AGENZIA O RAPPRESENTANTE??

  • studio24
  • Topic Author
29 Oct 2007 18:44 #26832 by studio24
AGENZIA O RAPPRESENTANTE?? was created by studio24
CIAO A TUTTI GLI AMICI DEL FORUM!!

Da qualche tempo stiamo valutando se affidare l'intero pacchetto pubblicitario
ad un agenzia o continuare a fare il cosiddetto "porta a porta" e cioè
avvalendosi del nostro rappresentante pubblicitario interno all'emittente.......

Considerando la situazione di mercato molto altalenante,  ed i costi fissi
di una gestione che sono proiettati verso un aumento da qui ai prossimi anni
come vi state comportando???

E' un  discorso che diventa molto interessante soprattutto per decidere nuove
strategie commerciali per il prossimo anno,,,  non è detto che propio
da questo forum possa nascere un linguaggio comune per la
gestione pubblicitaria nelle Nostre radio.

CIAO A TUTTI
Aspetto i Vostri commenti

Please Log in or Create an account to join the conversation.

05 Nov 2007 12:12 #26957 by
Replied by on topic Re: AGENZIA O RAPPRESENTANTE??
Ciao... avresti dei nomi di agenzie pubblicitarie da darmi? Grazie mille

Please Log in or Create an account to join the conversation.

05 Nov 2007 14:23 #26958 by
Replied by on topic Re: AGENZIA O RAPPRESENTANTE??

Ciao... avresti dei nomi di agenzie pubblicitarie da darmi? Grazie mille


Credo che sia un pò troppo generica questa domanda.
Di solito ci si affida ad agenzie pubblicitarie presenti sul proprio territorio, provincia o regione. Devi essere tu eventualmente a contattarle.
Se non hai una copertura perlomeno regionale, la vedo dura che Agenzie nazionali ti contattino...  ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

22 Dec 2007 00:07 - 22 Dec 2007 01:01 #27724 by
Replied by on topic Re: AGENZIA O RAPPRESENTANTE??
Ciao,


che bello vedere che il forum di MB sta evolvendo verso tematiche di organizzazione dell'azienda, non solo quella tecnica.

Personalmente, credo che la vendita diretta dei servizi dell'emittente radio sia il sistema migliore. Gli agenti "vivono" l'ambiente della radio, conoscendone il prodotto editoriale e le dinamiche, e possono così rapportarsi col cliente dandogli un servizio più preciso, trasmettendogli competenza e capacità di trovare le soluzioni migliori. Portano, inoltre, un feedback in modo non mediato all'emittente radio, consentendo anche al responsabile di intervenire per migliorare la "vendibilità" del formato editoriale, di organizzare più agevolmente offerte, iniziative speciali, eventi, promozione...

Per i rapporti con le istituzioni e i servizi redazionali a pagamento, poi, mi verrebbe davvero difficile pensare a una gestione demandata a un'agenzia esterna.

Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma ho constatato che molte agenzie che operano in ambito locale hanno alcuni limiti, ad esempio possiedono o sono soci di mezzi concorrenti (giornali ecc.), e quindi la priorità va a quelli, poi la radio viene a ruota. Altro problema è la scarsa cultura del mezzo che hanno le agenzie abituate ai mezzi tradizionali di provincia, come appunto i giornali o la distribuzione diretta. Se esistessero ancora i minimi garantiti, e se ci si trovasse davanti ad un'esigenza di liquidità certa, allora forse la soluzione "agenzia" la considererei. Non so, però... perché non appartengo, professionalmente, all'epoca dei minimi garantiti e della manna degli anni '80! ;)

Magari potete tenervi a gestione diretta gli istituzionali, i clienti storici e quelli "strategici" rispetto al vostro piano editoriale, e delegare ad un'agenzia il resto o, in toto, le aree geografiche marginali o nuove, o lontane.

