Sondaggio x tutti !

10 Jan 2008 03:05 - 10 Jan 2008 03:06 #27985 by
Replied by on topic Re: Sondaggio x tutti !
P.S. Dimenticavo di dirvi che se volete confrontare i due formati x sentire qualche differenza, dovete farla con un brano dello stesso cd "ORIGINALE" e poi ripparlo im mp3 320 K e in wave 1412 K, perchè se prendete i file in mp3 scaricati da internet non c'è confronto con il formato wave da cd originale!!!
Last edit: 10 Jan 2008 03:06 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
10 Jan 2008 09:50 - 10 Jan 2008 10:10 #27986 by LuK
Replied by LuK on topic Re: Sondaggio x tutti !

X Radio Azzurra: se scarichi un file da internet in mp3 e poi lo coverti in wave non migliori il file ma lo peggiori!!!   

Ehm... Veramente se effettui una conversione da un formato lossy (come Mp3, WMA, AAC, ecc...) a uno lossless (WAVE, FLAC, APE, ecc...) non hai nessuna perdita qualitativa, semplicemente non c'è alcun vantaggio in un'operazione che incrementa notevolmente il peso in Byte del file risultante. ;)

P.S. Per rispondere al sondaggio; il mio archivio è in MP3 320 Kb./s. (coder LAME)
Last edit: 10 Jan 2008 10:10 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • RGV
10 Jan 2008 14:34 #27991 by RGV
Replied by RGV on topic Re: Sondaggio x tutti !

X Radio Azzurra: se scarichi un file da internet in mp3 e poi lo coverti in wave non migliori il file ma lo peggiori!!!   

Forse non mi sono capito, io avevo fatto quella domanda, ma intendevo che non avrebbe avuto senso rippare tutto in wave e poi avere anche le hits scaricare da internet a pagamento con una qualità di 192Kb./s. Credo che a questo punto sia sprecato mischiare i due formati.

Cioe' tu rippi in wave da cd originali e poi vanno insieme a dei wma a 192??? e' chiaro che ce' un abisso tra i 2 formati, uno solo ne devi avere senno' senti di quelle differenze mostruose.....

Appunto, quanto detto sopra! C'è differenza tra i due formati, meglio a questo punto seguire una linea di qualità audio e non far capire a l'ascoltatore che tra alcuni brani e altri ci sia differenza di qualità, tantomeno come dicevi tu e Radiomania, il formato di un brano compresso e sopratutto il livello di compressione, meno si tocca e meglio è, tanto non lo puoi migliorare qualitativamente e cosa più importante rischi di perdere la licenza sui file wma protetti da DRM.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

10 Jan 2008 20:06 #27994 by
Replied by on topic Re: Sondaggio x tutti !
Tanto per fare un po di chiarezza....su questo lunghissimo post e  premettendo che parlo per esperienza maturata in tanti anni di assistenza tecnica broadcast.........fare un archivio in wave non è del tutto sbagliato se si ha la possibilità e lo spazio anche se i più moderni sistemi di compressione non hanno nulla da invidiare al wave, anche se riducono solo di 1/4 circa la dimensione di un file musicale.

Non è assolutamente veroche non è udibile la differenza fra un mp3 a 192 e uno a 320 anzi posso assicurarvi che è notevole ovviamente dipende tutto da come ascoltate......se usate la vostra schedina audio da 100 euri certo risultera un po difficoltoso trovare le differenze (anche un buon orecchio le sente anche con una cmedia da 10 euri), mettete i file su un cd e ascoltateli con un discreto hi-fi a casa in tutta tranquillità e sopratutto letti con un discreto lettore (un normale lettore dvd puo bastare) e sentirete le notevoli differenze.

Altro piccolo appunto la differenza che poi viene notata in fm.........e ovvio che in fm la differenza è piu netta (se avete un buon processore) basta pensare che Orban per esempio riconverte il segnale in digitale per processarlo quindi più dati in ingresso miglior elaborazione dei dai nel processore uguale suono migliore, e ovvio che comprimendo i dati in mp3 piu e basso il bitrate minori sono i dati contenuti nel file e quindi meno dati da processare uguale audio peggiore.

