DBX 118 - Modificato

  • giorgio_perkins
  • Topic Author
12 Sep 2011 15:15 - 12 Sep 2011 21:35 #58737 by giorgio_perkins
DBX 118 - Modificato was created by giorgio_perkins
Mi rivolgo a tutti coloro che amano questo vecchio prodotto e vorrebbero "metterlo a nuovo". Chiaramente con l'avvento di prodotti di straordinaria qualità ( snza fare nomi ORBAN ) questi nonnetti della compressione sono stati messi in cantina o soffitta e dimenticati. A volte ci si ricorda di loro con un po di rimpianto per il suono emozionante che regalavano e quando si prova ad inserirli nella cantena audio , si nota che "non sono più all'altezza " delle nuove sonorità. Spesso tagliano le frequenze basse ed a volte schiariscono poco anche le alte.
Grazie ad un amico , mi sono cimentato nella "rimessa a nuovo" di questo splendido prodotto ed tralasciando il divertimento , ho trovato una "ricetta" di componenti che opportunamente sostituiti, ridanno una bella "botta di vita" a questo amato prodotto.
Allego alcune immagini del prodotto e la lista delle modifiche effettuate. Non si sa mai che qualcuno voglia cimentarsi in questa piccola impresa.
Spero di avere fatto cosa gradita
Il file DBX118 Mod.zip contiene tutti i dati.
Last edit: 12 Sep 2011 21:35 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • John
13 Sep 2011 09:20 #58753 by John
Replied by John on topic Re: DBX 118 - Modificato
...quasi un tuffo al cuore! Ricordo la prima volta che l'ho visto, mi pare nella seconda metà degli anni 70, (c'erano ancora gli ultimi dinosauri  ;D) era un apparato "enigmatico" ;-)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
13 Sep 2011 10:36 - 13 Sep 2011 10:52 #58754 by LuK
Replied by LuK on topic Re: DBX 118 - Modificato

...quasi un tuffo al cuore!


:) :'( :)

Apparato presente praticamente in ogni emissione radiofonica, fra la fine dei '70 e l'inizio degli '80. Come dimenticare il suo inconfondibile effetto "pompaggio". :o
Last edit: 13 Sep 2011 10:52 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • spooky
14 Sep 2011 02:05 #58769 by spooky
Replied by spooky on topic Re: DBX 118 - Modificato
mai modificheri il mio 118, e' li nella vetrinetta del vintage .... e se un giorno per qualche motivo mi servisse "quel suono" lui sapra' restituirmelo :) io sono per le cose "original" sono macchine che hanno un cuore, un anima e' un passato.........

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • giorgio_perkins
  • Topic Author
14 Sep 2011 12:53 - 14 Sep 2011 13:23 #58775 by giorgio_perkins
Replied by giorgio_perkins on topic Re: DBX 118 - Modificato
Spooky, hai perfettamente ragione.. Non pensare che il suon ricavato sia un "artefatto" e se leggi la lista dei componenti cambiati ti accorgi che le variabili non sono troppo invasive..
Sono con te in questo pensiero.. ed infatti , quando fai un giro in OMEGA, chiedi ad Adriano di mostrarti il valvolare che gli ho dato io da esporre, quello nella cripta di plexiglass..
A scnaso di equivoci , le modifiche , sono state studiate per : 1) aumentare la "banda passante" in modo da favorire il passaggio alle basse frequenze 2) ripulire un tantino i rumori di fondo generati dallo stadio di alimentazione e dai regolatori 3) ridurre il rumore di fondo durante la compressione , per calare un po il "soffio" tipico..
Il fatto poi di cambiare il TL082 con BB OPA 2134 , è solo una questione di gusti , il secondo risalta di più certe frequenze che il primo tagliuzza..
Tutto il resto , è ristrutturazione  ;)
Eppppppooooooooiiii siccome abiti vicino a me... + o - ... possiamo farci il famoso caffettino e lo porto per fartelo sentire...  ;D
Last edit: 14 Sep 2011 13:23 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • spooky
16 Sep 2011 01:25 #58815 by spooky
Replied by spooky on topic Re: DBX 118 - Modificato
e' ga il caffettino dobbiamo riusci a farcelo .... ma adesso sono in periodo dove dovrebbero esistere le giornate da 25 ore :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • giorgio_perkins
  • Topic Author
19 Sep 2011 13:09 - 19 Sep 2011 19:58 #58893 by giorgio_perkins
Replied by giorgio_perkins on topic Re: DBX 118 - Modificato
Spooky, se dici così ( riguardo alle 25 ore ) ti rimando il curriculum,,, hahahha ;D  
Last edit: 19 Sep 2011 19:58 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
19 Sep 2011 16:06 #58896 by LuK
Replied by LuK on topic Re: DBX 118 - Modificato

Segnati il numero così quando riesci ci Caffettiziamo *********

Non una buona idea, pubblicare un numero di telefono su board pubblica. ;)
Ti consiglio di rieditare il messaggio, eliminandolo, e di comunicarlo al tuo interlocutore in PM.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • giorgio_perkins
  • Topic Author
19 Sep 2011 20:00 - 19 Sep 2011 20:02 #58900 by giorgio_perkins
Replied by giorgio_perkins on topic Re: DBX 118 - Modificato
Grazie Luk della segnalazione, anche se quel numero è di dominio pubblico , per questo mi ero permesso di inserirlo.. Comunque , come segnalato giustamente da te , rimosso..Inviato  in privato..
Grazie.  :)
Last edit: 19 Sep 2011 20:02 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ANTONIO MONT
05 Feb 2022 19:30 #94836 by ANTONIO MONT
Replied by ANTONIO MONT on topic DBX 118 - Modificato
Buongiorno Giorgio, potresti inviarmi il file con le modifiche che avevi effettuato sul DBX 118. Grazie.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
06 Feb 2022 00:25 #94837 by raimro
Replied by raimro on topic DBX 118 - Modificato
Spero che possa leggerti e reiscriversi perché non mi risulta più iscritto al forum.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ANTONIO MONT
06 Feb 2022 15:27 #94838 by ANTONIO MONT
Replied by ANTONIO MONT on topic DBX 118 - Modificato
grazie Raimro,
se qualche altro componente del forum ha il file delle modifiche , chiedo possa condividerlo .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.070 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users