Studio in casa

  • Topic Author
17 Jun 2008 10:35 #30519 by
Studio in casa was created by
Ho la fortuna di avere un Neumann U87 che non uso mai , avendo un'amica che ha una bella voce stavo pensando di provare a creare qualche bianco, per le mie produzioni amatoriali uso un mac con il pro tools o il logic e questa schedina che era compresa nel software:



Di cosa ho bisogno per migliorare la voce, di un processore audio? cosa posso comprare?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Dj Fabbry T
17 Jun 2008 18:47 #30534 by Dj Fabbry T
Replied by Dj Fabbry T on topic Re: Studio in casa

Ho la fortuna di avere un Neumann U87 che non uso mai , avendo un'amica che ha una bella voce stavo pensando di provare a creare qualche bianco, per le mie produzioni amatoriali uso un mac con il pro tools o il logic e questa schedina che era compresa nel software:



Di cosa ho bisogno per migliorare la voce, di un processore audio? cosa posso comprare?


ammazza sei messo da dio!!! complimenti.. beh avendo questa roba puoi basarti anche solo su processori software soprattutto i waves lavorano molto bene su pro tools..

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
18 Jun 2008 02:01 #30538 by Radio Incontro
Replied by Radio Incontro on topic Re: Studio in casa
la schedina che hai non è altro che una signora interfaccia della Digidesign: la Mbox2 mini

in più dici di avere l'u87, pro tools su Mac, hai pure l'amica con la bella voce...cosa vuoi di più dalla vita? (....un lucano? ;D o una luncana...che forse è meglio ;))

puoi iniziare da subito a registrare senza problemi!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
01 Jul 2008 02:18 #30671 by Radio Incontro
Replied by Radio Incontro on topic Re: Studio in casa
www.aviditalia.it/products/ProductPage.a...=3&idfamily=4&idp=21

protools è disponibile sia per mac che per pc windows, ma per funzionare ha bisogno della sua interfaccia (PCI o PCIexp) e delle relative interfacce I/O vendute a parte (il solo software non serve a niente).
il setup base (1 scheda HD o Accel ed il software - no interfaccia I/O) costa circa 8000 euro... ;D

poi ci sono le versioni "light": ProTools LE che funziona con le interfacce Digidesign Digi003 ed MBox2 e ProTools M-powered che funziona con le interfacce della M-Audio

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
01 Jul 2008 11:57 #30678 by
Replied by on topic Re: Studio in casa
se hai usato tutto stò ben di dio per fare i nuovi jingle della radio che ho sentito in questi giorni allora mi sà che o sei messo male a regolazioni o non hai usato nessuna "potenzialità" del pacchetto ...

Sia gli effetti che le voci sono abbastanza "piatti" e la differenza con il resto del materiale che và in onda si sente parecchio ....

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
01 Jul 2008 14:50 #30681 by
Replied by on topic Re: Studio in casa

se hai usato tutto stò ben di dio per fare i nuovi jingle della radio che ho sentito in questi giorni allora mi sà che o sei messo male a regolazioni o non hai usato nessuna "potenzialità" del pacchetto ...

Sia gli effetti che le voci sono abbastanza "piatti" e la differenza con il resto del materiale che và in onda si sente parecchio ....


No, la voce non viene da qui come sicuramente hai notato è una voce "amatoriale" dove non c'è la qualità che può avere un microfono del genere che ancora collego, per il montaggio ho usato ableton live molto più pratico del pro tools ma non sono un grande fantasista, credo che per realizzare degli ottimi jingle ci vuole una fantasia incredibile oltre alla praticità con in vari vst, non ho capito cosa vuoi dire per "piatti", non sono di qualità ma credo sono meglio di alcuni esistenti e montati male, la cosa che non mi piace è il silenzio tra un jingle e canzone che per il momento non posso regolare.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
01 Jul 2008 17:53 #30683 by
Replied by on topic Re: Studio in casa

se hai usato tutto stò ben di dio per fare i nuovi jingle della radio che ho sentito in questi giorni allora mi sà che o sei messo male a regolazioni o non hai usato nessuna "potenzialità" del pacchetto ...

