Frequenze sincrone ed asincrone: quale scegliere?

  • Ilocus
  • Topic Author
28 Sep 2016 09:02 #81026 by Ilocus
Buongiorno a tutto lo Staff ed a tutti gli utenti, primo post!.

Vorrei un consiglio per fare la richiesta al ministero della concessione di una frequenza in AM.

Sono state messe a disposizione due tipi di frequenze; sincrone ed asincrone, quale conviene scegliere? Che differenza c'è??

Scusate se non sono pratico, ma la voglia di mettere su una stazione radio tutta mia, è tanta! :cheer: :cheer:

Spero di diventare un nuovo cliente di MB Software!

Grazie e cordiali saluti.

Andrea.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ClaudioRouge
28 Sep 2016 16:11 #81030 by ClaudioRouge
Replied by ClaudioRouge on topic Frequenze sincrone ed asincrone: quale scegliere?
Buongiorno,
anche noi volevamo partecipare a queste concessioni ma avevamo alcune domande a cui nessuno ha mai risposto del tipo:
- costi in caso di dismissione anche dopo pochi mesi dalla concessione;
- se ci sono costi da sostenere nel caso in cui per periodi medio o lunghi la frequenza venisse da parte nostra spenta;
- entro quanto tempo vanno accese le "trasmissioni" sulla frequenza AM (se ci sono vincoli);
- costi di concessione "statale" (mi sono documentato amatorialmente e ho letto che forse questa va comunque pagata)
- sono previsti costi di qualsiasi genere (amministrativi, tecnici, etc..) per l'assegnazione e la messa in produzione di queste frequenze?

io provai a scrivere all'indirizzo email riportato nel bando (dgscerp.ondemedie@mise.gov.it) ma nessuno mi ha mai risposto.
A questo punto ho abbandonato l'idea.. non vorrei ritrovarmi a pagare costi che non mi aspettavo..

Claudio

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Ilocus
  • Topic Author
29 Sep 2016 13:53 #81034 by Ilocus
Quoto tutto quello che hai scritto: nei pubblici uffici, è una giungla nessuno sa niente. :angry:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ClaudioRouge
29 Sep 2016 14:14 #81035 by ClaudioRouge
Replied by ClaudioRouge on topic Frequenze sincrone ed asincrone: quale scegliere?
Purtroppo non essendoci il "contatto" con chi di dovere, non me la sento di fare una cosa senza sapere cosa potrebbe aspettarmi in futuro..
L'interesse ad una frequenza da parte nostra c'è, ma se le condizioni non sono chiare meglio rifiutare che non sapere a cosa andremo incontro!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • bombaradioo
03 Oct 2016 19:25 #81078 by bombaradioo
Replied by bombaradioo on topic Frequenze sincrone ed asincrone: quale scegliere?
Il problema maggiore è dato dal fatto che le uniche frequenze disponibili sono quelle che la Rai ha spento nel corso degli anni con relative postazioni, potenze e caratteristiche dell'antenna e in generale dell'impianto trasmittente. Tutto secondo le norme del piano di Ginevra 1975.
Quindi potrebbe capitarvi di vedervi assegnare anche la frequenza 846 khz con impianto (praticamente dismesso) a Santa Palomba (Roma) con la MODESTISSIMA potenza di 1,2 MEGAWATT !!!

Se volete "bruciarvi" un appartamento al giorno per i costi di esercizio... fate pure :D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Ilocus
  • Topic Author
03 Oct 2016 23:57 - 03 Oct 2016 23:58 #81081 by Ilocus
Vero anche questo.....


Io la richiesta l'ho inviata, vedremo cosa faranno.

