combattiamo tutti uniti contro SCF

Di più
01/06/2013 10:43 - 01/06/2013 10:47 #70379 da Morpheus
Risposta da Morpheus al topic Re: combattiamo tutti uniti contro SCF
non mi è chiaro cosa intendi Gianpaolo ma comunque è ovvio che la SIAE (che è una società privata per quell'aspetto) difenda il proprio business.
Come hai postato, quello è il Regolamento della Società e il soggetto "investito" del divieto è l'iscritto. Se l'autore non è iscritto e non ha demandato alla tutela delle sue opere la SIAE, delle stesse ne fa ciò che vuole, così come accade a migliaia di autori italiani.
abbastanza ovvia anche la ragione per la quale la SIAE vieta quella pratica ai suoi iscritti, ed è ragione definita dal monopolio dell'art. 180
Ultima Modifica 01/06/2013 10:47 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • radioazzurrarandazzo
  • Autore
05/06/2013 23:22 #70426 da radioazzurrarandazzo
Risposta da radioazzurrarandazzo al topic Re: combattiamo tutti uniti contro SCF
Vi comunico che lunedi devo presentarmi alla GDF per l'atto amministrativo, dove potro ricorrere al Prefetto, chi esperienze in merito posti info, leggo che le sanzioni sono pari a 103 euro per canzone.

riguardo bollini vidimazioni Ai sensi dell’art. 7 DPCM 23 febbraio n.31:
non sono infine soggetti a vidimazione né a dichiarazione sostitutiva i supporti che le emittenti radiofoniche o televisive, nel rispetto dei diritti d’autore e dei diritti connessi, realizzano per finalità esclusivamente di carattere tecnico o comunque funzionale alla propria attività di diffusione radiotelevisiva, salvo che tali supporti siano destinati al commercio o ceduti in uso a qualunque titolo a terzi a fine di lucro;
non soggetti a vidimazione né a dichiarazione sostitutiva i supporti di lavoro realizzati dai Disck Jokey in possesso di specifica autorizzazione della SIAE PER LO SVOLGIMENTO DELLA PROPRIA ATTIVITÀ PROFESSIONALE, salvo che tali supporti siano destinati al commercio o ceduti a fine di lucro;
non soggetti a vidimazione né a dichiarazione sostitutiva i supporti allegati ad opere librarie che riproducano in tutto o in parte il contenuto delle opere (dizionari, eserciziari ecc.) purché non commerciabili autonomamente;
non soggetti a vidimazione né a dichiarazione sostitutiva i libri contenenti microchip sonori o musicali strettamente legati alla fruizione dell’opera.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/06/2013 08:52 - 06/06/2013 08:57 #70430 da Morpheus
Risposta da Morpheus al topic Re: combattiamo tutti uniti contro SCF
sì Gianpaolo funziona così. Mi raccomando fai immediato ricorso su quella ammenda perché altrimenti lei segue una sua strada e anche (come auguro) se sarai archiviato/assolto sul lato penale, potresti ritrovarti a pagare. Va fatta in Prefettura perché è di carattere amministrativo.

Quella ammenda è relativa all'articolo 174-bis che è conseguente alla denuncia del 171-ter così come mi pare chiaro che l'ipotesi di reato contestata è relativa alla riproduzione (alla copia) se non anche all'uso...

insomma come recita l'articolo stesso, "ferme le sanzioni penali applicabili" (quelle dell'art. 171-ter appunto) questa è una sanzione amministrativa "accessoria" per cui per ogni violazione si calcolano 103 euro come hai detto.

Nel mio caso, era di circa 20/25mila euro che naturalmente non ho pagato perché bloccata immediatamente dal ricorso in prefettura e poi cancellata dall'archiviazione del GIP visto che non emergevano fatti di rilevanza penale. Le mi copie erano infatti personali per uso tecnico.