Sia gli effetti che le voci sono abbastanza "piatti" e la differenza con il resto del materiale che và in onda si sente parecchio ....


No, la voce non viene da qui come sicuramente hai notato è una voce "amatoriale" dove non c'è la qualità che può avere un microfono del genere che ancora collego, per il montaggio ho usato ableton live molto più pratico del pro tools ma non sono un grande fantasista, credo che per realizzare degli ottimi jingle ci vuole una fantasia incredibile oltre alla praticità con in vari vst, non ho capito cosa vuoi dire per "piatti", non sono di qualità ma credo sono meglio di alcuni esistenti e montati male, la cosa che non mi piace è il silenzio tra un jingle e canzone che per il momento non posso regolare.



...esatto gianni..la creatività è essenziale soprattutto se vuoi creare dei jingles d'effetto x una radio veloce a target giovane. Pro tools, cubase, mic Neumann etc..sicuramente vanno di lusso, ma alle volte basta (come nel caso nostro...) un buon pc, un semplicissimo cool edit, l'ispirazione giusta...e il gioco è fatto !!! ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
01 Jul 2008 22:42 #30689 by
Replied by on topic Re: Studio in casa

se hai usato tutto stò ben di dio per fare i nuovi jingle della radio che ho sentito in questi giorni allora mi sà che o sei messo male a regolazioni o non hai usato nessuna "potenzialità" del pacchetto ...

Sia gli effetti che le voci sono abbastanza "piatti" e la differenza con il resto del materiale che và in onda si sente parecchio ....


No, la voce non viene da qui come sicuramente hai notato è una voce "amatoriale" dove non c'è la qualità che può avere un microfono del genere che ancora collego, per il montaggio ho usato ableton live molto più pratico del pro tools ma non sono un grande fantasista, credo che per realizzare degli ottimi jingle ci vuole una fantasia incredibile oltre alla praticità con in vari vst, non ho capito cosa vuoi dire per "piatti", non sono di qualità ma credo sono meglio di alcuni esistenti e montati male, la cosa che non mi piace è il silenzio tra un jingle e canzone che per il momento non posso regolare.


Che i tuoi nuovi siano meglio di quelli già in "dotazione" è sicuro ......

per piatti intendevo dire che non hanno "dinamica" perchè probabilmente la voce non passa da nessun processore ma è diretta da mixer a scheda audio .

Se ha i dei vuoti tra jingle e canzoni evidentemente coda e inizio jingle sono da editare così come il punto inizio e fine delle canzoni.

La cosa più semplice da fare è aprire i jingle con un editor audio e tagliare i bianchi di inizio e fine in eccesso , le canzoni vanno editate chiaramente dal preascolto .

So che lavori in remoto e non in sede quindi ad esempio se apri i jingle con cool edit già da lì vedi se ci sono bianchi in eccesso e puoi tagliarli e salvarli di nuovo , e così eviti il silenzio tra jingle in entrata/uscita e canzone a patto che queste a loro volta siano editate nel punto inizio e fine .....

Che io ricordi da te almeno il 95% delle canzoni non ha nessun edit , l'unica cosa che veniva immessa è il genere ...
solo quelle che usavo io hanno inizio,intro,refrain,outro e end settati ... per questo ti dicevo di editare le canzoni che usi con il voice track almeno nell'intro e outro ....

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
02 Jul 2008 14:08 #30695 by
Replied by on topic Re: Studio in casa


Che i tuoi nuovi siano meglio di quelli già in "dotazione" è sicuro ......

per piatti intendevo dire che non hanno "dinamica" perchè probabilmente la voce non passa da nessun processore ma è diretta da mixer a scheda audio .