Fate qualche test  a casa in tutta tranquillità poi ne riparliamo..........anzi un consiglio...comprate un buon cd che non avete mai ascoltato e ascoltatelo a casa per qualche giorno in originale.......poi riascoltate il tutto nelle 2 versioni di compressione e ne riparliamo.

Saluti Marcello ;D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lollo
  • Topic Author
10 Jan 2008 23:35 - 10 Jan 2008 23:38 #27995 by lollo
Replied by lollo on topic Re: Sondaggio x tutti !
Anzitutto grazie per le preziose e interessanti risposte al sondaggio da me lanciato.
Parallelamente ho continuato con i miei esperimenti sui formati audio ed i codec di compressione.
Al momento posso dire questo : fatto salvo che le prove comparative basate su accurate prove psicoacustiche riportano che Wma è migliore di mp3, che Ogg è inferiore a Wma ma migliore di mp3, che Aac è inferiore a Wma ma migliore di mp3, mi pare di capire che ad alti bitrate anche il "vetusto" mp3 se la cava davvero bene, soprattutto col codec Lame (con il codec Fraunhofer è invece migliore il risultato con bitrate più bassi, fino al 192). Cmq l'mp3 NON E' la migliore scelta per comprimere il materiale audio, è solo la più pratica vista la fantastica diffusione e il capillare supporto.
Quindi ben fatto per quelli che adottano mp3 ad alti bitrate, la scelta di Wma (o Aac o Ogg) è solo meno "compatibile" e quindi più rischiosa, ma comunque di gran qualità. Eccezionale poi il wma professional.
Fin qui le prove (che anche io ho svolto con assoluto rigore e con cd davvero "difficili" per genere e dinamica). Ma.....c'è sempre un ma....
Gli hd ormai costano davvero poco e contengono svariati gigabyte di memoria, ha quindi senso comprimere ?
E poi, suonare un wave è senz'altro meno impegnativo per la cpu che decodificare un file compresso.
Se serve poi di editare il file o farne delle lavorazioni, col wave è più semplice e manteniamo inalterata la stessa qualità.

A chi dice che la differenza non si sente : ho mandato per 2 giorni una dlele mie radio in streaming con wma professional 256 (indistinguibili dall'originale wave a un primo ascolto). Ebbene, con processore attivato (e tarato in modo molto soft) e streaming a 128 shoutcast e 64 wma pro...la differenza c'era eccome! Con il wave la qualità era davvero molto alta e la gamma dinamica (pur coi limiti della codifica streaming) eccezionale. Col wma pro era tutto un po' chiuso, immagine stereofonica molto meno definita. E stiamo parlando del miglior codec esistente oggi sul mercato!
Sottolineo anche, per chi intende un utilizzo di precisione con Mb studio, che il puntamento dei file con i wave non ha nemmeno un millisecondo di ritardo, è assolutamente accettabile con wma, ogg, aac (quindi preciso), è spesso impreciso con gli mp3. E' infatti noto che il puntamento con gli mp3 non è mai preciso al millisecondo, anche altre regie automatiche lo sottolineano.

Dunque per me, nonostante l'ovvio "consumo" in fatto di spazio (ovviabile con hd capienti ormai reperibili a prezzi umani) la scelta ideale rimane wave : pratico, veloce, immediato, qualitativamente ineccepibile. E a prova di futuro.

Last edit: 10 Jan 2008 23:38 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

11 Jan 2008 11:53 - 11 Jan 2008 19:10 #28000 by
Replied by on topic Re: Sondaggio x tutti !
il suono in wave e tutta un'altra cosa loudness da paura, pulizia sugli acuti (non frizzano) e immagine stereofonica bella
Last edit: 11 Jan 2008 19:10 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
11 Jan 2008 15:12 - 11 Jan 2008 15:22 #28001 by LuK
Replied by LuK on topic Re: Sondaggio x tutti !

Gli hd ormai costano davvero poco e contengono svariati gigabyte di memoria, ha quindi senso comprimere ?