Magari, vedi col tuo legale di approfondire la parte "scopo di lucro", a mio modo di vedere anche se sei una azienda, la copia che potresti fare per uso tecnico non ha certamente scopo di lucro che la legge vuole debba essere diretto.
se invece la denuncia è solo relativa all'uso del disco (art. 73 cioè) beh lì secondo me vai tranquillo con la licenza SIAE perché la contestazione riguarda utilizzi delle opere protette ABUSIVI, non certo il tuo caso quindi. Vogliano cercare di portarti sul civile, secondo me.

Sullo scopo di lucro comuqnue, ci sono due massime di giurisprudenza in merito, magari te le passo in pvt
Ultima Modifica 06/06/2013 08:57 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • radioazzurrarandazzo
  • Autore
06/06/2013 12:29 #70432 da radioazzurrarandazzo
Risposta da radioazzurrarandazzo al topic Re: combattiamo tutti uniti contro SCF
si attaccano su art. 73 e anche art. 72

lunedi la ritiro poi subito ricorso al prefetto!


sì Gianpaolo funziona così. Mi raccomando fai immediato ricorso su quella ammenda perché altrimenti lei segue una sua strada e anche (come auguro) se sarai archiviato/assolto sul lato penale, potresti ritrovarti a pagare. Va fatta in Prefettura perché è di carattere amministrativo.

Quella ammenda è relativa all'articolo 174-bis che è conseguente alla denuncia del 171-ter così come mi pare chiaro che l'ipotesi di reato contestata è relativa alla riproduzione (alla copia) se non anche all'uso...

insomma come recita l'articolo stesso, "ferme le sanzioni penali applicabili" (quelle dell'art. 171-ter appunto) questa è una sanzione amministrativa "accessoria" per cui per ogni violazione si calcolano 103 euro come hai detto.

Nel mio caso, era di circa 20/25mila euro che naturalmente non ho pagato perché bloccata immediatamente dal ricorso in prefettura e poi cancellata dall'archiviazione del GIP visto che non emergevano fatti di rilevanza penale. Le mi copie erano infatti personali per uso tecnico.


Magari, vedi col tuo legale di approfondire la parte "scopo di lucro", a mio modo di vedere anche se sei una azienda, la copia che potresti fare per uso tecnico non ha certamente scopo di lucro che la legge vuole debba essere diretto.
se invece la denuncia è solo relativa all'uso del disco (art. 73 cioè) beh lì secondo me vai tranquillo con la licenza SIAE perché la contestazione riguarda utilizzi delle opere protette ABUSIVI, non certo il tuo caso quindi. Vogliano cercare di portarti sul civile, secondo me.

Sullo scopo di lucro comuqnue, ci sono due massime di giurisprudenza in merito, magari te le passo in pvt

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/06/2013 12:53 #70433 da Morpheus
Risposta da Morpheus al topic Re: combattiamo tutti uniti contro SCF
come immaginavo, copia del disco e uso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

06/06/2013 19:34 #70435 da
Qualcuno Sa se ci sono Novità su SCF ?
Dobbiamo Pagare?  >:(  >:(  >:(
saluti a tutti Gianni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/06/2013 06:13 #70439 da Paolo F.
Risposta da Paolo F. al topic Re: combattiamo tutti uniti contro SCF

si attaccano su art. 73 e anche art. 72

lunedi la ritiro poi subito ricorso al prefetto!


Come ti è arrivata? Raccomandata semplice o altro? E' importante saperlo.

Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/06/2013 08:09 #70440 da Morpheus
Risposta da Morpheus al topic Re: combattiamo tutti uniti contro SCF
credo Paolo che ti venga notificata di persona direttamente dalla Gdf, a me la fecero la sera stessa insieme alla denuncia penale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • radioazzurrarandazzo
  • Autore
08/06/2013 09:32 #70469 da radioazzurrarandazzo
Risposta da radioazzurrarandazzo al topic Re: combattiamo tutti uniti contro SCF

si attaccano su art. 73 e anche art. 72

lunedi la ritiro poi subito ricorso al prefetto!


