S.O.S - ITELCO Esint 05 b

  • Topic Author
05 Feb 2012 02:21 #62685 by
Gentili amici del forum salve sono foxy, nuovo utente, grazie anticipatamente per l'ospitalità.

Gentilmente avrei bisogno del vstro aiuto, il mio problema:

ITELCO Esint 05b, ho provato ad iserire un segnale composito proveniente dalla catena audio e nello specifico dall'uscita bnc (segnale codificato stereo composito) di un ORBAN 2200, non ottenendo nella modulazione FM il segnale stereo ma solo l'audio in mono, ho fatto diversi tentativi di collegamento e settaggi senza successo. Chiaramente dell'Esint della mitica ITELCO come per altri prodotti della stessa non riesco a trovare manuali neanche su internet.

Potete darmi una mano per capire come o cosa fare?

Grazie ancora 

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
05 Feb 2012 13:38 #62690 by
Replied by on topic Re: S.O.S - ITELCO Esint 05 b
Gran macchina per i tempi in cui fu messa in commercio... ora è meno performante di alcuni moduli che trovi in kit su Internet.
Un mio caro amico la usa ancora oggi per una street radio ed ogni tanto deve assestargli dei cazzottoni verticali per farla funzionare ( il problema è dovuto ai connettori a pettine ossidati... ma lui si è stufato di investire troppo sul disossidante  ;)  )

Comunque sia controlla di non aver inserito l'audio nell'ingresso Mono ,il problema sembra essere quello.

Ciao

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
05 Feb 2012 17:23 - 05 Feb 2012 17:28 #62708 by
Replied by on topic Re: S.O.S - ITELCO Esint 05 b
Grazie Upgrade,

pienamente d'accordo sui tempi che furono, io conservo gelosamente e perfettamente questa macchina (Itelco Esint 05b) dalla lontana metà degli anni 80 e in qualche emergenza per brevissimi periodi gli ho ridato vita. Adesso per eseguire dei test audio in banda (FM) mi ritornerebbe utile ma dovendo inserire un segnale audio già processato e codificato utilizzandola da solo tx ho il problema.

Prima di riaccenderla ho attentamente pulito gli slot di serie e poi come da indicazioni sul retro del pannello ho iserito erroneamente a questo punto per come mi fai notare il segnale proveniente dall'uscita composita dell'ORBAN nel canale mono è posizionato il commutatore frontale in mono, d'altro canto se il commutatore lo metto in stereo lo stesso esint si attiva con il coder stereo interno (coder che non voglio utilizzare) e poi dovrei inserire l'audio proveniente dal composito nel connettore stereo. (???????) - altro connettore presente e quello SCA ma ......

Puoi indicarmi gentilmente come operare in merito, grazie per l'aiuto  
Last edit: 05 Feb 2012 17:28 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
05 Feb 2012 20:51 #62720 by
Replied by on topic Re: S.O.S - ITELCO Esint 05 b
Se ha il coder stereo interno,non puoi fare altro che scollegarlo fisicamente e creargli un ingresso composito con un BNC.Quell'apparecchio prevedeva l'utilizzo in stereo solo con il suo coder (come alcuni modelli della DB dell'epoca),l'ingresso SCA infatti serve per l'RDS esterno...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • RadioBellissima
05 Feb 2012 21:48 #62726 by RadioBellissima
Replied by RadioBellissima on topic Re: S.O.S - ITELCO Esint 05 b
Considera che vado un po a memoria, non ne riparo da anni comunque se ben ricordo la situazione è la seguente:
Non esistono ingressi bnc su quel tx ma un unico connettore d'ingresso sia mono che mpx, il collegamento da effettuare se devi collegare un segnale mpx esterno è il seguente 1 e 3 polo positivo 2 massa.
Aprendo il tx sulla scheda ingresso troverai un piccolo jumper chiamato u1 questo adatta l'impedenza d'ingresso se lo togli diventa 5kohm per segnali mono se le metti 600ohm per segnali mpx, quindi controlla la posizione u1 deve essere inserito.
A questo punto devi spostare il commutatore anteriore su mpx, molto probabile che si inserisca il coder interno visto che è presente.
Ricontrolla dentro, su una delle schede troverai un altro jumper chiamato u6 o u7 in base al modello del tx  (esistono leggere variabili anche se il tx si chiama allo stesso modo) togli quel jumper ed il gioco è fatto, adesso stai usando il tuo bel coder esterno.