Secondo il mio modesto parere sì, eccome. ;) Fermi restando i condivisibili resoconti sulla qualità, trovo che non abbiate preso in considerazione un fattore fondamentale per chi fa broadcast: muovere, riprodurre, editare in remoto, in una LAN (anche Gigabit), o peggio WLAN, migliaia di file da 50/60 Mega l'uno (il peso di un brano "wave") è molto difficoltoso ed appesantisce troppo la rete stessa. Inoltre, parliamoci chiaro, un file Mp3 da 320 Kb./s. ha una qualità più che accettabile, sicuramente adatta a qualsiasi tipo di trasmissione (On-Air o streaming che sia) e non voglio tirare in ballo le condizioni di ascolto medie per una Web-Radio, solo perchè vi (e mi) deprimerei troppo. ;D

Ciao. :)
Last edit: 11 Jan 2008 15:22 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

11 Jan 2008 17:26 #28004 by
Replied by on topic Re: Sondaggio x tutti !
esatto io concordo con LuK....... un ottimo compromesso e' sicuramente mp3 320 stereo

Please Log in or Create an account to join the conversation.

11 Jan 2008 18:57 #28005 by
Replied by on topic Re: Sondaggio x tutti !
Il wav a mio avviso è tutta un'altra cosa. Non regge il paragone tra mp3 (anche a 320) e wav a 1440, estratto possibilmente con buoni software.
Dipende molto dai brani, dal genere (nei pezzi rock la differenza è abissale rispetto ai lenti) dal timbro di voce dell'artista (un Barry White sarà comunque accettabile anche a 192kb), dallo studio di registrazione, dal supporto originale ecc.
I processori fanno molto, tanto, ma non tutto. Se fai entrare un segnale da schifo in un orban, eccellenza broadcast, uscirà comunque un segnale da schifo processato alla meno peggio (se la radio varia tra i generi).
A Luke, che leggo sempre con interesse, voglio dire che oggi con le schede gigabit, che non costano nulla, si risolve anche il problema del trasferimento dati.
Se si ha qualche soldino da investire in buoni hard disk (non conta solo la capacità) direi che è d'obbligo passare al wav.  :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

12 Jan 2008 02:36 #28007 by
Replied by on topic Re: Sondaggio x tutti !
Non c'è assolutamente alcun dubbio, SICURAMENTE il formato wave è migliore!!! Anzi aggiungo...è al top!!!
Però x quanto riguarda la differenza notevole udibile (come dite voi) con l'mp3 a 320 K, facciamoci tutti un esperimento...Registrate da CD ORIGINALI 50 brani in wave 1422 K e poi sempre con gli stessi CD le stesse canzoni (50) in formato mp3 320 K estrazione LAMA, mischiate il tutto e fatevi una play list (senza però avere neanche una minima possibilità di vedere i vari formati), poi fate scorrere il tutto e ad ogni brano scivetevi se è mp3 oppure wave. Alla fine controllate il risultato e poi arrivate sicuramente alla conclusione effettiva!!!  Se avete individuato 50 su 50 tutti i formati, allora avete ragione, c'è molta differenza udibile tra i due formati, ma se ne sbagliate solo uno o addirittura più di uno o voglio esagerare andate addirittura in tilt, bè allora dovete ricredervi... 

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lollo
  • Topic Author
12 Jan 2008 13:23 #28009 by lollo
Replied by lollo on topic Re: Sondaggio x tutti !

Non c'è assolutamente alcun dubbio, SICURAMENTE il formato wave è migliore!!! Anzi aggiungo...è al top!!!
Però x quanto riguarda la differenza notevole udibile (come dite voi) con l'mp3 a 320 K, facciamoci tutti un esperimento...Registrate da CD ORIGINALI 50 brani in wave 1422 K e poi sempre con gli stessi CD le stesse canzoni (50) in formato mp3 320 K estrazione LAMA, mischiate il tutto e fatevi una play list (senza però avere neanche una minima possibilità di vedere i vari formati), poi fate scorrere il tutto e ad ogni brano scivetevi se è mp3 oppure wave. Alla fine controllate il risultato e poi arrivate sicuramente alla conclusione effettiva!!!  Se avete individuato 50 su 50 tutti i formati, allora avete ragione, c'è molta differenza udibile tra i due formati, ma se ne sbagliate solo uno o addirittura più di uno o voglio esagerare andate addirittura in tilt, bè allora dovete ricredervi... 


