Compressore audio

More
08 Mar 2013 19:54 #68908 by Radio Incontro
Replied by Radio Incontro on topic Re: Compressore audio

Scusate il doppio post, ma vorrei aggiungere che ho trovato un'offerta anche per il dbx 266XL, il preamp non mi serve in quanto lo userei in insert sul mixer.


A questo punto qual'è meglio? Il 166XL o il 266XL?  ???


Ok per l'insert, a discrezione tua per i dbx. Due ottimi apparecchi, il 166 ha in più il peak limiter...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • RadioOhm.it
  • Topic Author
11 Mar 2013 10:42 #68925 by RadioOhm.it
Replied by RadioOhm.it on topic Re: Compressore audio
Grazie di nuovo a tutti, specialmente a Mark.
Ho studiato un po è credo di aver capito meglio il tuo discorso riguardante il preamp.

Parlando con gli altri tecnici e anche gli speaker, si è deciso di usare il singolo microfono come esperimento, per capire se tutti gli speaker si adattano, di conseguenza ora acquisteremo solo il compressore ( a questo punto il 166xl) e sperimenteremo. Nel momento in cui il singolo microfono diventerà definitivo compreremo il preamp :-D

grazie ancora tanto :-D

P.S.: so che non ci sono preset universali  e perfetti, ma se qualcuno avesse qualche consiglio/guida per aiutarmi in un'impostazione corretta del compressore, gli sarei veramente grato  ::)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • radio fly ag
11 Mar 2013 17:08 #68944 by radio fly ag
Replied by radio fly ag on topic Re: Compressore audio

Grazie di nuovo a tutti, specialmente a Mark.
Ho studiato un po è credo di aver capito meglio il tuo discorso riguardante il preamp.

Parlando con gli altri tecnici e anche gli speaker, si è deciso di usare il singolo microfono come esperimento, per capire se tutti gli speaker si adattano, di conseguenza ora acquisteremo solo il compressore ( a questo punto il 166xl) e sperimenteremo. Nel momento in cui il singolo microfono diventerà definitivo compreremo il preamp :-D

grazie ancora tanto :-D

P.S.: so che non ci sono preset universali  e perfetti, ma se qualcuno avesse qualche consiglio/guida per aiutarmi in un'impostazione corretta del compressore, gli sarei veramente grato  ::)

procurati il tutto che l'aiuto l'avrai sicuramente, anche io ho un nt1 oltre al nuemann tlm 103

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • RadioOhm.it
  • Topic Author
10 Feb 2014 14:13 #73580 by RadioOhm.it
Replied by RadioOhm.it on topic Re: Compressore audio
Rieccomi tornato per parlare di processori.
Finalmente son riuscito ad acquistare tutto e quindi ora ho un rode NT1a, un dbx 286s e un dbx 166xl.

Al momento la mia configurazione è così composta:

- Nt1a collegato direttamente al 286s.
- 166xl in uscita dal master del mixer.

Ora mi trovo con questo problema, naturalmente essendo gli speaker un po lontani dal mic (40-50cm in media), naturalmente il suono risulta un po vuoto e metallico, ho provato a compensare un col drive (circa 1.5)ma ancora non sono soddisfatto.

Non posso alzare di più il drive perchè amplifica le vibrazioni (anche minime) che arrivano dal braccio, nonostante abbia un supporto a ragno che dovrebbe assorbirle.

Avete qualche consiglio per settare al meglio questo processore?

Grazie mille!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
10 Feb 2014 14:26 - 10 Feb 2014 17:30 #73581 by Radio Incontro
Replied by Radio Incontro on topic Re: Compressore audio
Regola il GAIN del preamplificatore in modo che quando gli speaker sono vicini vicini o quando "gridano" non clippi (non deve accendersi la spia rossa); una volta fatto ciò alza il density fino a circa 8-9 (devi avere tempi di attacco e rilascio abbastanza rapidi) e dai una bella carica al drive fino ad avere compressioni che vanno dai 12 ai 20 db. ritocca l'eq per correggere il tono delle voci e poi vai di expander per abbattere il segnale di fondo quando gli speaker non parlano. infine se il segnale in uscita risulta troppo alto abbassa il gain output.
Last edit: 10 Feb 2014 17:30 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • radio fly ag
10 Feb 2014 22:55 #73606 by radio fly ag
Replied by radio fly ag on topic Re: Compressore audio

Regola il GAIN del preamplificatore in modo che quando gli speaker sono vicini vicini o quando "gridano" non clippi (non deve accendersi la spia rossa); una volta fatto ciò alza il density fino a circa 8-9 (devi avere tempi di attacco e rilascio abbastanza rapidi) e dai una bella carica al drive fino ad avere compressioni che vanno dai 12 ai 20 db. ritocca l'eq per correggere il tono delle voci e poi vai di expander per abbattere il segnale di fondo quando gli speaker non parlano. infine se il segnale in uscita risulta troppo alto abbassa il gain output.

