differenza tra liner, station break e altri jingle

  • Topic Author
09 Nov 2007 13:47 #26996 by
Scusate l'ignoranza ma io ho spesso inteso per jingle i brevi stacchi con il nome della radio (cantato o anche no) e un qualsiasi effetto sonoro sotto e ho sempre inteso per liner invece un qualsiasi oggetto audio della radio (nome della radio, slogan o nome di una trasmissione) che fosse in bianco.
Su quest'ultimo so di non avere le idee propriamente chiare.

Se qualcuno di voi conosce bene la terminologia, chiederei se potete aiutarmi a capire meglio la differenza tra i tanti nomi che spesso sento: liner, radiostation, shut**** (non mi ricordo esattamente il nome ma so che iniziava così).
Sono diversi tra loro?
Possono anche essere cantati o sono sempre voci con eventualmente un sacco di effettistica?
Su tutti essi può esserci molta effettistica o qualcuno di loro si differenzia proprio per questo?
Avete degli esempi audio da indicarmi?

Scusate ancora l'ignoranza.
Grazie, ciao.

Stefano F.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
10 Nov 2007 23:39 #27019 by Paolo F.

Scusate l'ignoranza ma io ho spesso inteso per jingle i brevi stacchi con il nome della radio (cantato o anche no) e un qualsiasi effetto sonoro sotto e ho sempre inteso per liner invece un qualsiasi oggetto audio della radio (nome della radio, slogan o nome di una trasmissione) che fosse in bianco.
Su quest'ultimo so di non avere le idee propriamente chiare.

Se qualcuno di voi conosce bene la terminologia, chiederei se potete aiutarmi a capire meglio la differenza tra i tanti nomi che spesso sento: liner, radiostation, shut**** (non mi ricordo esattamente il nome ma so che iniziava così).
Sono diversi tra loro?
Possono anche essere cantati o sono sempre voci con eventualmente un sacco di effettistica?
Su tutti essi può esserci molta effettistica o qualcuno di loro si differenzia proprio per questo?
Avete degli esempi audio da indicarmi?

Scusate ancora l'ignoranza.
Grazie, ciao.

Stefano F.


Un liners è di norma un insieme di musica ed effetti di durata non superiore ai 20 secondi con una o due voci e non è cantato è può essere anche una presentazione di un programma...

Uno station break o IDjingles è molto simile al liner ma pronuncia esclusivamente o il nome della radio o il nome del programma, non è cantato (se non specificato dallo studio). E' un concetto, da quel che so, esclusivamente europeo.

Un jingles è musica e canto per creare una immagine della radio da cui si ricavano diversi CUT (che all'estero si pagano singolarmente) quindi da uno jingles si possono ricavare in media dai 2 ai 5 cut a seconda delle sonorità (in Italia si paga a jingles mentre nel resto del mondo si paga per singolo cut, bella fregatura)

Dal jingles nascono, se lo studio è bravo e se paghi, anche:

IDlogo è il logo musicale che identifica la radio può essere slow to fast, fast to slow oppure anche brevemente cantato è più lungo del shotgun.
Shotgun all'estero è un cantato oppure un logo musicale molto breve al disotto dei 10sec (in media 6)

Io posso mettere qualche esempio, cerco e posto domani qualcosa che ti possa aiutare a capire.

Tieni conto che se lavori con studi italiani parli di jingles (e devono essere cantati), Station break (che di norma non sono cantati) e nient'altro (IDlogo che io sappia sono solo due gli studi in Italia che li fanno bene... non il solito logo alla KissFM  ;) )

Saluti, Paolo F.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lollo
11 Nov 2007 03:08 #27021 by lollo

IDlogo che io sappia sono solo due gli studi in Italia che li fanno bene... non il solito logo alla KissFM  ;) )


Uno dei due è sicuramente TRIP MULTIMEDIA, lo studio di Paolo Monesi.
www.trip.it

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
11 Nov 2007 11:47 #27023 by
non so tu... ma io all'estero i vari "Cut" non li ho pagati e nemmeno gli "Shoutgun"
il problema è stato il dialogo...capirai il nome della mia radio in inglese e per rifare il cantato mi avevano chiesta € 500 per il turno di convocazione dei coristi!
li ho tenuti in onda un'anno e  dismessi a Luglio 2007!
con i nuovi jingles che ho fatto (qui in italia) dopo avere trascorso un giorno intero con il musicista dello studio spiegando quello che io volevo! e uscito fuori un package Bello!
mentre un'esperienza remota con clip mi hanno impacchettato dei cantati che a me non sono mai piaciuti e che avevo già pagato!!! e quindi ogni discorso era vano.....
P.S anche in quel caso avevo dato delle indicazioni precise avevo sentito dei jingles di una emittente in una regione che dista dalla mia chilometri dicendogli "li voglio sullo quello stile" e come per risposta dopo avegli contestato l'operato uto ...che l'erba del vicino e sempre migliore, non sò a quale "erba si riferissero"!
Se devi fare Jingles ti consiglio Elite Studio(Milano)conosco personalmente il musicista a mio avviso bravo!!
o Wba(Faenza) anche qui c'è un musicista professionista davvero bravo!
e in ogni caso fissati un'appuntamento e ci vai di presenza anche perchè i jingles sono un bel investimento!
gli altri studi sono un pò indietro!!! fatta eccezione per lo studio di cley "0db" che non fà più locali!
ovviamente questo è il mio pensiero dettato da esperienza personale!!!
qui non vorrei scatenare un serie di risposte a catene! ognuno di noi può avere  rapporti diversi.... quindi non è detto che non vi troverete bene!!!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.054 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users