Topic-icon Domanda tecnica

  • 's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
03 Jun 2007 16:17 #24069

Ciao a tutti ragazzi,
una domanda che mi chiedo da tanto tempo, ma non sono riuscito a trovare la risposta, ma sicuramente voi saprete darmela: ascoltando la radio fm (io possiedo una webraido), su alcune stazioni appena lo speaker parla la musica si abbassa da sola, e si rialza appena ha finito a parlare. Esiste qualcosa di automatico che fa cosi?? Fatemi sapere è importante! Grazie.

Andrea RadioFV

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
03 Jun 2007 16:23 #24070

Beh, nei mixer l'attenuatore automatico (o voice over, o talkback) c'è sempre stato, più o meno preciso e soffice, fin da quelli della Lem negli anni Settanta. Ma poi in alcune radio ci sono i fonici, o gli stessi DJ che abbassano il cursore. In MB Studio c'è una sorta di attenuatore quando schiacci il tasto "parla" e soprattutto "premi e parla". Però l'attenuatore non è cosa di oggi, ma quasi delle origini delle radio libere. Inoltre l'Orban, o i compressori,  utillizzati in un certo modo, se la voce è più forte abbassano un po'da soli tutto il resto, ma questo è ancora un altro discorso.
In alcune radio, anche network, pur essendoci il fonico, lo speaker ha lo sfumino, con il quale, oltre ad aprirsi e chiudersi il microfono, ha un cursore (o dei tasti) per abbassare a suo piacimento tutto il resto finché parla.

Last edit: 03 Jun 2007 16:27 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
03 Jun 2007 17:02 #24071

...In alcune radio, anche network, pur essendoci il fonico, lo speaker ha lo sfumino, con il quale, oltre ad aprirsi e chiudersi il microfono, ha un cursore (o dei tasti) per abbassare a suo piacimento tutto il resto finché parla.


Hai mai visto Deejay chiama Italia su AllMusic, in onda dal lunedì al venerdì alle 10.00 ?  ;D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • PLATIMUN
  • PLATIMUN's Avatar
  • Offline
  • Utente Platino
  • Utente Platino
  • Director
More
03 Jun 2007 19:29 #24072

Anche in un mixer piccolo ( tipo Davoli o Gemini ecc..)  trovi il FADING con la regolazione del TIME e del SEND nell'ingresso MICRO.

Semplice no  ;D ;D ;D

se hai dei dubbi chiedi pure

Ciao
PLATIMUN

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • 's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
04 Jun 2007 10:45 #24083

Ok grazie mille, è che non utilizziamo il sound direttamente con mbstudio, ho un mixer esterno con il microfono collegato, quindi non posso utilizzare la funzione parla che attenua il volume su MBSTUDIO, ora vedrò di sistemare il settaggi.
Un ultima domanda: cosa posso utilizzare per mandare tutto allo stesso volume? Perchè a volte mi trovo che una canzone è piu alta, l'altra magari non essendo recente è molto bassa, c'è un sistema?
Grazie ancora.

Andrea

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
04 Jun 2007 13:26 #24091

setta l'AGC interno di MBStudio su Normal ;D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.108 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection and is fully configurable with 2 different audio codecs: MP3 and OPUS. This program is free for MB STUDIO PRO users