WEBCAST: ERRORI DI RETE E DIAGNOSTICA

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19 Nov 2007 02:41 - 05 Nov 2011 18:06 #27175 by MB SOFT
WEBCAST: ERRORI DI RETE E DIAGNOSTICA was created by MB SOFT
Per un buon funzionamento del servizio WebCast di MB STUDIO 8 è necessario conoscere innanzitutto le reali caratteristiche della propria linea ADSL e poi decidere il numero degli encoders e la loro qualita'.

Il valore piu' importante da verificare sulla vostra linea ADSL è la disponibilita' di banda upload. Il test deve essere effettuato quando tutti i programmi che accedono a internet sono chiusi (gli encoder di MB STUDIO devono essere disattivati). Esistono molti siti che permettono di misurare la velocita' della propria linea, uno dei piu' interessanti è senz'altro www.speedtest.net


In questa immagine di esempio si ha disponiblita' di upload per 515 kilobits. Si tenga presente che i test danno dei risultati solo indicativi e riferiti ad un singolo istante. Cio' non significa che 24 ore su 24 avrete quella disponibilita' di banda; infatti, a meno che il vostro fornitore ADSL non vi dia un minimo di banda garantita, la velocita' di linea potrebbe variare a seconda del traffico nazionale o internazionale nelle diverse ore della giornata. Di questo fatto dovrete tenere conto se noterete che MB STUDIO segnala errori di rete su uno o piu' encoders.

Una volta che conosciamo la velocita' di upload della nostra linea ADSL possiamo pianificare il tipo ed il numero di encoders da attivare.
Poiche' i principali sistemi di trasmissione webcast sono 2 ovvero Windows Media (molto popolare e semplice da ricevere su piattaforma Windows) e Shoutcast (ricevibile su qualunque sistema operativo) è probabile che sia necessario attivare almeno 2 encoders (uno in Windows Media e uno in Shoutcast).

Ora non resta che decidere la qualita' (cioe' il bitrate) di ogni encoder. Naturalmente a maggiore bitrate corrisponde una maggiore qualita' audio ma aumenta la possibilita' di avere difficolta' di trasmissione (per voi) e di ricezione (per chi ascolta). Dunque una scelta oculata è quella di utilizzare il bitrate minmo possibile con una qualita' audio che ritenete accettabile.
La somma totale dei bitrate di tutti gli encoders non deve mai superare il 50% della banda upload disponibile sulla vostra linea ADSL.
Inoltre, si tenga presente che:
i bitrate fino a 32 kbits sono ricevibili anche da connessioni GPRS (esempio telefoni cellulari, smartphone, pocket pc)
i bitrate fino a 48 kbits sono ricevibili anche da connessioni 56K (le connessioni via modem ancora utilizzate laddove non arriva adsl)
Tutti buoni motivi per non scegliere valori esagerati di bitrate.

Il formato Windows Media vi permette di utilizzare il codec di tipo PRO che offre una qualita' eccezionale gia' a 48k, ma solo se l'ascoltatore utilizza Windows Media Player 11 o successivo; utilizzando invece i codec WMA normali segnalo l'ottima qualita' del 48K mono o del 64k stereo

Il formato ShoutCast vi permette di utilizzare il codec aac+ che offre una qualita' eccezionale gia' a 48k, ma solo se l'ascoltatore utilizza una versione recente di Winamp; utilizzando invece i codec mp3 normali si ha una qualita' accettabile solo a partire da 48K mono o 96k stereo

Inoltre utilizzando dei bitrate piu' bassi avete il vantaggio di costi inferiori per il servizio di streaming.

Tanto per fare qualche esempio pratico, chi ha una banda upload di 256 kbits, potrebbe attivare un encoder Windows Media WMA  64k stereo e uno shoutcast mp3 64k mono per un totale di 64+64=128 esattamente il 50% della banda upload disponibile.

Mantenendosi entro il limite del 50% di banda upload disponibile:
  • Si evitano problemi di rete qualora la banda upload diminuisca occasionalmente fino al 50%
  • L'utilizzo occasionali di altri programmi internet non crea problemi (Esempio invio di emails, upload ftp, etc)
  • Temporanei rallentamenti della linea vengono sopperiti da MB STUDIO con un successivo invio piu' veloce dei dati


Malgrado si osservino tutte queste avvertenze, è ancora possibile che si sentano sullo stream dei piccoli saltelli (audio skips). In questi casi, per diagnosticare il problema è bene attivare l'opzione Altro / in caso di fallimento Test della rete

Quando questa opzione è attiva, se si verificano cadute o rallentamenti della connessione, MB STUDIO esegue immediatamente un comando e un tracert verso il server (per alcuni secondi saranno visibili 2 finestre nere tipo prompt dei comandi). I risultati sanno salvati dentro alla cartella LogWebcast e la loro analisi vi aiutera' ad identificare il punto ove la connessione ritarda o cade.
Esattamente MB STUDIO creera' un log dentro alla cartella LogWebCast contentente il Ping ed un altro contenente il tracert verso il server di streaming.
Se non sapete cosa è il Ping studiate qui: it.wikipedia.org/wiki/Ping
Se non sapete cosa è il Tracert studiate qui: it.wikipedia.org/wiki/Traceroute
Contattate quindi l'assistenza tecnica del vostro server di streaming o il vostro fornitore ADSL e fornite loro i log per la verifica del problema.


Una connessione perfetta dipende da tantissimi fattori e spesso è anche questione di fortuna. Maggiori informazioni sul "packet loss" in inglese: en.wikipedia.org/wiki/Packet_loss
Minore è la strada da fare e minori sono le probabilita' di problemi: ecco perche' è preferibile utilizzare servers di streaming vicini.
Se dal prompt dei comandi di Windows digitate tracert indirizzoserver vedrete la strada che il segnale deve compiere per arrivare al server, piu' è breve meglio è.

Anche la migliore linea ADSL puo' soffrire occasionalmente di perdite di pacchetti, tuttavia se il problema è ricorrente e si verifica soprattutto in certe fasce orarie o giorni è bene segnalare il problema sia al proprio fornitore di ADSL sia al fornitore del server di streaming.

Nella finestra delle statistiche di MB STUDIO è possibile vedere quanti erori di rete si sono verificati per ogni encoder:

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Last edit: 05 Nov 2011 18:06 by .

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