Perdonami ma la prova avrebbe più senso mandando "alla cieca" gli stessi brani nei due formati diversi, di seguito. Senza ovviamente prevedere qual'è uno e qual'è l'altro. E allora ti accorgi di molte differenze....
La più evidente è l'immagine stereofonica, ma anche la dinamica. Quoto totalmente quello che scrive Filippo, anche in merito al problema sollevato da LuK, e cioè della "pesantezza" dei wave, oggi tutte le schede madri hanno lan gigabit !
Mentre mi chiedo come mai quasi nessuno di voi che adotta formati compressi lavora col wma professional (10), che è davvero quanto di più simile al wave abbia sentito in vita mia...e il bello è che Mb lo gestisce perfettamente !

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Jan 2008 18:17 - 12 Jan 2008 18:22 #28012 by LuK
Replied by LuK on topic Re: Sondaggio x tutti !

Mentre mi chiedo come mai quasi nessuno di voi che adotta formati compressi lavora col wma professional (10), che è davvero quanto di più simile al wave abbia sentito in vita mia...e il bello è che Mb lo gestisce perfettamente !

E' molto semplice: perchè nessun lettore stand-alone lo supporta. ;) Voglio però precisare la mia posizione, che non è affatto contraria all'adozione del "Wave" come standard per un archivio broadcast. Premesso che sono un audiofilo da quasi trent'anni (ahimè, il tempo vola) e che quindi, non solo apprezzo, ma ricerco la qualità nella riproduzione audio e che non mi sognerei mai di ascoltare (per il solo piacere di goderne) qualcosa di meno di un CD Audio, o di uno stupendo vinile, con il mio Ampli valvolare, perchè le placche del costosissimo set di KT-88 Golden Dragon che monta si arrosserebbero troppo, per la vergogna; sono però propenso a considerare i pro e i contro di un'operazione che (alla luce dell'attuale tecnologia e tenuto conto dell'utilizzo finale) ritengo inutile. Naturalmente io vi porto la mia riflessione, dettata dall'esperienza nella gestione di una Web-Radio e non ho certo la presunzione di essere il tenutario della verità assoluta. Vi esorto solo a considerare tutti gli aspetti della cosa, prima di inbarcarvi in un'impresa ciclopica (in quanto a tempo e risorse da impiegare). Non so voi, ma io sono solito copiare spesso parti dell'arcivio nel mio lettore Mp3 (un ottimo Samsung T9) o nel portatile, per affinare le tecniche di programmazione, sfruttando il poco tempo libero che ho e/o anche solo per diletto. Se adottassi un archivio non compresso, dovrei effettuare ogni volta un'operazione di compressione, oppure tenere un'archivio parallelo in Mp3. In più, la mia LAN sfrutta un NAS 10/100 per effettuare il backup di sicurezza dell'archivio; avete idea di quanto costi un NAS Gigabit da qualche tera? Insomma, io ho fatto i miei conti ed il risultato è che, per adesso, non c'è nessuna ragione al mondo che mi abbia convinto dell'utilità di rifare tutto il mio archivio in Wave. Certo io ho solo una Web-Radio No-Profit che non può permettersi di fare uno streaming troppo spinto, però voglio ricordare anche a chi (beato lui) usa formati e Bit/Rate elevati che l'ascoltatore medio di una Web-Radio usa, udite, udite... I microdiffusori di un notebook oppure delle cassettine in plastica da pochi €uro, il tutto connesso alla scheda audio integrata nella motherboard, relegando i nostri discorsi sulla qualità a tutti i costi a pura accademia. Quelli che usano un sistema 2.1, anch'esso valvolare (sì, lo so è un mio vezzo), collegato ad un'ottima Terratec, come me, sono pochini e probabilmente preferiscono ascoltare la loro collezione di CD piuttosto che la radio. Quindi, come recitava Arbore tanto tempo fa. Meditate gente, meditate. :)
Last edit: 12 Jan 2008 18:22 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.085 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users