Digitalizzazione e DAB+ pareri ed esperienze al riguardo?

  • radiordc
  • radiordc's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Frequenze Divine
More
12 Jul 2022 23:13 #95931 by radiordc
Ciao Colleghi, oggi mi sono imbattuto in una chiacchierata con un conoscente informatico, ed è sorto il quesito:
Quanto conviene ad oggi nel 2022 ad un emittente Webradio migrare anche sul DAB+ ???  ed inoltre MB Studio è predisposto alla trasmissione anche sui nuovi ricevitori radio DAB+ ?
se si, come? parlo da novizio in materia. 

Grazie a tutti .
 

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • napolilounge
  • napolilounge's Avatar
  • Offline
  • Suoni sofisticati dal cuore di Napol
More
15 Jul 2022 19:38 - 15 Jul 2022 19:42 #95946 by napolilounge
Più che altro mi chiederei: "una webradio riesce a sostenere i costi per stare in DAB+?" A tal proposito fatti un giro qui... www.dab.it/home/dab-italia/condizioni-di-accesso
si parla di ALMENO 378.000 euro più 20.000 per il settaggio. Credo che qualsiasi webradio sia imposibilitata a sostenere tali costi...

Sicuramente MBSTUDIO è predisposto (ed anche bene) per la trasmissione in DAB
Last edit: 15 Jul 2022 19:42 by napolilounge.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
16 Jul 2022 08:11 #95947 by RVV
in Francia le radio si uniscono in un sindacato per gestire una frequenza multiplex, consente di ridurre i costi, ma la trasmissione costa tra i 13.000 e i 20.000 euro all'anno a seconda della velocità e del numero di stazioni!
Dal lato MB studio non fa differenza, è già pronto per lo streaming. Conosco una stazione radio che trasmette in DAB+ con una vecchia versione di MBstudio semplicemente, raccolgono lo stream su un server shoutcast e poi lo ricodificano sul sito di trasmissione prima di multiplexarlo.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
21 Jul 2022 20:48 #95962 by ellepidi
Se volete fare una radio su un mux locale i costi sono praticamente "ridicoli" rispetto ai costi di una radio in fm, certo dipende da regione a regione e dalla copertura ma i prezzi per impianto sono intorno ai 2000 / 3000 annui (con un impianto messo in buona posizione potete fare  1.000.000 di utenti e anche piu'), certo forse è difficile trovare un posto e poi bisogna diventare "fornitore di contenuti" oltre a tutte le consuete altre cose da pagare come siae scf ed altre. Anche in italia i mux nazionali e molti di quelli locali sono gestiti da consorzi che raggruppano emittenti o imprenditori del settore. Posso credere che i prezzi scritti sopra possano essere per i nazionali su quelli non ho conoscenza diretta.
Per raggiugere il mux di solito i consorzi chiedono uno streaming fatto apposta, certi "obbligano" i clienti a comprare un apparato apposito (un encoder hardware) in modo da non avere discussioni sulla qualità e continuità del servizio.
The following user(s) said Thank You: radiosiciliaexpress

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Ilario42
  • Offline
  • Regista e Tecnico presso Telemia La TV
More
05 Oct 2022 07:50 #96334 by Ilario42
Buongiorno a tutti.
Sono qui per chiedervi un'aiutino su un paio di cosette che purtroppo non sono riuscito a trovare in rete e non so a chi chiedere 

Volevo chiedervi... come si ottiene una concessione radiofonica ? In che modo bisogna fare richiesta al ministero ? Devo chiamare qualche numero ? Che tipo di richieste bisogna fare ? La frequenza DAB la assegna il ministero ?

Ho gia' una azienda in zona con propri impianti DAB + che ospita varie emittenti regionali, quindi su questo non dovrei avere molti problemi.

Grazie a tutti!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
05 Oct 2022 20:36 - 05 Oct 2022 20:40 #96341 by ellepidi
Non puoi ottenere una concessione radiofonica, devi ottenere l'autorizzazione dal MISE ad essere "fornitore di contenuti radiofonici con tecnica digitale". Se cerchi in rete troverai spiegazioni di associazioni di categoria che offrono anche un servizio (chiaramente a pagamento) per seguire le pratiche necessarie.
io ti posso dare un link dalla gazzetta ufficiale:
www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_gene...t.flagTipoArticolo=1
e poi devi prendere in "affitto" una segmento di un mux locale DAB e dovrai fornire all'operatore di rete lo streaming con le caratteristiche che l'operatore di rete di comunicherà
Last edit: 05 Oct 2022 20:40 by ellepidi.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.060 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users