Quello che mi preoccupa un po' del tuo messaggio, però, è il tuo considerare "porta a porta" l'attività del vostro rappresentante. Davvero fa il "porta a porta"? Se è così, più che un'agenzia vi serve qualcuno che abbia l'esperienza per impostare meglio l'attività di vendita!

Ammettiamo, comunque, che restiate con la vendita in proprio...: quanti siete, numericamente, ad occuparvi della produzione e della gestione (parlo di personale con rapporto continuativo e retribuito, valore espresso in giornate/uomo)? Siamo sicuri che non ci sia un po' di sbilanciamento verso il prodotto e che forse si debba immettere qualche altra persona nella struttura commerciale per ribilanciare il tutto?

Ovviamente ho fatto tutte queste considerazioni senza sapere nulla della radio in questione, quindi potrebbero essere in  parte fuori luogo!

Saluti, P.


CIAO A TUTTI GLI AMICI DEL FORUM!!

Da qualche tempo stiamo valutando se affidare l'intero pacchetto pubblicitario
ad un agenzia o continuare a fare il cosiddetto "porta a porta" e cioè
avvalendosi del nostro rappresentante pubblicitario interno all'emittente.......

Considerando la situazione di mercato molto altalenante,   ed i costi fissi
di una gestione che sono proiettati verso un aumento da qui ai prossimi anni
come vi state comportando???

E' un  discorso che diventa molto interessante soprattutto per decidere nuove
strategie commerciali per il prossimo anno,,,   non è detto che propio
da questo forum possa nascere un linguaggio comune per la
gestione pubblicitaria nelle Nostre radio.

CIAO A TUTTI


Aspetto i Vostri commenti

Last edit: 22 Dec 2007 01:01 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • studio24
  • Topic Author
22 Dec 2007 16:09 - 22 Dec 2007 20:07 #27735 by studio24
Replied by studio24 on topic Re: AGENZIA O RAPPRESENTANTE??
GRAZIE PIERO!!
STRAQUOTO QUELLO CHE HAI DETTO,  E PER SINCERARMI DELLA SITUAZIONE
IN FATTO DI VENDITE PER QUALCHE GIORNO HO VOLUTO AFFIANCARE
IL NOSTRO AGENTE.

HO CONSTATATO CHE C'E' UN RITORNO VERSO LA RADIO,  MOLTE AZIENDE CHE
AVEVANO MIGRATO VERSO IL VOLANTINAGGIO ( Tipo catene comm. di elettronica, grandi magazzini ecc. )
STANNO RISCOPRENDO LA RADIO IN QUANTO ORMAI L'UTENTE E' STANCO DI TROVARSI OGNI MATTINA
LA CASSETTA DELLE LETTERE PIENA DI CARTA!!  ........TUTTI QUESTI FOGLI O FOGLIETTINI PUNTUALMENTE
VENGONO CESTINATI!!

QUINDI ANCORA UNA VOLTA VIVA LA RADIO!

DUNQUE L'AVER ANALIZZATO PERSONALMENTE DA VICINO COME IL MONDO DELLA PUBBLICITA'  STA' MUOVENDO E' SERVITA DA SPUNTO PER IDEARE CAMPAGNE DI VENDITA MIRATE PER IL PROSSIMO 2008

GRAZIE ANCORA  ---- AUGURI
Last edit: 22 Dec 2007 20:07 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

22 Dec 2007 19:13 #27739 by
Replied by on topic Re: AGENZIA O RAPPRESENTANTE??
le agenzie se ci sono bene se non ci sono è meglio!
cercano sempre di darti pubblicità a prezzi scannati e tutta una serie che c____
e per ritirare i soldi gli devi fare 400 telefonate
è sono quelle che fanno il bello è il cattivo tempo
se l'agenzia vi chiude il rubinetto domani chiudete!
e chiaro nn sono tutte cosi ancora qualcuno onesto c'è e si conta sul palmo della mano
personalmente vi suggerisco di organizzarvi con una rete vendita vostra(vs agenzia) e con un direttore o direttirice marketing

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.054 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users