Se ha i dei vuoti tra jingle e canzoni evidentemente coda e inizio jingle sono da editare così come il punto inizio e fine delle canzoni.

La cosa più semplice da fare è aprire i jingle con un editor audio e tagliare i bianchi di inizio e fine in eccesso , le canzoni vanno editate chiaramente dal preascolto .

So che lavori in remoto e non in sede quindi ad esempio se apri i jingle con cool edit già da lì vedi se ci sono bianchi in eccesso e puoi tagliarli e salvarli di nuovo , e così eviti il silenzio tra jingle in entrata/uscita e canzone a patto che queste a loro volta siano editate nel punto inizio e fine .....

Che io ricordi da te almeno il 95% delle canzoni non ha nessun edit , l'unica cosa che veniva immessa è il genere ...
solo quelle che usavo io hanno inizio,intro,refrain,outro e end settati ... per questo ti dicevo di editare le canzoni che usi con il voice track almeno nell'intro e outro ....


Veramente non so se usa un processore ma non credo , la voce è registrata da un amico che ha una webradio, i jingle sono gia editati il problema sono nelle canzoni che non hanno l'inizio e fine settati, alcune ad esempio hanno 3-4 secondi si silenzio e qui arrivano i problemi, avevo risolto in parte (non avendo tempo ora di editare tutti i file) mettendo il controllo silenzio a 3, sembrava quasi perfetto ma poi è stato rimesso il controllo silenzio a zero ed ho lasciato perdere.
Per il momento seguendo le radio date sto editando tutti i file con inizo intro outro e fine ma sono ancora pochi i file per notare la differenza.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
02 Jul 2008 15:51 #30696 by
Replied by on topic Re: Studio in casa
OK ricevuto ,

purtroppo in quella radio negli anni nessuno ha capito l'importanza dell'edit delle canzoni ..... io da perfetto egosita editavo solo quelle che usavo nei miei programmi ... avendo voi adesso prevalentemente no stop ( escludendo gli airplay già pronti ) o programmi  in voice track la mancanza di quei parametri si sente parecchio ....

Poi ascoltando i nuovi jingle io ho avuto l'impressione che la voce maschile dica "radio monto"  , ma forse sbaglio ...

Probabilmente mi sono espresso male in quanto all'edit dei jingle , mi riferivo ai "vecchi" che andrebbero controllati se hanno dei vuoti all'in e out.

Da amico ti dico che se puoi eliminare dalla rotazione i vecchi jingle del 78 e quelli cantati da Ernesto la radio ti ringrazierà ....

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
02 Jul 2008 16:22 - 02 Jul 2008 16:27 #30699 by
Replied by on topic Re: Studio in casa

OK ricevuto ,
purtroppo in quella radio negli anni nessuno ha capito l'importanza dell'edit delle canzoni ..... io da perfetto egosita editavo solo quelle che usavo nei miei programmi ... avendo voi adesso prevalentemente no stop ( escludendo gli airplay già pronti ) o programmi  in voice track la mancanza di quei parametri si sente parecchio ....


Perfettamente daccordo

Poi ascoltando i nuovi jingle io ho avuto l'impressione che la voce maschile dica "radio monto"  , ma forse sbaglio ...

Impressione giusta,su alcuni si nota molto l'accento sardo (a me in alcuni sembra anche "ratio")ma presto appeno finisco casa rifarò tutto con la voce femminile di cui parlavo nel topic.
Per il momento ho inseristo questi 70 per far ruotare qualcosa di nuovo


Probabilmente mi sono espresso male in quanto all'edit dei jingle , mi riferivo ai "vecchi" che andrebbero controllati se hanno dei vuoti all'in e out.

Si, penso che domenica la passerò a far questo eliminandone molti.

Da amico ti dico che se puoi eliminare dalla rotazione i vecchi jingle del 78 e quelli cantati da Ernesto la radio ti ringrazierà ....

;D ;D ;D
Last edit: 02 Jul 2008 16:27 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.071 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users