattura le varie opzioni che mi escono fuori. Praticamente che nella webcast metto mbstudio su internet si sente, se metto invece usb audio codec non si sente nulla, e alzando i cursore del mixer nemmeno si sente nulla.....aiutooooooo.....
Attachments:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
07 Apr 2019 14:07 - 07 Apr 2019 14:13 #87492 by Radio Incontro
Replied by Radio Incontro on topic configurazione mixer al pc e mbstudio
Cosa intendi per "mixer che deve comandare MBStudio"??
Il mixer non comanda un bel niente! Gestisce solo il mixaggio delle fonti sonore (nel tuo caso microfono e pc) e fornisce il segnale da mandare in streaming.
Comicia col pigiare il pulsantino presente vicino ai jack che hai collegato sul mixer (quello con scritto +4/-10) poi regola il volume del pc intorno agli 80. Così dovresti avere un buon livello.
Poi andiamo in MBStudio: scheda principale seleziona "Altoparlanti - Realtek", scheda preascolto "Altoparlanti - USB audio codec", EXT1 "Microfono - USB audio codec" e in Webcast scheda di cattura "EXT1". Dalle proprietà Audio di Windows cambia i canali dell'ingresso Microfono USB, da 1 canale passa a 2 canali 44100 Hz.
Ora non ti resta che alzare i cursori del canale e del master. Ricordati di pigiare "Main MIX" sul mixer nella sezione SOURCE per vedere i livelli del master ed ascoltare dalla cuffia o monitor.
Tieni presente una cosa: quel mixer ha un difetto (mi auguro l'abbiano corretto perché il nostro che è molto simile ce l'ha): l'interfaccia non è full duplex, cioè non permette la riproduzione e la registrazione simultanea. Quando pigi il pulsantino rosso 2-TR/USB to main in automatico sparisce il segnale dall'ingresso USB sul pc.
Non dovrebbe essere il tuo caso visto che per il preascolto dovresti solo pigiare il rosso "2-TR/USB" in corrispondenza di SOURCE, senza mandare in onda nulla.
Last edit: 07 Apr 2019 14:13 by Radio Incontro.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • scibetta
  • Topic Author
07 Apr 2019 19:14 #87494 by scibetta
Replied by scibetta on topic configurazione mixer al pc e mbstudio
Ciao, ho seguito alla lettera quello che mi ha scritto, e finalmente tutto funziona, ho solo un problema. Quando metto la cuffia nel mixer per sentire cosa va in onda, la musica la sento mono, mentre il microfono quando parlo stereo. Nel mixer il livello della musica si accendono i led ( L) NEL MAIN MIX, e quando alzo il cursore del microfono si accendono i led (L) e i led (R). Perchè? Ti premetto che non ho capito come cambiare su windows (io ho il 10) il cambio canale, come mi hai detto tu, forse sarà quello? Grazie ancora per l'aiuto.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
07 Apr 2019 19:23 #87495 by Radio Incontro
Replied by Radio Incontro on topic configurazione mixer al pc e mbstudio
Per l'audio dal PC ad un canale molto probabilmente hai il cavo che non funziona bene...prova con un altro.
Per cambiare i canali all'ingresso microfono USB vai col tasto destro sull'icona dell'altoparlante vicino all'orologio, poi scegli Suoni, poi dalla scheda Registrazione seleziona l'ingresso Microfono USB e clicca su Proprietà.
Nella scheda Avanzate trovi il menu a tendina dove selezionare il numero di canali e la frequenza di campionamento. Scegli 2 canali 16 bit 44100 Hz.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • scibetta
  • Topic Author
07 Apr 2019 23:03 #87497 by scibetta
Replied by scibetta on topic configurazione mixer al pc e mbstudio
Ciao, tu pensi sia il cavo? Per questo sento solo un lato nella cuffia? Però perchè quando parlo al microfono si sente in entrambi i lati delle cuffie e i led del main mix sono entrambi illuminati? Inoltre in streaming la canzone si sente come un vecchio disco vinile graffiato. Cavo comprato ( tu parli del cavetto minijack stereo -> 2 jack mono maschio (cavo "a Y") sabato da Cherubini,costo 12 euri.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
08 Apr 2019 00:27 #87498 by Radio Incontro
Replied by Radio Incontro on topic configurazione mixer al pc e mbstudio
Purtroppo a distanza non so dirti altro. :silly: :silly: Se il microfono si sente bene è chiaro che ti arriva un solo canale dal pc. Indaga meglio...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • scibetta
  • Topic Author
08 Apr 2019 19:36 #87499 by scibetta
Replied by scibetta on topic configurazione mixer al pc e mbstudio
ok, ma se in streaming l'audio gracchia, pensi che sia il cavo ?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
08 Apr 2019 21:14 #87500 by Radio Incontro
Replied by Radio Incontro on topic configurazione mixer al pc e mbstudio
Non saprei...prova a controllare il livello dell'audio in ingresso al pc. Può essere che sia troppo alto e satura l'ingresso.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.080 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users