Saluti....

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
05 Feb 2012 22:42 - 05 Feb 2012 22:45 #62730 by
Replied by on topic Re: S.O.S - ITELCO Esint 05 b
Esaurihippo grazie, mi dai poche "speranze" però sei stato molto gentile!

Grazie anche a RadioBellissima, che di "speranze" e non solo me ne ha dato tanta,
ottima dritta, proverò ad affondare il bersaglio! (la nave meglio di no, non è tempo)

allora Radiobellissima, domani lo metto in opera e ti faccio sapere, se dovesse servirmi qualche consiglio
sulle impostazioni del 2200 ORBAN posso disturbarti?

Grazie ancora e a buon rendere, se posso ricambiare sono sopratutto un mediocre speaker (voice of spots).

saluti, foxy
Last edit: 05 Feb 2012 22:45 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
06 Feb 2012 21:55 #62758 by
Replied by on topic Re: S.O.S - ITELCO Esint 05 b
Salve, rieccomi

RadioBellissima ho provato a far funzionare quanto sopra già detto, ma ancora senza successo.

- se al connettore mono/mpx faccio 1 e 3 caldo e 2 massa non trovo proprio audio in uscita fm, per ottenere l'audio devo collegare del coax 1 caldo e 3 calza.
- aprendo il tx sulla scheda input (che riferisce all'ingresso mono) ho visto 4 jumper che non riportano la denominazione,. sono 2 jumper ad 1 posizione (tipo on/off e altri 2 a 2 posizioni (tipo commutatore) e quindi quì la prima difficoltà.
- il jumper citato u6 o u7 ma in quale scheda, visto tra l'altro anche per le altre (presenti altre 4) sui jumper non viene citata la denominazione.
- ancora, quando si commuta da mono a stereo presumibilmente si realizza anche una commutazione del connettore audio di ingresso e anche in questo caso sparisce in fm il segnale monofonico.

Se pensate di potermi far eseguire qualche altra prova, gentili e volentieri. Grazie ancora

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • RadioBellissima
06 Feb 2012 23:43 #62759 by RadioBellissima
Replied by RadioBellissima on topic Re: S.O.S - ITELCO Esint 05 b
Strano non vorrei che siano gia state apportate modifiche...io ricordo cosi ma potrei sbagliare con un altro modello.
Nel vecchio pc ho resuscitato schema elettrico e manuale operativo dai un occhiata tu stesso :o
Ops...il forum non supporta la dimensione del file, dammi un email valida che ti invio il tutto.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
07 Feb 2012 00:08 #62762 by
Replied by on topic Re: S.O.S - ITELCO Esint 05 b
Che mi risulti nn sono state apportate modifiche, la macchina in questione è stata acquistata il 1985 e fino al momento della pensione è sempre rimasta attiva col suo coder interno.
Grazie per l'interessamento, provvedo subito. bserata.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
08 Feb 2012 20:34 #62801 by
Replied by on topic Re: S.O.S - ITELCO Esint 05 b
Ok! Attraverso i vostri consigli e gli schemi tecnici che mi ha inviato RadioBellissima ho risolto il problema descritto nei precedenti post su riportati.
Grazie, Foxy 

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • RadioBellissima
08 Feb 2012 21:52 #62804 by RadioBellissima
Replied by RadioBellissima on topic Re: S.O.S - ITELCO Esint 05 b
Manca il tasto "Mi piace" sul forum. :P

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • paolo
09 Feb 2012 08:03 #62808 by paolo
Replied by paolo on topic Re: S.O.S - ITELCO Esint 05 b

Strano non vorrei che siano gia state apportate modifiche...io ricordo cosi ma potrei sbagliare con un altro modello.
Nel vecchio pc ho resuscitato schema elettrico e manuale operativo dai un occhiata tu stesso :o
Ops...il forum non supporta la dimensione del file, dammi un email valida che ti invio il tutto.


Potresti inviare copia anche a me? Ti ho inviato un messaggio in privato
Buona giornata

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.074 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users