Microfoni

  • Topic Author
16 Jun 2008 15:27 #30501 by
Microfoni was created by
A qualcuno va di spiegarmi qualcosa sui microfoni migliori da usare per le tramissioni radiofoniche.

Io son omolto inesperto, quanche suggerimento e idea per iniziare a conoscere questo mondo mi sarebbe molto utile.

Per esempio da cosa dipende la riduzione dell'effeto distanza?

e poi c'è un microfono di una fascia di prezzo bassa, che dia delle prestazioni anche dicrette ma apropriate per la Radio.

Se a qualcuno va di parlare io ringrazio

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
16 Jun 2008 16:43 #30504 by Radio Incontro
Replied by Radio Incontro on topic Re: Microfoni
per iniziare, io opterei per il Rode nt1 buon micro dal prezzo onesto oppure il c2000 della akg oppure ancora lo shure ksm27 ( non abbiamo nessuno dei tre, noi abbiamo un discreto behringer b2 pro)

il top è l'u87 neumann...

l'effetto distanza di cui parli, meglio cono sciuto come effetto prossimità, non è altro che un aumento delle basse frequenze dovuto proprio all'avvicinamento della fonte sonora (la bocca o altro) al microfono stesso.

per ridurlo, bisogna allontanare il microfono (la differenza è da subito percettibile) senza esagerare, specie se si tratta di piccole stanze tipiche degli ambienti radiofonici, dove possono insorgere spiacevoli "rimbombi" proprio sulle basse frequenze...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
17 Jun 2008 15:06 #30532 by
Replied by on topic Re: Microfoni
Innanzitutto grazie per l'interessamento.

A dir il vero quando parlavo di microfoni di fascia bassa, immaginavo proprio queste due marche beringher e samson. entrambi propongono diversi microfoni da studio sui quali mi piacerebbe ascoltare opinioni. Il fatto che tu utilizzi un beringher b2 è già qualcosa vuol dire che sono microfoni utilizzabili. Certo avevo già capito che non sono all'altezza dei newman ma la cosa non mi interessa affatto visto che gli altri strumenti radiofonici che possiedo non sono certamente all'altezza dei microfoni newman, e quindi sarebbe semplicemente uno spreco.

Io ho un mixer e un processore della positron e attualmente utilizzo due microfoni della samson CO3

e stavo pensando di comprare il MIC800 della behringer per provare se migliora in qualche modo.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • studio24
17 Jun 2008 19:52 #30535 by studio24
Replied by studio24 on topic Re: Microfoni
IN STUDIO UTILIZZO ANCHE UN MICROFONO EQUITEK CAD  AMERICANO CHE COSTA COME IL NEUMANN,  PERSONALMENTE AMO PIU' IL SUONO DEL BEHRINGER B2

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.051 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users