schema circuito elettrico

  • sasa
  • Topic Author
16 Jul 2008 19:49 #30939 by sasa
schema circuito elettrico was created by sasa
sto cercando lo schema di un circuito per amplificare un segnale MPX quindi molto largo di frequenza almeno da 10 Hz a 180 Khz....

Chi mi puo' aiutare??  ??? :'(

Grazie  ;D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • primaradio napoli
17 Jul 2008 00:09 #30942 by primaradio napoli
Replied by primaradio napoli on topic Re: schema circuito elettrico
Usa un comunissimo NE555 oppure, meglio, un uA 741.
In ogn caso basta un operazionale a basso rumore alimentato  possibilmemnte con tensione duale ed appena polarizzato.
Se trovo qualcosa tra le mie scartoffie faccio uno scan e te lo giro.
Saluti.
Gino

Please Log in or Create an account to join the conversation.

17 Jul 2008 00:24 #30943 by
Replied by on topic Re: schema circuito elettrico
Mi Raccomando, accoppiato in continua! non mettete condensatori di disaccoppiamento!! formerebbero ,insieme all'impedenza serie del circuito di uscita, un filtro che anche se assolutamente "trascurabile" per applicazioni bf  hi-hi , diventerebbe distruttivo per il segnale mpx. quando questo è stato processato e "clippato" da un qualsiasi processore audio.
Concordo pienemente anche (e di conseguenza) con la soluzione dell'alimentazione duale proposta da Primaradio.
Ciao!
P.s : la banda passate a -3 db di un'amplificatore per segali mpx dev'essere ,al massimo guadagno : 0,001 hz - 200.000 hz , praticamente dalla continua a 200khz .
Per spiegazioni di tale esagerata banta passante chiedere informazioni in merito a : Jean Baptiste Joseph Fourier    ;D ;D
 

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • sasa
  • Topic Author
17 Jul 2008 06:38 - 17 Jul 2008 06:47 #30944 by sasa
Replied by sasa on topic Re: schema circuito elettrico
Grazie a tutti e due... se trovi qualcosa Gino mi aiuteresti nel frattempo mi do da fare e vi faro' sapere....  ;D ;D
Last edit: 17 Jul 2008 06:47 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

19 Jul 2008 16:14 #31020 by
Replied by on topic Re: schema circuito elettrico

sto cercando lo schema di un circuito per amplificare un segnale MPX quindi molto largo di frequenza almeno da 10 Hz a 180 Khz....

Chi mi puo' aiutare??  ??? :'(

Grazie  ;D

puoi utilizzare un comunissimo preamplificatore audio  mono con una elevata slew rate  come es tl081,tl071,tl061,lf351,op027,ecc il circuito non deve risultare necessariamente accoppiato in continua almeno che non usino condensatori di disaccoppiamento troppo alti di valori da creare un filtro passa basso che cominci a tagliare sotto i 60khz  ,l'unica cosa che sideve variare e il condensatore ceramico che di solito si trova tra il pin d'uscita e quello d'ingresso appunto per limitarne la banda passante evitando autoscillazioni   se vuoi uno schema te lo posso inviare.
non capisco cosa centri l'ne555  ???

Please Log in or Create an account to join the conversation.

21 Jul 2008 00:12 #31035 by
Replied by on topic Re: schema circuito elettrico
NON disaccoppiare, pena la presenza di sicuri oveshoot in uscita, provare per credere diceva Guido Angeli  ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • sasa
  • Topic Author
21 Jul 2008 18:27 #31062 by sasa
Replied by sasa on topic Re: schema circuito elettrico

puoi utilizzare un comunissimo preamplificatore audio  mono con una elevata slew rate  come es tl081,tl071,tl061,lf351,op027,ecc il circuito non deve risultare necessariamente accoppiato in continua almeno che non usino condensatori di disaccoppiamento troppo alti di valori da creare un filtro passa basso che cominci a tagliare sotto i 60khz  ,l'unica cosa che sideve variare e il condensatore ceramico che di solito si trova tra il pin d'uscita e quello d'ingresso appunto per limitarne la banda passante evitando autoscillazioni  se vuoi uno schema te lo posso inviare.


Beh  ??? :-\ se hai uno schema da passarmi mi faresti cosa gradita... almeno riesco sicuramente a realizzarlo...  ;D :D

Grazie...  ;) ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • sasa
  • Topic Author
27 Jul 2008 16:19 #31194 by sasa
Replied by sasa on topic Re: schema circuito elettrico
Mosfet ho provato il tuo circuito.... C'e' poca linearità e mi ritrovo che questo amplifica la 19 Khz anche di 18 dB ma i 56 Khz amplifica solo 3 dB.... Qualcosa di piu' lineare forse è difficile trovarla?

Grazie

Sasa

Please Log in or Create an account to join the conversation.

27 Jul 2008 16:29 #31195 by
Replied by on topic Re: schema circuito elettrico

Mosfet ho provato il tuo circuito.... C'e' poca linearità e mi ritrovo che questo amplifica la 19 Khz anche di 18 dB ma i 56 Khz amplifica solo 3 dB.... Qualcosa di piu' lineare forse è difficile trovarla?

Grazie

Sasa

quale integrato hai usato ?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

27 Jul 2008 16:44 - 27 Jul 2008 16:57 #31196 by
Replied by on topic Re: schema circuito elettrico

Mosfet ho provato il tuo circuito.... C'e' poca linearità e mi ritrovo che questo amplifica la 19 Khz anche di 18 dB ma i 56 Khz amplifica solo 3 dB.... Qualcosa di piu' lineare forse è difficile trovarla?

Grazie

Sasa

dovrei sapere anche i componenti che hai usato e se hai fatto un circuito con collegamenti volanti o su millefori di solito questo schema ha funzionato alla prima ,sicuramente qualche cosa ti sta sfuggendo per quando riguarda la linearità naturalmente ho anche qualcosa di più professionale ma che risulta più complesso da realizzare cmq non ti preuccupare sono pronto per aiutarti magari se mi dici se lo devi usare per fare qualcosa di serio oppure no questo infatti risulta uno dei passaggi più importanti per la qualità sonora .
Last edit: 27 Jul 2008 16:57 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • sasa
  • Topic Author
27 Jul 2008 18:36 #31197 by sasa
Replied by sasa on topic Re: schema circuito elettrico
Ciao ho usato un TL081 e saldato i componenti su basetta millefori... domani se vuoi ti mando una foto...
COmunque non ho un generatore di rumore per vedere tutta la curva, potrebbe essere utile...

Grazie

Please Log in or Create an account to join the conversation.

27 Jul 2008 18:53 #31199 by
Replied by on topic Re: schema circuito elettrico

Ciao ho usato un TL081 e saldato i componenti su basetta millefori... domani se vuoi ti mando una foto...
COmunque non ho un generatore di rumore per vedere tutta la curva, potrebbe essere utile...

Grazie

cmq ho pensato che se hai  buona volonta con saldatore e basetta millefori penso propio di farti realizzare un bel
amplificatore da 20db lineare fino a circa 100khz 

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.069 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users