Come ti è arrivata? Raccomandata semplice o altro? E' importante saperlo.

Saluti

si ritiro direttamente all gfd mi hanno chiamato al cellulare lunedi mattina ritiro, poi faccio ricorso al prefetto, e se il mio avvocato mi segue lo faccio bello corposo, producendo tutte le richieste che i signori fonografici fanno per inserire GRATIS i loro brani e avere interviste GRATIS, oltre al centinaio di delibere che mi hanno mandato esonerandomi dai diritti connessi e d'autore, poi ovvio che citerò art.55 - art.180 della 633/41 poi produco licenza siae che mi autorizza a fare copie tecniche dei file su qualsiasi supporto, inoltre dal 1992 ho tale licenza, rinnovata nel 1996, e sono sempre stati inclusi tutti i diritti, se SIAE non intende riconoscere i diritti connessi deve cambiarmi la licenza e di conseguenza ridurre la cifra che pago. Poi è chiaro che le emittenti radio e web le canzoni le usano per lo scopo di licenza di trasmettere, non per vendere le canzoni, ma semmai per promuovere la cultura, l'informazione, non penso che uno vada dal macellaio a comperare la carne perchè ha la musica nel locale, ma andrà perchè ha buone le bistecche e magari a un prezzo più conveniete. Inoltre io sono sempre dell'idea che diversamente dalle richieste che vengono fatte da parte dei diritti d'autore e connessi, devono pagarci perchè ci fruttano, loro fanno licenze ai negozianti e artigiani perchè diffondono la nostra programmazione radio, ma il segnale in quei locali siamo noi che lo mandiamo e abbiamo diritto esclusivo, anche per le nostre produzioni, notiziari, rubriche, intrattenimento, ecc.... dunque si pagare SIAE per diritti d'autore e connessi, ma anche loro devono pagare i diritti alle emittenti! e su questo punto la SIAE non risponde, più volte interpellata, con mail , pec ecc.. non risponde. Vedremo quando scriverà il mio legale se rispondono

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • radioazzurrarandazzo
  • Autore
09/06/2013 19:51 #70510 da radioazzurrarandazzo
Risposta da radioazzurrarandazzo al topic Re: combattiamo tutti uniti contro SCF
www.comellini.it/autore_file/sentCass2000-23.htm

leggetevi la sentenza si deve pagare i diritti d'autore e connessi ma alle radio vanno i diritti connessi


10.2 - Per la stessa ragione non può sostenersi l'estensibilità alle emittenti private o "libere" della disciplina prevista per la concessionaria pubblica. Infatti, per la radiodiffusione dagli "studi" di composizioni musicali registrate su disco o nastro (che è il caso di specie) è sempre necessaria l'autorizzazione dell'autore (sia per le diffusioni da un'emittente privata, sia per quelle dalla concessionaria pubblica); mentre la c.d. licenza legale per le ipotesi eccezionali (radiodiffusioni da teatri o simili luoghi pubblici; c.d. registrazioni effimere; trasmissioni di propaganda culturale ed artistica destinate all'estero) è giustificata dalla natura e dai fini della radiodiffusione come servizio pubblico riservato allo Stato (secondo l'esordio dell'art. 51), sicché essa non appare applicabile alle emittenti private.