quoto, inizia come prima cosa passando tutto per i dbx senza insert.
Attiva l'hpf, attiva la 48v.
Tarare il 286 è una fesseria, il gain lo tari in base alla distanza e alla potenza vocale degli speaker in modo che la lucina gialla lampeggi.
Drive a circa 1/3 e regola il density parlando a circa 0db in ingresso devi avere una compressione di 9/12 db circa (devi aumentare il density)
de esser chiuso, per ora e regola prima LF e HF enhancer.
L'nt1a è molto squillante (alle volte stridulo e freddo sugli acuti) quindi LF da 6 a 8, HF 1 al massimo 2.
Dopo aver regolato l'hf passiamo al de-esser, frequenza 8khz a +4 circa
regoliamo il gate
aumentare il ratio a metà e regolare il thresold in modo che spariscano i rumori di fondo.

Sul mixer tutte le manopole al centro, guadagno a 0 e regolare l'uscita del dbx in pfl entrando a 0db

Ovviamente tra 286 e mixer ci metti il 166

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • RadioOhm.it
  • Topic Author
11 Feb 2014 08:12 #73609 by RadioOhm.it
Replied by RadioOhm.it on topic Re: Compressore audio
Grazie a tutti!
naturalmente il 286 non in insert, il mic è collegato direttamente al 286 da cui esco ed entro in Line nel mixer.

il 166 preferirei lasciarlo in uscita dal mixer in modo da limitare altre sorgenti che ogni tanto vengono utilizzate.

Per il resto, come avevo scritto, ho un problema con il drive. Al momento è settato a 2 con density a 7. Se però aumento il drive, le minime vibrazioni che arrivano al braccio porta microfono, vengono amplificate tantissimo nel mic, nonostante abbia il supporto a ragno anti-vibrazione della Rode.

Ad ogni modo vi ringrazio per i consigli che mi avete dato sulla taratura, nei prossimi giorni riproverò.

Se aveste dei consigli per evitare che tutte queste vibrazioni entrino nel  mic, sarebbero utili!.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

11 Feb 2014 08:49 #73611 by
Replied by on topic Re: Compressore audio
state sbagliando compressore.

in radio questi non servono.. perchè la compressione la fa il processore di messa in onda!

vi serve un agc leveler come il symetrix che ha anche il limiter e il gate, altrimenti avreste solo inneschi con cuffie e monitor...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • radio fly ag
11 Feb 2014 10:17 #73616 by radio fly ag
Replied by radio fly ag on topic Re: Compressore audio

state sbagliando compressore.

in radio questi non servono.. perchè la compressione la fa il processore di messa in onda!

vi serve un agc leveler come il symetrix che ha anche il limiter e il gate, altrimenti avreste solo inneschi con cuffie e monitor...

sei sicuro di quello che affermi?
c'è un mondo che fa il contrario di quello che dici.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • spooky
11 Feb 2014 16:05 #73648 by spooky
Replied by spooky on topic Re: Compressore audio
Quoto Dreamer, meno aggeggi possibili... studi decentemente insonorizzati e alla fine la processione totale. Ma ultimamente e' di moda pompare ovunque, manca solo un 10 bande sull'ibrido telefonico :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • RadioOhm.it
  • Topic Author
11 Feb 2014 16:21 #73649 by RadioOhm.it
Replied by RadioOhm.it on topic Re: Compressore audio
Spooky, sostanzialmente ti do ragione, ma per la mia esigenza, cioè avere un mic centrale, era abbastanza necessario.
Non lo uso per pompare la voce, ma per recuperare quello che la distanza dal mic mangia.

Comunque grazie ancora per tutti i vostri commenti, sicuramente utili.

Rimango ancora in attesa per suggerimenti per eliminare le vibrazioni...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • radio fly ag
11 Feb 2014 20:02 #73657 by radio fly ag
Replied by radio fly ag on topic Re: Compressore audio
cioè voi andate contro al mondo!
Tutti e dico tutti dalle radio agli studi di incisione usano i processori microfonici e si parte dai più semplici 286 a finire con un focusrite isa o avalon 737.
Secondo voi il processore audio è in grado di processare per bene la voce quando è stato tarato per la musica e il suo compito è quello!
Ad ognuno il suo! Si chiama processore microfonico proprio perchè ha la funzione di processare un microfono!
Pensare che una sola scatola magica può fare tutto è da illusi, usare meno accrocchi possibili SI! Ma almeno lo stretto necessario!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.071 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users