Ma c'è un'altro particolare: credete davvero che assegneranno le frequenze ai cosiddetti "nuovi soggetti entranti" me compreso?? Per me se le spartiranno le grandi Radio nazionali o quasi (deejay, 101, cuore, Z...) anche se non le usano, solo per impedire ad altri l'accesso alla radiofonia. :(

Magari sono solo malfidato ed invidioso io...
Last edit: 03 Oct 2016 23:58 by Ilocus.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
04 Oct 2016 09:24 #81085 by arlo
Non penso proprio che i big siano interessati a prendere queste frequenze.
Un paletto dell'assegnazione è garantirne il funzionamento e non vogliono minimamente spendere quei soldi, già che le entrate della pubblicità sono in calo. Hanno bisogno di reinventarsi, e l'AM è l'esatto contrario.
Forse, e dico forse, se vogliono provare qualche progetto in DRM (digitale in AM, come il DAB per l'FM), ma ancora non c'è nessun ricevitore che possa decodificare il segnale, e non credo che qualche compagnia abbia intenzione di farlo.
Per non parlare della potenza ridicola che hanno questi impianti, fidatevi, son soldi buttati...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Ilocus
  • Topic Author
07 Oct 2016 10:07 - 07 Oct 2016 18:04 #81135 by Ilocus

arlo wrote: Per non parlare della potenza ridicola che hanno questi impianti, fidatevi, son soldi buttati...



Potresti gentilmente approfondire l'argomento? Purtroppo sono alle prime armi, in piena euforia. :side:
Last edit: 07 Oct 2016 18:04 by Ilocus.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Ilocus
  • Topic Author
26 Nov 2016 23:50 - 26 Nov 2016 23:51 #81518 by Ilocus
Salve.

Nessuno sa nulla delle assegnazioni delle frequenze in AM? Notizie?

Se sono state effettivamente assegnate a chi aveva fatto richiesta; a me non hanno risposto, me lo aspettavo che sfortuna :( in rete non ho trovato nulla riguardante l'effettiva aggiudicazione delle frequenze, sembra che ancora non si sia mosso nulla :huh:

Cordiali saluti a tutto il forum.
Last edit: 26 Nov 2016 23:51 by Ilocus.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • edosuperstar
  • edosuperstar's Avatar
  • Offline
  • www.radioattivanonantola.it
More
06 Dec 2016 09:42 #81574 by edosuperstar
Replied by edosuperstar on topic Frequenze sincrone ed asincrone: quale scegliere?
Per quanto riguarda le frequenze AM, anche nel caso dovessi ottenere la concessione di una frequenza, sarebbero tutti soldi buttati. Ormai l'AM é completamente in disuso e per sfruttare appieno questo tipo di spettro radio poi ti tocca installare trasmettitori con potenze esagerate che ti costerebbero, tra costi di manutenzione e installazione davvero cifre esorbitanti, detto anche che si tratta di una tecnologia molto datata e che nessuno usa più (quindi molti meno ascoltatori). Non sono un esperto di trasmettitori radio, ma so che per ottenere la stessa copertura che avresti con l'FM, o, meglio ancora, reti DAB ++ dovresti predisporre trasmettitori AM decisamente più potenti di quelli FM o DAB.
Vuoi un consiglio?
Lascia perdere l'AM e comincia via web, poi, in futuro se il progetto ti piace e hai abbastanza fondi per portarlo avanti investi sulle reti DAB e comunque sulle reti del futuro... É inutile stare dietro a roba datata... É solo uno spreco di tempo e denaro.
Sperando di averti chiarito vari dubbi,
Cordiali saluti
Edoardo

La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori.
(Johann Sebastian Bach)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Ilocus
  • Topic Author
14 Dec 2016 01:21 - 14 Dec 2016 01:30 #81607 by Ilocus
In effetti si sta rivelando un'impresa titanica. :huh:


Scusate se non rispondo tempestivamente, ma abito in una zona mal servita dall'adsl di telecom, i guasti sulle linee sono piuttosto frequenti ed i tempi di riparazione lunghi.

A presto.
Last edit: 14 Dec 2016 01:30 by Ilocus.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Ilocus
  • Topic Author
26 Feb 2017 16:37 - 26 Feb 2017 16:38 #81947 by Ilocus
Un successone, vista la lista di richieste, l'offerta delle frequenze in AM. :woohoo:

www.ondemedieitalia.it/

E ora che faranno? Selezionano la frequenze da assegnare (ancora non ho capito se gratis o meno :huh: ) in base a quale criterio?
Last edit: 26 Feb 2017 16:38 by Ilocus.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.086 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users