Per concludere sul punto, la liberalizzazione della emittenza radiotelevisiva non ha modificato la disciplina dei diritti d'autore in rapporto a quella dei diritti connessi spettanti alle stazioni radiotelevisive e ai produttori discografici: sicché anche la prospettazione problematica formulata dall'ordinanza di remissione non può essere accolta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • radioazzurrarandazzo
  • Autore
11/06/2013 08:21 #70536 da radioazzurrarandazzo
Risposta da radioazzurrarandazzo al topic Re: combattiamo tutti uniti contro SCF
gazzette.comune.jesi.an.it/2002/72/14.htm

Art. 30.
(Attuazione della direttiva 2001/29/CE, sull'armonizzazione di taluni
aspetti del diritto d'autore e dei diritti connessi nella societa'
dell'informazione).
1. Il Governo e' delegato ad emanare, entro il termine e con le
modalita' di cui all'articolo 1, commi 1 e 2, un decreto legislativo
al fine di dare organica attuazione alla direttiva 2001/29/CE del
Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 maggio 2001, e di adeguare
e coordinare le disposizioni vigenti dell'ordinamento interno in
materia di diritto d'autore e di diritti connessi, ivi compresa la
legge 22 aprile 1941, n. 633, e successive modificazioni, alle norme
derivanti dagli obblighi internazionali in materia, nel rispetto dei
principi e criteri direttivi generali di cui all'articolo 2, oltre
che dei seguenti:
a) ridefinire l'oggetto del diritto esclusivo di riproduzione degli
autori e dei titolari dei diritti connessi, specificando che lo
stesso concerne ogni forma di riproduzione, anche indiretta,
temporanea o parziale;
b) ridefinire il diritto esclusivo di comunicazione al pubblico
spettante all'autore, tenendo conto dei modi di comunicazione con
filo o senza filo, anche con riferimento alla messa a disposizione
del pubblico delle opere in modo che ciascuno possa avervi accesso
nel luogo e nel momento individualmente prescelti;
c) riconoscere, nell'ambito del diritto di comunicazione al pubblico,
il diritto esclusivo di autorizzare la messa a disposizione del
pubblico, in modo che ciascuno possa avervi accesso nel luogo e nel
momento individualmente prescelti, rispettivamente agli artisti
interpreti ed esecutori, nonche' ai produttori di fonogrammi, di
opere cinematografiche ed audiovisive, ed agli organismi di
diffusione radiotelevisiva;
d) ridefinire il diritto di distribuzione spettante agli autori,
rivedendo l'esaurimento dello stesso in caso di prima vendita o primo
atto di trasferimento di proprieta' nell'Unione europea, effettuato
dal titolare del diritto o con il suo consenso;
e) ridisciplinare le eccezioni ai diritti esclusivi di riproduzione,
distribuzione e comunicazione al pubblico, esercitando le opzioni
previste dall'articolo 5 della direttiva senza peraltro trascurare
l'esigenza generale di una rigorosa tutela del diritto d'autore;
f) rideterminare il regime della protezione giuridica contro
l'elusione dei meccanismi tecnologici per la protezione del diritto
d'autore e dei diritti connessi, prevedendo adeguati obblighi e
divieti;
g) prevedere un'adeguata protezione giuridica a tutela delle
informazioni sul regime dei diritti, stabilendo idonei obblighi e
divieti.


Note all'art. 30:
- La direttiva del 22 maggio 2001, n. 2001/29 CE reca:
"Direttiva del Parlamento europeo e del consiglio
sull'armonizzazione di taluni aspetti del diritto d'autore
e dei diritti connessi nella societa' dell'informazione" e'
pubblicata nella G.U.C.E. 22 giugno 2001, n. L 167.
- La legge 22 aprile 1941, n. 633 reca: "Protezione del
diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo
esercizio".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/06/2013 11:55 #70571 da Paolo F.
Risposta da Paolo F. al topic Re: combattiamo tutti uniti contro SCF
Buone notizie per una webradio personale.

Per il 171-ter c'è stata l'archiviazione in sede penale dal G.I.P. con un apposito Decreto di Archiviazione (art.408 e segg. c.p.p.).
Per i non addetti: niente processo penale.
Quindi di conseguenza Verbale di Dissequestro e Restituzione

Ora c'è la sanzione amministrativa per l'art.174bis. per cui ricorso entro 30 giorni

Se sarà possibile pubblicherò altri dettagli.

Paolo F.
p.s.: non scrivetemi in privato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.101 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.